La vendetta della tecnologia: MGK aumenta i poteri per iniziare il 2023

Di Alessio Perini 12 minuti di lettura
la-vendetta-della-tecnologia:-mgk-aumenta-i-poteri-per-iniziare-il-2023

deberarr

Non chiamatelo ritorno.

I titoli di crescita a mega capitalizzazione degli Stati Uniti hanno colto un’offerta mostruosa per dare il via al nuovo anno. Movimento rialzista dei prezzi nell’ETF Vanguard Mega-Cap Growth (NYSEARCA:MGK) arriva in anticipo rispetto al giorno tripla A di giovedì quando Mela (AAPL), Amazzonia (AMZN) e Alfabeto (GOOG) (GOOGL) riportano tutti i risultati del quarto trimestre. Microsoft (MSFT), Tesla (TSLA) e Netflix (NFLX) hanno già pubblicato risultati con un’azione dei prezzi mista ma generalmente positiva. Nel complesso, l’S&P ha registrato il miglior mese dal 2019.

Grandi guadagni questa settimana

Orizzonte di Wall Street

Per il mese, l’S&P 500 ha reso il 6,2% mentre il Nasdaq 100 ETF (QQQ) è balzato di oltre il 10,5%. Le small cap, nel frattempo, hanno registrato un rialzo del 9,8%, mentre anche le azioni estere hanno sovraperformato, come misurato dall’ETF Vanguard FTSE All-World Ex-US (VEU) che è salito dell’8,7%. L’azione rialzista dei prezzi è arrivata dopo un notevole Declino di dicembre. Esso è stato il miglior gennaio per il Nasdaq dal 2001.

Un gennaio da ricordare: Qs porta SPY più in alto

Stockcharts.com

Nell’ambito del reddito fisso, il rendimento decennale statunitense è sceso dal 3,87% al 3,53% rapporto IPC e una crescita salariale meno intensa nel Rapporto di lavoro di dicembre ha placato i timori inflazionistici degli investitori e ha acceso le speranze per una Fed più accomodante nei prossimi mesi. Allo stato attuale, i trader hanno prezzato un tasso ufficiale terminale leggermente inferiore al 5% e tale aspettativa è stata costante negli ultimi mesi, contribuendo a ridurre la volatilità dei tassi di interesse.

Il tasso terminale della Fed visto sotto il 5%

Bloomberg

Per quanto riguarda la riunione del FOMC di questa settimana, salvo qualcosa di veramente straordinario, sarà un aumento di 25 punti base, con tutti gli occhi puntati sulla dichiarazione della Fed e le orecchie sulla conferenza stampa delle 14:30 di mercoledì.

Un aumento di un quarto di punto è nelle carte

Gruppo ECM

Per quanto riguarda le materie prime, è stato un ottimo mese per l’oro (+6%) e le azioni minerarie aurifere, ma i prezzi del petrolio hanno oscillato, finendo in calo di circa l’1%. Il gas naturale è crollato per il suo mese peggiore in 22 anni in mezzo a un inverno molto mite sia negli Stati Uniti che in tutta Europa. Queste mosse sono arrivate quando l’indice del dollaro USA ha ceduto l’1%, contribuendo anche a sollevare le azioni non statunitensi su base relativa rispetto alle azioni statunitensi.

Oro forte, petrolio debole, dollaro in calo a gennaio

Stockcharts.com

Gas naturale: il peggior allungamento di 2 mesi di sempre

Stockcharts.com

Tra lo snapback dei titoli growth e degli asset di lunga durata, le criptovalute sono salite all’inizio del 2023. Bitcoin è stato sopra i $ 24k per un po ‘mentre Ether si è mosso in modo proporzionato. La capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute ora è tornata sopra i 1 trilione di dollari. Ma entriamo nelle mega cap perché saranno in gioco per il resto di questa settimana con una manciata di grandi aziende che riporteranno i risultati del quarto trimestre.

Le criptovalute partono alla grande nel 2023

TradingView

Per sfondo, MGK offre agli investitori un’esposizione solo ai titoli nazionali più grandi che rientrano nella categoria dello stile di crescita. Vanguard utilizza l’indice CRSP come punto di riferimento, quindi quello che troverai in questo ETF sull’indice è che c’è uno spostamento in corso rispetto ad alcuni degli indici in stile S&P. Pertanto, la crescita mega-cap è un po’ più pura poiché S&P ha recentemente spostato la crescita più tradizionale in valore a causa della scarsa performance del gruppo nel 2022, pur continuando a crescere gli utili.

Secondo Avanguardia, MGK utilizza un approccio di replica completa gestito passivamente e presenta un rapporto di spesa molto basso di appena lo 0,07% all’anno. In termini di liquidità, lo spread denaro/lettera mediano a 30 giorni è di soli quattro punti base, mentre il volume medio è solido a oltre 130.000 azioni. Lo vedo come una scelta ideale per giocare mosse nei più grandi nomi di grande crescita a livello nazionale.

Con 96 posizioni totali, non otterrai molto rendimento in MGK poiché il suo tasso di dividendo è solo dello 0,7% data l’elevata ponderazione dei nomi tecnologici. Pagherai anche per le azioni MGK poiché Vanguard elenca il suo rapporto P/E superiore a 26, tenendo conto di un alto tasso di crescita del 27%, e il rapporto PEG è appena circa 1, che è in realtà inferiore a quello del mercato in generale.

Valutazioni S&P per settore

Goldman Sachs

Ma ecco un aspetto migliore. La cosiddetta valutazione “Mega-Cap-8” è ora tornata ai livelli pre-pandemia, secondo Ricerca Yardeni. Con la crescita degli utili forse in pausa quest’anno, mi sembra una valutazione equa con forse qualche rischio al ribasso a breve termine.

Il Mega-Cap-8 rimane indietro alle valutazioni pre-COVID

Ricerca Yardeni

La presa tecnica

Diamo prima un’occhiata al vasto mercato. SPY è tornato al di sopra della sua media mobile in calo a 200 giorni. Chiaramente uno spunto rialzista, anche l’ETF è sulla cuspide di una croce d’oro. Normalmente, quando si verifica un tale crossover di media mobile con titoli azionari di oltre il 10% al di sotto del loro massimo, si prevede un’azione dei prezzi più al rialzo, secondo Ryan Detrick.

Mi piacerebbe vedere SPY salire al di sopra del picco di dicembre per raggiungere un massimo più alto, il che aumenterebbe un minimo più alto inserito alla fine di dicembre. Inoltre, quel rally interromperebbe senza dubbio la tendenza al ribasso dal massimo storico di SPY raggiunto più di un anno fa. Nel complesso, è evidente un nuovo trend rialzista e una mentalità buy-the-dip potrebbe essere un tema del 2023 rispetto alla mentalità sell-the-rip dell’anno scorso.

SPY: inversione da ribassista a rialzista

Stockcharts.com

Per quanto riguarda MGK, l’aspetto non è così convincente. Si noti di seguito che MGK rimane semplicemente vicino, non al di sopra, della sua media mobile a lungo termine e una croce d’oro è molto lontana.

La chiave per il fondo è una tenuta nell’intervallo da $ 165 a $ 167. Gli orsi vorrebbero portare la crescita della mega-cap a nuovi minimi ciclici, mentre i rialzisti hanno il loro bel da fare per portare MGK al di sopra di una linea di resistenza al rialzo. Nel complesso, devi riconoscere che il grafico di SPY è molto migliorato, ma anche che MGK ha qualcosa da dimostrare.

MGK: Guardando i 200 giorni

Stockcharts.com

Mi piace dare un’occhiata alla stagionalità in ampi ETF e secondo Orologio azionario, MGK può sperimentare una certa volatilità di febbraio prima di trovare spesso un minimo all’inizio di marzo. Gli investitori dovrebbero tenerne conto, ma non dare per scontato che sia vangelo.

Stagionalità MGK: le mosse rialziste in genere iniziano a marzo

Orologio azionario

La linea di fondo

Le azioni hanno goduto di un buon inizio nel 2023, ma le valutazioni delle società a grande capitalizzazione sono ora più tese nonostante l’impressionante crescita finale dell’utile per azione. Gli strateghi si aspettano ampiamente che le previsioni sugli utili continuino a scendere, e con l’S&P 500 scambiato a 18 volte gli attuali profitti stimati, togliere un po’ dal tavolo è probabilmente una mossa prudente in vista di quello che può essere un periodo di febbraio difficile. Tuttavia, il quadro tecnico è più incoraggiante e mi aspetto che eventuali ribassi a breve termine costituiscano opportunità di acquisto.

Questo articolo è stato scritto da

Titolare CFA e CMT | Scrittore finanziario freelance presso SoFi & Ally | Investimenti | Mercati | Finanza personale | PensionamentoCreo contenuti scritti utilizzati in vari formati tra cui blog, e-mail, white paper e social media per consulenti finanziari e società di investimento in modo conveniente. La mia passione è dare una narrazione ai dati finanziari. Lavorando con team che includono redattori senior, strateghi degli investimenti, responsabili marketing, analisti di dati e dirigenti, contribuisco con idee per rendere i contenuti pertinenti, accessibili e misurabili. Avendo esperienza in investimenti tematici, eventi di mercato, formazione dei clienti e prospettive di investimento convincenti, mi relaziono con gli investitori di tutti i giorni in modo conciso. Mi piace analizzare i settori del mercato azionario, gli ETF, i dati economici e le condizioni generali del mercato, quindi produrre contenuti spuntini per vari tipi di pubblico. I macro driver di asset class come azioni, obbligazioni, materie prime, valute e criptovalute mi entusiasmano. Mi piace molto comunicare la finanza con uno stile educativo e creativo. Credo anche nella produzione di narrazioni basate sull’evidenza utilizzando dati empirici per portare a casa i punti. I grafici sono uno dei tanti strumenti che utilizzo per raccontare una storia in modo semplice ma coinvolgente. Mi concentro sulla SEO e su guide di stile specifiche quando appropriato. I miei background CFA e CMT dimostrano abilità nella gestione degli investimenti e la mia esperienza professionale include ampi discorsi e comunicazioni in pubblico. Inoltre, la mia vasta esperienza di insegnamento universitario e di trading professionale fornisce competenze utili. I ruoli passati includono anche un uso intenso della modellazione Excel e della creazione di grafici, nonché di PowerPoint. Collaboro con The Dividend Freedom Tribe. Sono un collaboratore di Topdown Charts.

Divulgazione: Ho/abbiamo una posizione lunga vantaggiosa nelle azioni di VEU, AGG attraverso la proprietà di azioni, opzioni o altri derivati. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version