La valutazione di Shiba Inu può raggiungere $ 10 miliardi nel 2023?

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
la-valutazione-di-shiba-inu-puo-raggiungere-$-10-miliardi-nel-2023?

In crescita del 63% da inizio anno, Shiba Inu (SHIB 3,61%) ha avuto un rally impressionante. Finora quest’anno si è rivelato eccezionale per le criptovalute poiché gli investitori ritrovano l’ottimismo un possibile atterraggio morbido nell’economia.

Tuttavia, le eccellenti prestazioni e la crescente valutazione del token possono continuare a lungo termine? Discutiamone.

Cos’è lo Shiba Inu?

Fondato nel 2020 da un individuo o gruppo anonimo chiamato Ryoshi, Shiba Inu è un moneta meme progettato per competere con il suo rivale Dogecoin. Richiama il marchio a tema cane di Dogecoin e il cane da compagnia del CEO di Tesla Elon Musk, che è uno Shiba Inu.

In quanto meme coin, non è stato inizialmente progettato per introdurre progressi tecnologici nella tecnologia blockchain. Ma gli sviluppatori di Shiba si sono impegnati per differenziare il token in questo spazio sempre più competitivo.

A differenza di Dogecoin, che è una blockchain a sé stante, Shiba Inu è un token costruito sul più grande Ethereum rete. Ciò offre agli sviluppatori la flessibilità necessaria per creare più usi.

Nel 2022, il team ha annunciato l’intenzione di costruire un metaverso chiamato SHIB: The Metaverse. Ha lo scopo di consentire agli utenti di giocare, commerciare e socializzare all’interno di un mondo virtuale basato su Shiba Inu. La piattaforma sta già effettuando vendite in accesso anticipato di immobili virtuali, chiamati “terreni”, che consentiranno ai singoli utenti di personalizzare il proprio angolo dell’esperienza. Ma sorprendentemente, la “terra” è acquistabile solo con il token nativo di Ethereum, ETH, insieme a un altro asset chiamato Doge Killer. Quindi gli investitori non dovrebbero aspettarsi che questo progetto crei una domanda significativa di token SHIB finché non diventa più sofisticato.

Cosa c’è dietro l’ultimo rally?

L’attuale rally di Shiba Inu probabilmente ha poco a che fare con i fondamentali specifici degli asset. Nel complesso, il mercato delle criptovalute è incredibilmente sensibile alle condizioni macroeconomiche e alla liquidità nell’economia. E nel 2023, le risorse digitali stanno seguendo le azioni al rialzo mentre gli investitori diventano ottimisti sul fatto che il calo dell’inflazione potrebbe incoraggiare la Federal Reserve ad allentare la sua politica monetaria aggressiva ed evitare di innescare una recessione.

Fonte immagine: Getty Images.

Alla fine del 2021, Shiba Inu ha raggiunto un rally di oltre il 60.000.000% in meno di un anno, forse uno dei più rapidi aumenti dei prezzi degli asset nella storia. Questo track record di volatilità probabilmente lo rende più attraente per i trader speculativi di criptovaluta che vogliono fare soldi velocemente.

Detto questo (con l’eccezione del progetto metaverse in fase di sviluppo), Shiba Inu non ha casi d’uso degni di nota nel mondo reale che possano supportare la domanda di token SHIB a lungo termine. È troppo volatile per essere utile come riserva di valore o mezzo di scambio. E non vanta vantaggi in termini di velocità o capacità di transazione. Le sue capacità tecniche si basano su Ethereum perché è programmato su Ethereum.

Shiba Inu può raggiungere i 10 miliardi di dollari?

Con la sua attuale capitalizzazione di mercato di $ 7,7 miliardi, Shiba Inu dovrebbe salire di quasi il 30% per raggiungere una valutazione di $ 10 miliardi. E nel corso di un anno, questo è facilmente realizzabile considerando la sua estrema volatilità e il possibile allentamento delle condizioni macroeconomiche al calare dell’inflazione. Essendo una risorsa relativamente piccola, è più probabile che registri enormi guadagni rispetto ai rivali più grandi e il suo fiorente riconoscimento del marchio potrebbe aiutarlo a distinguersi dalle altre monete meme.

Detto questo, gli investitori dovrebbero ricordare che il rally di Shiba è principalmente speculativo, non fondamentale. E potrebbe non essere in grado di mantenere il suo valore così come le criptovalute più consolidate a lungo termine. Shiba Inu è ancora in calo di un enorme 84% rispetto al suo massimo storico, raggiunto nell’ottobre 2021. I nuovi investitori dovrebbero fare attenzione a non restare con le mani in mano se l’ultimo rally si conclude in modo simile.

Will Ebiefung non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Ethereum. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version