Link veloci
- Controlla i cavi HDMI e di alimentazione
- Riavvia la TV e i dispositivi collegati
- Configura la sorgente di ingresso
- Eseguire un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica
- Controlla la retroilluminazione; Forse è il momento di una riparazione professionale
Punti chiave
- Controlla i cavi: assicurati che i cavi di alimentazione e HDMI siano completamente collegati e, se necessario, prova porte o cavi diversi.
- Riavvia e scollega: prova un riavvio di base tenendo premuto il pulsante di accensione o scollegando il cavo di alimentazione per un minuto.
- Cambia la sorgente di ingresso e ripristina le impostazioni di fabbrica: scorri i dispositivi di input ed esegui un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica per risolvere i problemi relativi al software.
Accendi la TV, tutto pronto per goderti il tuo programma preferito. L’indicatore luminoso lampeggia e gli altoparlanti riproducono l’audio, ma aspetta un secondo: cos’è questo? Lo schermo rimane completamente nero. Troviamo un modo per risolverlo.
Controlla i cavi HDMI e di alimentazione
Il primo passaggio per la risoluzione di qualsiasi problema relativo allo schermo è controllare i cavi. Esaminiamo prima il cavo di alimentazione. Il cavo di alimentazione va dal retro del televisore a una presa di corrente. Assicurarsi che sia completamente collegato ad entrambe le estremità; se la tua TV ha un cavo di alimentazione integrato, devi solo controllare il lato della presa di corrente dell’equazione di potenza. Già che ci sei, dovresti anche provare a utilizzare una presa multipla o una presa diversa per vedere se questo risolve il problema.
Se tu vedi elementi dell’interfaccia sulla TV, ma il programma che desideri guardare è nero, controlla il cavo HDMI. È un cavo rettangolare con un’estremità collegata alla TV e l’altra al ricevitore TV, allo streaming box, alla console di gioco, al lettore Blu-ray o a qualche altro dispositivo che utilizzi con la TV. Assicurarsi che il cavo sia completamente inserito in entrambe le estremità.
Hannah Stryker / Appassionato di istruzioni Se il problema persiste, prova una porta HDMI diversa sulla TV. Quello utilizzato in precedenza potrebbe essere danneggiato o incompatibile con il tuo dispositivo di streaming. Dovresti anche provarne uno diverso Cavo HDMI nel caso sia difettoso. I cavi HDMI sono onnipresenti, quindi potresti averne uno di riserva a casa o potresti chiedere al tuo vicino più amichevole di prestartene uno.
Riavvia la TV e i dispositivi collegati
Un riavvio di base può risolvere numerosi problemi. Anche se non riesci a vedere nulla sullo schermo, puoi comunque eseguire un ripristino sulla maggior parte dei televisori tenendo premuto il pulsante di accensione sul telecomando o sul retro del televisore. Se non cambia nulla, potresti voler estrarre il manuale di istruzioni della TV per vedere se ci sono suggerimenti specifici su come eseguire un ripristino. Potresti anche provare a fare a ciclo di alimentazione scollegando il cavo di alimentazione per un minuto e quindi ricollegandolo.
Assicurati di spegnere e riaccendere sia la TV che tutti i dispositivi collegati. A proposito di dispositivi collegati, hai provato a scollegarli tutti e ad accendere la TV? Alcuni televisori non gestiscono bene più dispositivi, quindi vale assolutamente la pena provare a scollegarli tutti.
Configura la sorgente di ingresso
Lo schermo funziona effettivamente, ma non visualizza un’immagine? In caso affermativo, potrebbe essere necessario cambiare la sorgente di ingresso su un dispositivo diverso. Probabilmente il telecomando della TV ha un pulsante di ingresso o sorgente che puoi premere più volte per scorrere diversi dispositivi. Sulla maggior parte dei telecomandi, il pulsante è una freccia che punta verso una scatola chiusa. Scorri tutti i dispositivi di input finché non trovi quello che funziona.
Justin Duino / Appassionato di istruzioni
Eseguire un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica
UN ripristino delle impostazioni di fabbrica eliminerà tutti i tuoi dati e ripristinerà tutte le impostazioni. Ripristinerà la tua TV al suo stato originale e potrà risolvere molti problemi relativi al software. Ancora una volta, se vedi l’interfaccia utente della TV, puoi esplorare il menu delle impostazioni finché non trovi l’opzione di ripristino. Ma se lo schermo non funziona affatto, dovrai trovare il manuale di istruzioni specifico per la marca e il modello della tua TV e verificare come forzare un ripristino completo. Poiché esistono molti modi diversi per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica su vari modelli, non possiamo fornirti istruzioni specifiche su come farlo.
Controlla la retroilluminazione; Forse è il momento di una riparazione professionale
A volte la causa dello schermo nero è una retroilluminazione difettosa. I televisori LED utilizzano una serie di luci LED nella parte posteriore per illuminare l’immagine reale sullo schermo, da qui il termine “retroilluminazione”. Per verificare se funziona, accendi la TV e punta la torcia del telefono contro la superficie della TV da vicino. Osserva attentamente lo schermo televisivo nero. Se vedi un’immagine, la retroilluminazione è spenta.
Sfortunatamente, non c’è molto che puoi fare per una retroilluminazione rotta se non portarla a un servizio di riparazione del televisore. Il problema potrebbe essere la retroilluminazione stessa o la scheda di alimentazione, principale o T-con. Per fortuna, riparare la TV è spesso molto più economico che buttarla via e acquistarne una nuova.
Se la tua TV è davvero spacciata, allora potresti voler dare un’occhiata alla nostra carrellata di i migliori televisori che puoi acquistare oggi. È triste che la tua TV sia rotta, ma se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ne hai una nuova, la buona notizia è che sono migliorati a passi da gigante negli ultimi anni.