All’inizio di questa settimana, la Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti ha annunciato che sta esplorando potenziali normative sulle stufe a gas, che, all’insaputa di molti, hanno impatti dannosi sulla nostra salute e sull’ambiente.
Mentre alcuni giorni fa circolavano voci su un potenziale divieto, il presidente del CPSC Alexander Hoehn-Saric le ha messe a tacere una dichiarazione dell’11 gennaio dicendo che “non sta cercando di vietare le stufe a gas e il CPSC non ha alcun procedimento per farlo”.
Invece, l’agenzia darà la priorità alla ricerca sui rischi per la salute delle stufe a gas e mirerà a creare soluzioni che affrontino questi rischi. Così, nessuno viene per la tua stufa a gas – ma vale la pena sapere che ci sono seri rischi per la salute che derivano dalla cottura a gas naturale.
Il principale inquinante di preoccupazione quando si tratta di stufe a gas è il biossido di azoto, ha detto Shelley Millerprofessore di ingegneria medica presso l’Università del Colorado Boulder.
Questo è “un inquinante che regoliamo anche per la qualità dell’aria esterna. È un inquinante regolamentato dall’EPA”, ha detto a HuffPost. Per riferimento, l’EPA – o US Environmental Protection Agency – regola gli inquinanti atmosferici sulla base di standard sanitari che vengono rivisti ogni pochi anni, ha aggiunto Miller.
“Sappiamo che il biossido di azoto è dannoso, sappiamo che l’EPA lo regola ma solo all’aperto”, ha detto Miller, “ma qui abbiamo questa importante fonte al chiuso, a cui non abbiamo prestato attenzione per decenni”.
Ed è qualcosa a cui vale la pena prestare attenzione. Di seguito, gli esperti condividono i rischi per la salute delle stufe a gas e cosa fare se ne hai una:
Le stufe a gas possono avere effetti negativi sulla salute di bambini e adulti.
“Il biossido di azoto è un irritante delle vie respiratorie”, ha detto Miller, aggiungendo che può aumentare il rischio di attacchi di asma, l’incidenza di infezioni respiratorie e malattie respiratorie.
Miller ha affermato che l’aumento dell’incidenza delle malattie respiratorie è più frequente nelle popolazioni sensibili come gli anziani e i bambini.
Bryan Cummings, ricercatore presso il College of Engineering della Drexel University, ha sottolineato uno studio recente che ha rilevato che il 12,7% dell’asma infantile negli Stati Uniti può essere attribuito all’uso di stufe a gas al chiuso.
Ma gli inquinanti delle stufe a gas non hanno un impatto solo sui bambini. Il biossido di azoto può esacerbare la broncopneumopatia cronica ostruttiva, comunemente nota come BPCO, negli adulti e alcune prove dicono che può avere un impatto negativo sulle prestazioni cognitive nelle persone di tutte le età, ha aggiunto Cummings.
Come ossidante, può avere un impatto sui polmoni e sul sistema cardiovascolare, ha spiegato Miller. Infatti, secondo l’American Heart Associationl’esposizione al biossido di azoto aumenta il rischio di infarto.
Vale la pena notare che l’esposizione al biossido di azoto non proviene solo dalla stufa a gas, ma anche da fattori come l’inquinamento automobilistico. Ma, secondo Cummings, il rilascio di biossido di azoto in casa è particolarmente dannoso perché viene emesso in uno spazio ristretto che spesso non ha una buona circolazione dell’aria esterna. E, come ha notato Miller, le emissioni di biossido di azoto all’aperto sono regolamentate.
FatCamera tramite Getty Images
Gli studi dimostrano che le stufe a gas causano un aumento dei tassi di asma infantile.
Se hai una stufa a gas, ci sono cose che puoi fare per ridurre l’esposizione al biossido di azoto.
Innanzitutto, scopri se lo sfiato della tua stufa a gas espelle l’aria all’esterno o la fa circolare semplicemente intorno alla tua cucina.
Cummings ha detto che se la tua stufa a gas è sotto un forno a microonde e non ha una cappa da cucina, probabilmente spinge solo gli inquinanti intorno alla tua casa. Se hai una cappa sopra la stufa, è probabile che gli inquinanti vengano smaltiti all’aperto.
Ma questa è solo una regola generale e non è necessariamente vera su tutta la linea; vale la pena verificare con il padrone di casa o con l’azienda che ha installato i tuoi elettrodomestici per determinare dove va l’aria. Se scopri che la tua cappa da cucina sposta l’aria all’esterno, assicurati di accendere la presa d’aria ogni volta che cucini (e non solo quando diventa fumoso in casa).
Se la tua presa d’aria non espelle l’aria all’esterno, sia Cummings che Miller hanno detto che dovresti aprire una finestra, anche solo di pochi centimetri, mentre usi la stufa a gas. E se non hai una finestra in cucina, apri una finestra in un’altra parte della casa per ridurre la quantità di inquinamento che si mescola all’aria della tua casa.
Inoltre, se hai un filtro dell’aria HEPA, dovresti accenderlo quando cucini, ha suggerito Miller. “Il filtro dell’aria rimuoverà tutto il particolato [but] devi avere un filtro con carbone attivo per eliminare il biossido di azoto,” lei disse.
I filtri dell’aria con carbone attivo sono facili da trovare: puoi provarne uno Purificatore d’aria Insignia di Best Buyun Filtro aria Levoit da Amazon e altro ancora.
Quando arriva il momento di una nuova stufa, vale la pena acquistare una stufa non a gas.
Ottenere una nuova stufa è costoso per chi possiede una casa e in gran parte impossibile per chi affitta. Ma, se sei in grado di ottenere una nuova stufa ora o tra qualche anno, considera una stufa elettrica o a induzione invece di una stufa a gas, hanno detto entrambi gli esperti.
“Producono assolutamente zero emissioni dal processo di riscaldamento stesso”, ha affermato Cummings. “Cucinare il cibo potrebbe produrre alcune emissioni, ma questa è una classificazione di inquinamento completamente diversa da quella che si ottiene da una stufa a gas.”
In altre parole, non respirerai quegli inquinanti nocivi che provengono dal gas naturale.
Oltre ai problemi di salute, queste stufe elettriche sono anche migliori per l’ambiente (sebbene le stufe a induzione, che sono più efficienti dal punto di vista energetico, siano anche più costose).
Quando si tratta di aggiungere regolamenti sulle stufe a gas, Miler ha affermato che la decisione di attuare alcune restrizioni sarebbe ottima per il bene del cambiamento climatico. “Dobbiamo iniziare ad allontanarci dall’uso di combustibili fossili nelle nostre case: sarebbe solo un enorme balzo in avanti rispetto a questo problema”, ha osservato. Le stufe a gas utilizzano combustibili fossili, che fanno male al pianeta.
Cummings ha aggiunto che alcune parti degli Stati Uniti ottengono ancora elettricità (che alimenta sia le stufe elettriche che quelle a induzione) dai combustibili fossili, ma queste stufe “diventeranno sempre più pulite da utilizzare man mano che la nostra rete elettrica passerà alle rinnovabili”.
Tutto sommato, passare a una stufa senza gas è l’ideale, anche se impossibile per molte persone (e questo non ti rende una persona cattiva, ha sottolineato Cummings).
Se sei bloccato con una stufa a gas per il momento, segui i consigli sopra per ridurre i rischi per la salute mentre cucini.