Jason Fitzpatrick / How-To Geek Gigabyte è uno dei più popolari scheda madre produttori, realizzando alcune delle migliori schede di gioco e non. Sfortunatamente, se possiedi uno dei consigli di amministrazione dell’azienda, potresti voler proteggerti da una backdoor che è stata appena scoperta.
Eclypsium, una società di sicurezza informatica specializzata in firmware, ha portato alla luce una scoperta allarmante riguardante le schede madri Gigabyte. Queste schede madri, secondo l’azienda, nascondono un meccanismo all’interno del loro firmware. Al riavvio del PC, questo meccanismo attiverà un programma di aggiornamento integrato nel firmware della scheda madre, che scaricherà ed eseguirà software aggiuntivo.
Questo è inteso in modo che le schede madri di Gigabyte rimangano sempre aggiornate e il produttore della scheda madre non intende danneggiare aggiungendo questo. Il problema, tuttavia, non è lo strumento in sé, ma piuttosto che, a causa del modo in cui è implementato, può essere potenzialmente dirottato da un attore malintenzionato che potrebbe quindi scaricare malware nella scheda madre.
Cosa sai fare? Davvero niente. È un processo che avviene al di fuori dei limiti del tuo sistema operativo, quindi l’unica soluzione è che Gigabyte rilasci un aggiornamento del BIOS rimuovendo questo programma di aggiornamento o correggendo qualsiasi vulnerabilità consentirebbe a un hacker di entrare.
Se sei preoccupato di essere potenzialmente vulnerabile, dovresti leggere l’elenco completo delle schede madri interessate per vedere se la tua è interessata. In totale, sono stati identificati 271 modelli interessati. E se sei stato sul mercato per una nuova scheda madreforse evita Gigabyte per ora.
Fonte: Cablato