La tua Apple TV è ora una console per giochi retrò

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
Apple

Apple ha rimosso le restrizioni sulle app di emulazione per iPhone, iPad e, forse, soprattutto, Apple TV. Se possiedi una Apple TV e praticamente qualsiasi controller Bluetooth, sei improvvisamente entrato in possesso di un fantastico sistema di emulazione di giochi retrò già collegato alla tua TV.

Le app sono ancora scarse

Sembra che gli sviluppatori di app di emulazione siano stati colti un po’ alla sprovvista, perché anche settimane dopo la rimozione di queste restrizioni non c’è stata un’ondata di app per l’ecosistema dei dispositivi Apple. Per esempio, Delta è disponibile solo per iPhone, con una versione per iPad promessa con la prossima major release. Allo stesso modo, sto usando Provenienza sul mio iPad per giocare ai giochi PlayStation 1. È tutto molto emozionante!

In questo momento, tuttavia, la tua unica vera opzione su Apple TV è RetroArch, che è ora disponibile su Apple TV. Questo è ciò di cui parlerò qui e la prima cosa che dovresti fare è installare il file Applicazione RetroArch per Apple TV.

Al momento della stesura di questo articolo, la versione di RetroArch su Apple TV non è l’esperienza completa. Mancano alcuni core, perché quegli emulatori richiedono funzionalità di programmazione che attualmente l’Apple Store non consente.

Inoltre, RetroArch non è il frontend dell’emulatore più user-friendly in circolazione e far funzionare alcuni giochi è piuttosto complicato. Ti mostrerò il processo di base per far funzionare un gioco NES/Famicom, ma altri core potrebbero, ad esempio, richiedere risorse aggiuntive come i file BIOS per funzionare.

Una parola sul controller

Che tu ci creda o no, puoi utilizzare il telecomando della tua Apple TV per giocare su RetroArch. Non è qualcosa che consiglierei, ma se vuoi davvero provarlo e non hai un controller, non ne hai strettamente bisogno. Detto questo, i dispositivi Apple supportano praticamente tutti i controller Bluetooth a cui puoi pensare e sono anche facili da connettere.

I controller Xbox e PlayStation sono le scelte più popolari e puoi consultare le nostre guide per la connessione Xbox o Stazione di gioco controller a un ATV per i passaggi dettagliati. Tuttavia, il processo generico per tutti i controller Bluetooth è:

  • Metti il ​​controller in modalità di accoppiamento. Fai riferimento alla sua documentazione se non sai come fare.
  • Sulla tua Apple TV vai su Impostazioni>Telecomandi e dispositivi>Altri dispositivi>Bluetooth.
  • Cerca che il controller venga visualizzato nell’elenco dei dispositivi Bluetooth, quindi selezionalo per accoppiarlo.

Dopo averlo fatto, puoi controllare anche l’Apple TV stessa con il controller, in modo da poter mettere da parte il proprio telecomando.

Ottenere ROM su RetroArch

Su un iPhone o iPad, è semplicissimo trasferire file sul dispositivo. Puoi farlo con AirDrop, utilizzare una pen drive o trasferirlo utilizzando iCloud. Su una Apple TV non c’è tanta fortuna, quindi gli sviluppatori di RetroArch hanno dovuto essere creativi.

Quando apri l’app, ti verrà presentato un indirizzo IP e un indirizzo web. Puoi inserire uno di questi in un browser web sul dispositivo che contiene i tuoi file ROM. Quindi puoi utilizzare il menu di quel sito Web per caricare file. Questo è il modo in cui ottieni ROM o qualsiasi file di risorse (ad esempio un dump del BIOS) sull’ATV.

Avvio di un gioco

  • Vai al menu principale>Carica contenuto
  • Scegli “Directory di avvio”, quindi “~/Library/Caches/RetroArch”, quindi vai alla cartella creata in precedenza e selezionala.
  • Seleziona la ROM del gioco, quindi scegli uno dei core suggeriti o mantieni quello corrente se appropriato.
  • Il gioco dovrebbe iniziare!
  • L’ultima cosa che dovresti sapere è come aprire il menu rapido. Puoi impostarlo manualmente nel menu Impostazioni, ma per il controller DualShock 4 che stavo utilizzando, la combinazione predefinita era il pulsante PS + R1. Se vuoi cambiarlo, cerca l’assegnazione dei tasti di scelta rapida nelle impostazioni di input.

La prossima rivoluzione retrò di Apple TV

Anche se RetroArch è sicuramente la soluzione più complessa, puoi scommettere che stanno arrivando molte altre app più user-friendly e, si spera, alla fine vedremo l’intera gamma di sistemi popolari supportati sul piccolo e grazioso streaming box di Apple.

Condividi questo articolo
Exit mobile version