La tua app meteo ti sta spiando, ecco cosa fare

Di Redazione FinanzaNews24 27 minuti di lettura
la-tua-app-meteo-ti-sta-spiando,-ecco-cosa-fare

Jason Fitzpatrick / How-To Geek Le app meteo hanno una storia traballante nel rispetto della tua privacy. Scegliere un’app con un’informativa sulla privacy trasparente e rispettosa della privacy è importante per salvaguardare i dati personali e la cronologia delle posizioni.

Guardi la tua app meteo per controllare la pioggia e scansiona il radar, non per Essere sul radar di qualcuno. Ma milioni di persone usano app meteo che li tracciano e violano la loro privacy. Ecco perché è importante e cosa fare al riguardo.

Perché le app meteo sono un tale incubo per la privacy? Se hai cercato app meteo nell’Apple App Store o nel Google Play Store, probabilmente sei rimasto scioccato dal loro numero. E non solo il numero di essi, ma anche il numero di volte in cui sono stati scaricati: alcune delle app meteo più popolari hanno milioni di download.

Ci sono alcune ragioni per questo. Innanzitutto, le persone adorano le app meteo. A chi non piace avere il piccolo computer in tasca per controllare il meteo e persino inviare notifiche al proprio orologio? Dall’ottenere informazioni sulla pioggia per aiutarti a pianificare la tua giornata lavorativa o avvisi sulla qualità dell’aria per aiutarti a pianificare un’escursione o un giro in bicicletta, le app meteo sono strumenti indispensabili per molte persone.

In secondo luogo, poiché i dati meteorologici sono forniti gratuitamente da molti governi, incluso il governo degli Stati Uniti attraverso il National Weather Service, c’è un limite molto basso all’ingresso per gli sviluppatori di app per mettere piede nella porta. Lancia un’app, tocca il National Weather Service o un’agenzia simile e boom, hai qualcosa che puoi lanciare sull’app store. Potrebbe non essere la migliore app o l’app più conosciuta, ma è là fuori e puoi monetizzarla.

E qual è il modo più semplice per monetizzare un’app? Non addebitando l’app o offrendo un abbonamento (molte persone sono incredibilmente restie a pagare per un’app), ma visualizzando annunci pubblicitari, monitorando gli utenti e vendendo i dati degli utenti.

Per non pensare che siamo solo eccessivamente ossessivi sulla privacy in senso astratto (e hey, niente di sbagliato in questo!) Questo non è certo un problema teorico. Ecco alcuni esempi concreti di violazioni della privacy nel corso degli anni.

Nel 2017, AccuWeather ha fatto notizia quando un ricercatore di sicurezza ha scoperto l’app monitorava e condivideva i dati dell’utente (anche quando l’utente ha rinunciato). Nella ricaduta, AccuWeather ha affermato di non avere idea del problema e ha incolpato un servizio con cui era partner, ma dato che il CEO di AccuWeather aveva una lunga storia di lobbying per limitare il servizio meteorologico nazionale per ottenere un vantaggio competitivo, è comprensibile che le persone abbiano preso l’affermazione con le pinze.

Nel 2018, il New York Times ha testato molte app popolari e monitorato la raccolta dei dati e i modelli di distribuzione. Notevole per la nostra discussione qui sulle app meteo, è stato scoperto che la popolare app meteo WeatherBug condivideva i dati precisi sulla posizione dell’utente con 40 diverse società.

Nel 2019, è stata la volta dell’app Weather Channel nell’hotseat. La società è stata citata in giudizio per il fatto che l’app raccoglieva e vendeva i dati degli utenti in modo non chiaramente divulgato agli utenti e una violazione della loro privacy. Loro dopo risolto in via stragiudiziale ma tenuto il passo con il tracciamento degli utenti e la vendita dei dati, solo con una politica sulla privacy aggiornata.

E questo sta solo evidenziando app di altissimo profilo utilizzate da decine di milioni di persone. Gli app store sono stati riempiti per anni di app meteorologiche ambigue, non diversamente dalla vera epidemia di applicazioni torcia sfuggenti. Nel 2019, i ricercatori di sicurezza hanno rivelato che molte app meteorologiche non dovevano solo monitorare e raccogliere dati, ma anche iscrivere utenti a servizi, falsi clic pubblicitari e altre attività fraudolente.

Non è un’iperbole affermare che decine di milioni di persone hanno inconsapevolmente avuto informazioni personali, inclusi dati precisi sui loro movimenti quotidiani, vendute agli inserzionisti a seguito delle pratiche delle app meteorologiche.

Non possiamo parlare per tutti, ma di certo non siamo d’accordo con lo scambio di quel livello di privacy con qualsiasi cosa, figuriamoci avvisi meteo super-aggiornati o notifiche sulla qualità dell’aria.

Ecco cosa fare per il monitoraggio delle app meteo Un’app meteo dovrebbe tenere traccia delle tempeste, non di te. Quindi ci sono chiaramente serie preoccupazioni sulla privacy dei dati e sulle app meteo. Dove ti lascia, l’utente finale che vuole solo sapere se oggi pioverà o se il conteggio dei pollini è abbastanza alto, potresti prendere in considerazione l’assunzione di medicinali per l’allergia extra o indossare una maschera mentre porti a spasso il cane?

Mentre suggeriremo alcune fantastiche app meteo incentrate sulla privacy nella prossima sezione, parliamo prima delle migliori pratiche e delle considerazioni.

Dai alla tua app attuale un controllo della privacy (e preparati a abbandonarlo) Probabilmente hai già un’app installata sul tuo telefono. Potrebbe piacerti davvero quell’app. Odiamo dirti di abbandonarlo, ma dovresti prendere in seria considerazione la possibilità di farlo se non supera un audit di base sulla privacy.

Cerca informazioni sulla tua app meteo preferita. Controlla la voce dell’app sia su Apple App Store che su Google Play Store. La trasparenza della privacy è migliorata nel tempo grazie alla consapevolezza pubblica e in risposta alle pressioni della legislazione dell’Unione Europea e della California.

In che modo la tua app meteo utilizza i dati? Qual è la politica sulla privacy dell’azienda? La società è attualmente nelle notizie o lo è stata in passato per problemi di privacy o violazioni? Con il numero di opzioni di app meteo disponibili, è probabilmente saggio evitare qualsiasi app con una stampa negativa piuttosto che presumere che le aziende abbiano cambiato i loro modi.

Puoi rivedere i dettagli sulla privacy dell’app per iPhone prima di scaricarli, dopo averli scaricatie persino monitorare attivamente ciò che stanno facendo sul tuo telefono.

Puoi fare lo stesso sul tuo telefono Android controllando il Play Store per rivedere le autorizzazioni e utilizzare funzionalità come la dashboard sulla privacy per esaminare in che modo le app utilizzano i dati sul tuo telefono.

Disabilita o limita il rilevamento della posizione per la tua app meteo Se ami così tanto una particolare app meteo e il suo design o set di funzionalità, non puoi immaginare di rinunciarvi, considera di limitare o disabilitare il rilevamento della posizione.

Per la maggior parte degli scopi e delle richieste, la tua app meteo non ha bisogno di conoscere la tua posizione esatta. Puoi disattivare i dati precisi sulla posizione a livello di app in entrambi Androide E iOS. In questo modo, la tua app meteo saprà che sei da qualche parte, ad esempio, a Los Angeles, e non tutti gli indirizzi che hai visitato e il percorso che hai fatto per andare al lavoro. Allo stesso tempo, ti eviterà anche di aggiornare la posizione se stai viaggiando su lunghe distanze e desideri che gli aggiornamenti meteo siano sempre aggiornati. Puoi anche impostare l’app solo per controllare la tua posizione quando la usi (ma anche questo è di per sé un compromesso).

Se non percorri lunghe distanze ogni giorno per lavoro o non ti dispiace aggiornare la tua posizione nell’app meteo in una nuova città quando lo fai, potresti prendere in considerazione la possibilità di disattivare del tutto il rilevamento della posizione per l’app.

Per le persone che vivono e lavorano nella stessa città o area geografica generale, saltare il monitoraggio e collegare semplicemente la propria città all’app è più che sufficiente per ottenere gli aggiornamenti di cui hanno bisogno, non è richiesta alcuna condivisione della posizione precisa o generale.

Preparati a pagare per la privacy delle app Chi non ama un’app gratuita (o qualcosa di gratuito per quella materia)? È sempre bello trovare un’app che non ti costa un centesimo e fa quello che vuoi che faccia.

Il fatto è che raccogliere e aggregare dati meteorologici, applicare modelli di previsione e fornire un flusso costante di aggiornamenti a milioni di utenti non è economico. Dietro le quinte la tua app meteo (o almeno la piattaforma che la guida) sta facendo un barca di chiamate API a uno o più servizi meteo. Una volta superato il basso tasso di chiamate API che potresti trovare con un piccolo progetto di hobby personale, diventa costoso.

Qualcuno deve pagare sia i costi di sviluppo dell’app che tutte quelle chiamate API. Quindi, anche se sei contrario a pagare per un’app, considera che le tue opzioni sono di solito quella di sopportare annunci (e potenziali problemi di privacy), usufruire di meno funzionalità, fare in modo che l’uso della tua app sia sovvenzionato dalle persone che pagano o donano al progetto o per pagare il servizio.

Se l’accesso a molte funzionalità in un modo rispettoso della privacy è importante per te, considera seriamente di spendere $ 3 al mese, $ 20 all’anno o qualsiasi somma modesta richiesta dalla tua app preferita.

Prendi in considerazione l’idea di abbandonare del tutto le app meteo Pensiamo che le app meteo, almeno quelle rispettose della privacy, siano fantastiche. È divertente controllare il radar, è utile ricevere notifiche in tempo reale e, con un po’ di attenzione, cercandone uno buono, sono sicuri da usare.

Ma forse stai usando la tua app meteo, non come un monitor in tempo reale ma più come un vecchio servizio di notizie. Se controlli il meteo per prima cosa al mattino e, forse, prima di andare a letto per vedere le previsioni per il giorno successivo, allora forse non hai davvero bisogno di un’app meteo. Potresti saltare il potenziale problema di violazione della privacy, il consumo della batteria mentre la tua app meteo esegue il polling dei server remoti tutto il giorno e l’intero bit.

Potresti semplicemente aggiungere ai segnalibri i risultati del meteo locale Meteo.govIL Pagina meteo di data e ora, o qualsiasi altro servizio. Forse anche aggiungere ai segnalibri il sito Web della stazione di notizie TV locale da cui ricevevi i bollettini meteorologici e andare alla vecchia scuola. Ad ogni modo, se desideri dati meteorologici e non hai effettivamente bisogno di aggiornamenti e notifiche in tempo reale, non c’è niente di sbagliato nel controllare un sito Web quando hai bisogno di un aggiornamento.

Le migliori app meteo rispettose della privacy Una cosa è spaventarti per i problemi di privacy delle app meteo, ma è una cattiva forma mandarti via a mani vuote con solo una sensazione di affondamento e la sensazione di dover fare i compiti.

Quindi, se la tua app meteo preferita non ha superato l’ispezione a cui l’hai appena sottoposta dopo aver letto la sezione precedente dell’articolo, siamo qui per aiutarti a offrirti alcune alternative.

Abbiamo esaminato le politiche sulla privacy, le dichiarazioni pubbliche e persino le interviste con i fondatori dell’azienda per cercare app meteo rispettose della privacy che ti forniranno un’esperienza utile e ricca di funzionalità senza vendere le tue informazioni personali nel processo.

Per ciascuna voce di seguito, puoi leggere le attività di raccolta dati di ciascuna app nelle rispettive pagine dell’App Store o del Play Store. Abbiamo anche collegato l’informativa sulla privacy di ciascuna app e qualsiasi informazione aggiuntiva pertinente sulle pratiche sulla privacy dell’app che puoi esaminare.

Apple Meteo (iOS)

Se sei un Utente dell’iPhone, vale la pena dare un’occhiata all’app Apple Weather di serie. È gratuito, già installato sul tuo telefono a meno che tu non lo abbia rimosso e più che adeguato per la maggior parte delle persone.

Sappiamo, sappiamo, storicamente, era piuttosto rozzo e facilmente spazzato via dall’acqua da un numero qualsiasi di app meteorologiche di terze parti. Ma Apple ha acquisito la famosa app Dark Sky (e il servizio meteorologico dietro di essa) e l’ha incorporata nell’app Apple Weather. Non è un clone di Dark Sky, in alcun modo, ma ha decisamente potenziato le prestazioni dell’app Weather.

Apple Weather non è un’app meteorologica a raccolta dati zero perché deve raccogliere una piccola quantità di dati per offrire avvisi di tempesta in tempo reale e funzionalità simili. L’uso di tali dati è specificato in l’informativa sulla privacy di Apple Meteoe, in quanto applicazione di prima parte, aderisce anche alla politica sulla privacy più ampia di Apple. Per quanto riguarda la privacy, è piuttosto difficile battere usando Apple Weather poiché stai utilizzando uno strumento di prima parte fornito dalla società che ha anche il controllo sul sistema operativo e sull’hardware del tuo telefono.

Potresti notare che qualsiasi tipo di “Google W eather” L’equivalente di Android è vistosamente assente dalla nostra lista, quindi questo è un posto buono come un altro per menzionarlo. Non esiste un’applicazione meteo Android autonoma di prima parte. Puoi usare questo piccolo trucco intelligente per ottenere i bollettini meteorologici di Google sul tuo telefono Androidtuttavia, per ricreare l’esperienza dei bollettini meteorologici proprietari.

IMPARENTATO: Come ottenere l’app Meteo di Google sul tuo telefono Android

Meteo Carota (Android/iOS)

Carrot Weather è un’app meteo molto popolare che si è costruita una reputazione come app meteo con una “personalità” sciocca/irriverente e una serie di funzioni utili.

L’azienda ha anche una forte posizione sulla privacy: puoi leggere l’informativa sulla privacy di Carrot Weather qui. Puoi anche leggere questo messaggio in inglese semplice dallo sviluppatore o anche controlla un’intervista che ha rilasciato con NPR. Carrot Weather raccoglie i dati, ma solo quanto è necessario per fornire avvisi e funzionalità in tempo reale, e lo fa nel modo più anonimo possibile.

Le versioni gratuite dell’app includono annunci, ma gli annunci sono falsi annunci scherzosi (che si allineano con il tema della “personalità” dell’app) o annunci per l’aggiornamento alle versioni premium.

Oltre alla versione gratuita, l’app ha tre livelli di abbonamento. Premium ($ 4,99/mese o $ 19,99/anno) sblocca personalizzazioni delle app, notifiche, widget e altre funzionalità. Premium Ultra ($ 9,99/mese o $ 39,99/anno) sblocca funzionalità aggiuntive, tra cui notifiche avanzate di tempesta e un widget di mappe meteorologiche in tempo reale. Se tutti i membri della tua famiglia amano l’app, puoi risparmiare ottenendo le opzioni Premium Family ($ 14,99/mese o $ 59,99/anno).

Carrot Weather è disponibile per entrambi Androide E iOS.

Ciao Meteo (Android/iOS)

Hello Weather è un’app meteo raffinata con un’interfaccia molto semplice politica sulla privacy in inglese semplice. Non c’è raccolta di dati di alcun tipo da parte dell’app. Puoi dirgli dove ti trovi o attivare manualmente la tua posizione attuale per aggiornare il meteo; in caso contrario, non tiene traccia di te.

Non solo l’informativa sulla privacy è molto chiara, ma anche l’app stessa. L’interfaccia è semplice e pulita e le informazioni su cose come punto di rugiadavelocità del vento e simili sono inquadrati in un linguaggio chiaro e fruibile che descrive i livelli di comfort e le precauzioni da prendere.

Esiste una versione gratuita, ma puoi eseguire l’upgrade alla versione Pro ($ 1,99 al mese o $ 12,99 all’anno) per sbloccare ulteriori fonti di dati, radar potenziato, maggiore frequenza di aggiornamento, previsioni intelligenti e altro ancora.

Hello Weather è disponibile per entrambi Androide E iOS.

Ventusky (Android/iOS)

Non capita spesso che un’app meteo, o qualsiasi altra app, ci faccia fermare e dire: “Bene, quello è piuttosto elegante”, ma adoriamo la mappa meteo in tempo reale nell’app Ventusky. È davanti e al centro quando carichi l’app e le animazioni del vento dal vivo sono ipnotiche. (Se vuoi essere stupito dall’effetto, non devi nemmeno scaricare l’app, puoi verificarlo sul loro sito web.)

Ma hey, non lasciare che le animazioni ipnotiche “sembra che il pianeta Terra stia respirando” da sole ti vendano sull’app. Ventusky è un’app incentrata sulla privacy e che non raccoglie dati. Puoi leggere l’informativa sulla privacy di Ventusky qui.

La versione gratuita dell’app include la mappa meteorologica in tempo reale, le previsioni, i dati sulla qualità dell’aria e sull’indice UV e altro ancora. Puoi eseguire l’upgrade alla versione premium per $ 5,99 all’anno. La versione premium espande il set di dati per includere il punto di rugiada, l’umidità, la pressione atmosferica e punti dati aggiuntivi come le previsioni delle onde e le correnti oceaniche.

Ventusky è disponibile per entrambi Androide E iOS.

Anno (Android/iOS)

Saremo i primi ad ammettere che l’interfaccia Yr.no ci ha colto di sorpresa. IL incentrato sulla privacy app è stata creata da una collaborazione tra la Norwegian Broadcasting Corporation e il Norwegian Meteorological Institute. Potresti leggerlo e aspettarti un’app noiosa. Se siamo onesti, ci aspettavamo anche un’app relativamente noiosa.

Ma Yr.no ha un piccolo asso nella manica che, francamente, ci ha deliziato. Quando apri l’app, la visualizzazione predefinita è la visualizzazione “Cielo” delle condizioni meteorologiche correnti. Se scorri verso sinistra, come se ti spostassi su una sequenza temporale di foto, l’app ti sposta attraverso le previsioni mentre aggiorna i dati meteorologici e l’animazione che li rappresenta in modo super fluido e piacevole.

Ma hey, se non sei interessato alle fantastiche animazioni meteorologiche, anche il resto dell’app è solido. Include previsioni regolari basate su grafici, mappe meteorologiche (anche se non ci sono dati radar) e una funzione “Nelle vicinanze” che attinge alle webcam aperte vicino a te per dare una sbirciatina in tempo reale al tempo.

Yr.no è disponibile per Androide E iOS.

(Non noioso) Meteo (iOS)

(Non noioso) Weather è una nuova versione pluripremiata del genere di app meteo. Non è pieno di tutti i possibili punti di dati meteorologici sotto il sole, quindi se sei un fan della scansione radar e studi attentamente i minimi dettagli del tempo intorno a te (e forse in tutto il mondo), questa non è l’app per te .

Ma se hai mai desiderato un’app meteo che rendesse il tuo bollettino meteorologico come un gioco 3D e ti permettesse di scorrere il tempo come se stessi sfogliando una demo CGI di Blender, allora vale la pena dare un’occhiata.

(Non noioso) Weather è un’app di raccolta dati zero e puoi farlo leggi qui l’informativa sulla privacy. Non esiste una versione gratuita, ma se ti abboni al pacchetto da $ 14,99 all’anno, ottieni anche la versione (non noiosa) della calcolatrice, del timer e del tracker delle abitudini.

(Non noioso) Il tempo è iOS soltanto.

OpenWeather (Android/iOS)

OpenWeather è un’app semplice e diretta. Non ci sono radar, animazioni, nessuna fantasia, in realtà: è una specie di app “solo i fatti, signora”.

Ma ciò che ha è ben organizzato e non perderai tempo a cercare qualcosa. La pagina principale mostra le condizioni attuali, tutti i dettagli secondari, come la pressione barometrica e l’umidità, sono racchiusi in una barra appena sotto le condizioni attuali, e c’è una previsione che puoi scavare proprio sotto. Tutto sommato è l’intera app, salvo per una pagina delle impostazioni in cui puoi modificare alcune cose come il tipo di unità.

OpenWeather non raccoglie né condivide dati. L’unica informazione che devi inviare (facoltativamente) è la tua posizione per gli aggiornamenti automatici basati sulla posizione. Puoi leggere l’informativa sulla privacy di OpenWeather qui.

OpenWeather è disponibile per Androide E iOS.

Appy Meteo (Android)

È un buon segno quando un’app ti pone una domanda incentrata sulla privacy fin dall’inizio. La prima volta che esegui Appy Weather, ti chiede immediatamente, in termini chiari, se desideri i bollettini meteorologici basati sulla posizione tramite GPS o semplicemente cercare la tua posizione manualmente. Ma qualunque opzione tu scelga, Appy Weather non raccoglie né condivide i tuoi dati.

L’app gratuita di base offre condizioni meteorologiche attuali, una visualizzazione della sequenza temporale e proiezioni di previsioni orarie/giornaliere. Puoi eseguire l’upgrade al livello Plus per $ 4,99 all’anno per rimuovere annunci e sbloccare widget, notifiche e un radar di base. Annunci Pro ($ 9,99/anno) in fonti di dati aggiuntive (come Foreca e AerisWeather) e notifiche personalizzate. e il livello Storm Pro ($ 19,99) sblocca avvisi di tempesta, incendio e illuminazione, avvisi sulla qualità dell’aria e funzionalità aggiuntive.

Appy Weather lo è Androide soltanto.

Meteo geometrico (Android/iOS)

Geometric Weather è un’applicazione meteorologica gratuita e open source. Se sei così propenso, puoi rivedere il codice sorgente per la versione per Android qui e il Versione iOS qui.

C’è uno stile molto modello informativa sulla privacy generica (che stiamo includendo qui per mantenere le cose coerenti), ma il vero punto di forza della privacy per Geometric Weather è che il codice viene attivamente rivisto e mantenuto da una comunità. (E, per quello che vale, la piattaforma per telefoni Android incentrata sulla privacy CalyxOS include Meteo geometrico come app meteo predefinita.)

L’app include le previsioni attuali ed estese, i dati sugli allergeni e dettagli come velocità del vento, umidità, visibilità e altro.

Abbiamo salvato Geometric Weather per ultimo perché, a differenza del resto delle app nel nostro elenco, sono necessari alcuni passaggi aggiuntivi per installarlo in quanto non è elencato nell’App Store o nel Play Store. Per installarlo su Android, dovrai farlo installa F-Droid E scaricalo dal repository F-Droid. Per installarlo su iOS, dovrai installare l’app di test beta TestFlight di Apple, quindi visitare la pagina github di Geometric Weather per iOS sul tuo iPhone e fai clic il link di invito per scaricare l’app tramite TestFlight.

Condividi questo articolo
Exit mobile version