(Money.it) Uno degli aspetti negativi di un mondo super connesso è sicuramente l’aumento dei tentativi di truffa online. I malintenzionati trovano sempre più terreno fertile sul web approfittando anche dell’ignoranza in materia di tantissime persone ancora poco inclini al mondo digitale.
Fatto sta che le notizie di truffe andate a segno su internet sono all’ordine del giorno. Il rischio non è solo per chi acquista online beni o servizi ma anche per un privato cittadino che vuole mettere in vendita qualcosa. Ed è proprio questa l’ultima frontiera dei ladri del web che con una specifica tecnica stanno facendo sempre più vittime.
La polizia postale ha voluto mettere in guardia tutti i cittadini sui nuovi tentativi di truffa dando suggerimenti per difendersi ed evitare di cadere nella trappola.
Occhio alla truffa del bancomat
La tecnica del bancomat sta spopolando sempre di più sul web e sono già migliaia le segnalazioni e le denunce di chi purtroppo si è lasciato abbindolare dai malfattori. Tutto ha inizio quando si decide di mettere in vendita qualche oggetto usato su uno dei tanti mercatini presenti o sui social o su siti specializzati. Molto spesso accade che non passano nemmeno poche ore dalla messa online dell’annuncio che si riceve una telefonata di una persona interessata che dopo aver fatto alcune domande di prassi sul prodotto si dice volenteroso all’acquisto con la promessa che il giorno dopo passerà un corriere di fiducia a ritirar
© Money.it