(Money.it) Azioni Mps in rally dopo la presentazione dei conti della trimestrale: i risultati fino a giugno 2023 hanno sostenuto la banca in Borsa negli scambi e offerto nuovi spunti per le prospettive future.
Nello specifico, gli utili del più antico istituto di credito del mondo hanno ricevuto una spinta dall’aumento dei tassi di interesse e dai tagli ai costi.
Il titolo è salito fino al 6,4% nelle contrattazioni di Milano e al momento in cui si scrive avanza del 2,97%, dando alla banca un valore di mercato di circa 3,2 miliardi di euro.
Tutti i numeri della trimestrale Mps e cosa aspettarsi sul futuro della banca.
Trimestrale Mps: i conti promuovono la banca. I dati
I numeri del 1° semestre 2023 e del periodo aprile-giugno hanno premiato la banca senese.
Nel dettaglio, Monte dei Paschi ha dichiarato che l’utile netto per aprile-giugno è stato di 383 milioni di euro, più di 10 volte la cifra di un anno fa e nettamente superiore a una stima di consenso di 217 milioni di euro fornita dalla banca.
I ricavi sono aumentati dell’11% su base trimestrale a 972 milioni di euro, ben al di sopra degli 880 milioni di euro previsti, con un margine di interesse quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno e in aumento del 15% sul primo trimestre.
Anche le commissioni nette sono aumentate rispetto al trimestre precedente, mentre MPS è riuscita a ridurre i costi nonostante l’inflazione galoppante abbia abbassato il suo rapporto costi/ricavi al 49% alla fine di giugno, rispetto al 69% dell’anno precedente.
Considerando il primo semestre, al 30 giu
© Money.it