La terapia shiatsu: quando il benessere arriva dal massaggio

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
Wall Street

La terapia shiatsu è una delle terapie complementari più popolari. In Italia la praticano circa 6 milioni di persone. Nello specifico, si tratta di una forma non invasiva di terapia medica alternativa progettata per stimolare la capacità dell’organismo di guarire se stesso.

Lo shiatsu migliora il flusso di vitalità ed energia

Lo fa attraverso varie tecniche come impastare, pressare, allungare, e si fa senza olio attraverso abiti leggeri e comodi.

Esistono diversi stili di shiatsu che, come vedremo, hanno le loro radici in uno dei tre sistemi sviluppati in Giappone all’inizio del XX secolo. Ha molti vantaggi in quanto agisce sia a livello muscolo-scheletrico che neurale. Cura patologie e disturbi fisici come contratture, ma allo stesso tempo riequilibra il sistema nervoso in parallelo. Molti dei primi praticanti di shiatsu svilupparono il proprio stile e alcuni, tra cui Tokojiro Namikoshi e Shizuto Masunaga, fondarono scuole che aiutarono a riconoscere lo shiatsu come terapia.

Oggi lo Shiatsu ha molti stili, filosofie e basi teoriche differenti. Gli esperti di tutto il mondo stanno ancora esplorando nuovi approcci al trattamento.

Alcuni si concentrano sui punti di digitopressione (agopuntura), mentre altri si concentrano sul lavoro con il corpo o lungo i meridiani per influenzare il ki che li attraversa. Altri stili enfatizzano i sistemi diagnostici come il sistema dei cinque elementi o l’approccio macrobiotico, tuttavia tutti sono basati sulla medicina tradizionale cinese. Gli approcci più utilizzati in Occidente sono: Zen Shiatsu, Five Element Shiatsu, Namikoshi Shiatsu, Meiso Shiatsu.

Metodo Zen

Lo Zen Shiatsu è stato sviluppato da Shizuto Masunaga (1925-1981), che originariamente chiamava il suo stile YOKAI (Re) Shiatsu. Considerava lo Shiatsu il re del lavoro corporeo, grazie alla sua penetrazione profonda e confortevole, agli effetti equilibranti e disintossicanti, e la teoria si sviluppò insieme all’agopuntura e alla fitoterapia.

Gli editori occidentali del suo libro del 1977 lo chiamavano Zen perché lo stile arriva dritto al cuore del problema del ricevente attraverso il suo sottile sistema diagnostico. La grande sensibilità ed efficienza di questo metodo è dovuta all’utilizzo di una mano ferma e “in ascolto” che guida la mano attiva che fa il lavoro.

Five Element Shiatsu

Five Element Shiatsu utilizza il paradigma della teoria dei cinque elementi per identificare gli squilibri nel corpo-mente-spirito del ricevente e bilanciare questi schemi con un trattamento appropriato. L’obiettivo dei cinque elementi dello stile shiatsu è quello di affrontare tutti gli aspetti del paziente, inclusi i sintomi fisici, lo stile di vita, i fattori emotivi e psicologici.

La valutazione dell’individuo viene eseguita con un’anamnesi verbale dettagliata, nonché la palpazione dell’addome e della parte posteriore del corpo e la valutazione del polso. Shiatsu “Five Elements” è efficace sia per problemi acuti che cronici.

Namikoshi-shiatsu

Questo è lo shiatsu ufficiale del Giappone. Si basa sull’anatomia e fisiologia occidentale e utilizza la pressione in determinati punti per influenzare il sistema nervoso e quindi la fisiologia interna del corpo.

Il fondatore Tokujiro Namikoshi ha scoperto che toccare la superficie del corpo si riflette sugli organi interni, rilasciando blocchi e stimolando il potere curativo del corpo.

La tecnica include la pressione sul sistema di linee e punti Namikoshi, tecniche di allungamento e correzione, 12 tecniche per usare i palmi, i pollici e le dita durante la pressione e 8 diversi tipi di pressione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version