La tempesta perfetta nel mercato del lavoro. L’inchiesta di Money.it

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Negli ultimi tre trimestri dello scorso anno un milione e mezzo di persone ha abbandonato volontariamente l’impiego e, apparentemente, non si trova un numero sufficiente di figure professionali idonee e disponibili a sostituirli, in una platea di tre milioni di disoccupati.

Le aziende non trovano personale specializzato e allo stesso tempo faticano a stare al passo con l’innovazione. La formazione è in ritardo rispetto alle professionalità richieste dal mercato (siamo al penultimo posto in Europa per numero di laureati). I centri per l’impiego, in cui si sono investite poche risorse, sono sottodimensionati (la Germania spende dieci volte di più, pur avendo la metà dei disoccupati dell’Italia).

Tuttavia, il dato che fa più discutere è il mismatch, in altre parole il mancato incontro tra domanda e offerta. L’indicatore che esprime la reciproca insoddisfazione tra datori di lavoro e lavoratori. I dati di Unioncamere e Anpal ci dicono che circa un terzo degli annunci di lavoro pubblicati lo scorso anno non ha trovato il candidato ideale. Oltre due dei cinque milioni di assunzioni programmate per il 2023 andranno incontro a fallimenti o ritardi.

La ricerca delle figure professionali più richieste come dirigenti, specialisti ed esperti può durare fino a quattro mesi. Introvabili anche operai e tecnici specializzati. Restringendo per fascia d’età, se ci si riferisce ai giovani, il mismatch esplode. Restano vacanti sette posti di lavoro ogni dieci proposti


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version