La tecnologia come la video chat rende improbabile la legge marziale nell’arsenale americano contro il coronavirus, affermano gli esperti

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

Gli esperti affermano che è improbabile che il coronavirus conduca alla legge marziale negli Stati Uniti perché i governatori civili sono rimasti in controllo dei loro territori e i governi locali e federali stanno coordinando gli sforzi.

“Ciò che abbiamo qui è un’emergenza di salute pubblica con le agenzie civili che assumono il comando e la carica. E dobbiamo continuare ad adottare misure basate sulla salute e sulla scienza in conformità con la nostra salute, sicurezza e diritti civili”, Hina Shamsi, direttore del National Security Project presso l’American Civil Liberties Union, ha detto a CNBC.

La legge marziale è intesa colloquialmente come quando l’esercito, e non il sistema giudiziario, agisce come il potere supremo e le forze armate controllano tutti gli aspetti del governo. In casi di legge marziale, i militari assumono i poteri di polizia di un governo locale. I militari avrebbero il comando dei governi civili.

Sebbene non sia una causa o un effetto della legge marziale, la sospensione dell’habeas corpus è spesso citata in tandem con la legge marziale.

Un atto di habeas corpus viene utilizzato per portare un prigioniero in tribunale per determinare se la detenzione o detenzione della persona è lecita, secondo il Legal Information Institute della Cornell Law School.

Legalmente, la sospensione dell’habeas corpus è costituzionale solo in situazioni di insurrezione o invasione. Durante la pandemia di coronavirus, molti tribunali scelgono di tenere sessioni tramite videoconferenza in modo che rimangano in funzione. Ciò protegge la capacità delle persone di presentare una petizione a habeas corpus a un giudice.

Le petizioni di Habeas corpus tramite videoconferenza sono state utilizzate dai detenuti nella baia di Guantanamo per oltre un decennio, secondo Michel Paradis, professore di diritto militare e costituzionale alla Columbia University.

“Penso che i progressi della tecnologia probabilmente rendano la necessità di sospendere l’habeas corpus molto meno di quanto non lo sia mai stata quando hai dovuto letteralmente uscire e portare letteralmente il corpo in un’aula di tribunale aperta, ” Egli ha detto. “Ma può anche sfidare le regole di base che i tribunali hanno stabilito nei casi di habeas corpus per capire quando siamo nella legge marziale e quando la legge marziale è realmente giustificata.”

Guarda il video per scoprire perché gli esperti non si aspettano che la legge marziale sia dichiarata in risposta allo scoppio del coronavirus.

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version