La storia dice che il Nasdaq potrebbe salire nel 2023. Ecco 2 azioni di crescita da acquistare prima del rimbalzo.

Di Alessio Perini 9 minuti di lettura
la-storia-dice-che-il-nasdaq-potrebbe-salire-nel-2023-ecco-2-azioni-di-crescita-da-acquistare-prima-del-rimbalzo.

IL Nasdaq Composito è sceso del 33,1% lo scorso anno in risposta all’aumento dell’inflazione e al rapido aumento dei tassi di interesse. Dal suo inizio nel 1971, l’indice ad alto contenuto tecnologico è sceso più bruscamente solo tre volte: è diminuito del 35,1% durante la carenza di benzina del 1974, è diminuito del 39,3% durante il fiasco della bolla dot-com del 2000 ed è diminuito del 40,5% durante la crisi finanziaria globale del 2008.

In due di questi tre casi, il Nasdaq Composite è rimbalzato bruscamente durante l’anno successivo. In effetti, l’indice ha prodotto un rendimento medio del 17,5% nel 1975, 2001 e 2009. È anche degno di nota il fatto che l’indice sia sceso in due o più anni consecutivi solo due volte nella storia. Ciò invia un messaggio molto chiaro: il Nasdaq ha ottime possibilità di rimbalzare bruscamente nel 2023.

Naturalmente, le performance passate non sono mai una garanzia di rendimenti futuri, quindi gli investitori non dovrebbero mai puntare su un rimbalzo in un dato anno. Ma il Nasdaq alla fine si è ripreso da ogni flessione passata e non c’è motivo di credere che l’attuale mercato ribassista finirà in modo diverso. Ciò significa che gli investitori a lungo termine dovrebbero considerare la situazione attuale come un’opportunità di acquisto.

Ecco due azioni di crescita del Nasdaq da acquistare ora.

1. CrowdStrike: un leader nel software di sicurezza informatica

Partecipazioni CrowdStrike (CRWD 4,72%) ha fornito un solido rapporto sugli utili del terzo trimestre. I ricavi sono aumentati del 53% su base annua a 581 milioni di dollari e la liquidità derivante dalle operazioni è aumentata del 53% a 243 milioni di dollari. Ma quei risultati sono stati oscurati dalla guida; il management ha affermato che i cicli di vendita si stanno allungando in risposta ai venti contrari macroeconomici, il che significa che la crescita dei ricavi quasi certamente rallenterà nei prossimi trimestri. Quella notizia ha causato il il prezzo delle azioni scenderà del 20%.

Tuttavia, gli investitori devono considerare il quadro generale. Molte aziende stanno tagliando i budget in un ambiente inflazionistico e alla fine CrowdStrike avrebbe dovuto subire una certa pressione da quella tendenza. Tuttavia, l’azienda non sta perdendo clienti. In effetti, il suo tasso di fidelizzazione lordo è rimasto a livelli record (superiore al 98%) durante il trimestre, il che significa che più clienti si attengono a CrowdStrike che mai.

Ancora più importante, la criminalità informatica sta diventando sempre più diffusa a causa della trasformazione digitale e della proliferazione di dispositivi connessi, e questa tendenza è diventata efficace sicurezza informatica un imperativo per la maggior parte delle organizzazioni. Ciò consente a CrowdStrike di riaccelerare la crescita nei prossimi anni, poiché gli analisti del settore hanno riconosciuto la leadership dell’azienda in diversi mercati di software per la sicurezza informatica, tra cui la sicurezza degli endpoint, la protezione delle applicazioni native del cloud e l’intelligence sulle minacce.

Questo successo deriva dal suo motore di intelligenza artificiale (AI) leader del settore, che offre una protezione dalle minacce straordinariamente efficace basata sulla sua impareggiabile capacità di crowdsourcing dei dati. CrowdStrike fornisce anche 23 diversi moduli che affrontano un’ampia gamma di verticali di sicurezza informatica; ciò significa che i clienti possono lavorare con un singolo fornitore per soddisfare le proprie esigenze di sicurezza piuttosto che creare un complesso mosaico di software da più fornitori.

In poche parole, CrowdStrike consente alle aziende di consolidare la spesa per la sicurezza su un’unica piattaforma che fornisce una protezione dalle minacce leader del settore e questa interessante proposta di valore ha alimentato risultati finanziari sovralimentati a lungo termine. In effetti, CrowdStrike è recentemente diventata la seconda società di software più veloce nella storia a raggiungere un tasso annuo di entrate pari a $ 2 miliardi.

Guardando al futuro, il management afferma che il suo mercato indirizzabile raggiungerà i 97 miliardi di dollari entro il 2025 e con le azioni scambiate a 12,9 volte le vendite – quasi la valutazione più economica da quando la società è diventata pubblica nel 2019 – ora è un ottimo momento per acquistarlo stock di crescita.

2. Axon Enterprise: leader nelle armi a energia condotta e nel software di gestione delle prove digitali

Axon Enterprise (ASSONE -3,76%) è una società di pubblica sicurezza meglio conosciuta per le sue armi ad energia condotta (CEW), vendute con il marchio Taser. Ma il suo portafoglio comprende anche software e sensori per agenti delle forze dell’ordine, agenti federali e dipendenti di imprese commerciali. In particolare, Axon fornisce telecamere per il corpo, telecamere per auto e altri sensori che acquisiscono prove digitali, oltre a software per la gestione delle prove digitali, la scrittura di rapporti e la consapevolezza situazionale in tempo reale.

Axon deve affrontare la concorrenza di Motorola sul lato software e sensori della sua attività, ma la sua leadership nei CEW conferisce all’azienda un vantaggio significativo. In particolare, Axon ha una relazione con il cliente con il 94% delle forze dell’ordine statunitensi (e molte agenzie internazionali) grazie al successo dei suoi dispositivi Taser, e l’azienda ha utilizzato queste relazioni per diventare il leader globale nel software di gestione delle prove digitali.

Nonostante le difficoltà economiche, Axon ha ottenuto solidi risultati finanziari nel terzo trimestre. Le entrate sono aumentate del 34% a $ 312 milioni e la società ha generato $ 40,9 milioni contanti dalle operazioni, rispetto ai 16,4 milioni di dollari dell’anno precedente. Ancora più importante, Axon è destinata a mantenere questo slancio nei prossimi anni.

Quasi 20 miliardi di dollari dei suoi 52 miliardi di dollari di mercato indirizzabili provengono da software cloud, ma i suoi prodotti software hanno raggiunto una penetrazione di mercato inferiore al 2% negli Stati Uniti e inferiore all’1% nella maggior parte dei mercati internazionali. Ciò pone Axon di fronte a una significativa opportunità di crescita. Meglio ancora, il suo software e i suoi sensori sono supportati da un’interessante proposta di valore: migliorano la trasparenza delle forze dell’ordine, semplificano la raccolta e l’archiviazione delle prove digitali, accelerano la stesura di rapporti con video e intelligenza artificiale e forniscono dati in tempo reale agli ufficiali in comando e agli spedizionieri dagli ufficiali sul campo. In altre parole, il software ei sensori di Axon favoriscono l’efficienza, la produttività e la sicurezza.

Attualmente, le azioni Axon vengono scambiate a 13,3 volte le vendite, un leggero premio rispetto alla media triennale di 10,8 volte le vendite. Ma il mercato spesso offre alle società di software multipli di valutazione più elevati, soprattutto quando tali società hanno tanto spazio per crescere quanto Axon. Con questo in mente, il prezzo attuale sembra ragionevole e gli investitori dovrebbero acquistare alcune azioni di questo stock di crescita Oggi.

Trevor Jennewine ha posizioni in Axon Enterprise e CrowdStrike. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Axon Enterprise e CrowdStrike. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version