La spinta americana per i veicoli elettrici potrebbe lasciare la rete elettrica prosciugata

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
la-spinta-americana-per-i-veicoli-elettrici-potrebbe-lasciare-la-rete-elettrica-prosciugata

Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.

I veicoli elettrici esistevano all’inizio del 1900, che ci crediate o no — ce n’erano più di 4.000 — ma non erano stati costruiti per le autostrade, che ovviamente allora non esistevano. Quindi, se perdevi energia a 10 miglia fuori città, dovevi prepararti a spingere.

E mentre gli Stati Uniti sono ora dotati di decine di migliaia di stazioni di ricarica, la proliferazione di veicoli elettrici nel 21° secolo potrebbe essere eccessiva per la nostra rete nazionale se i tassi di adozione continuano al ritmo attuale, secondo Il giornale di Wall Street. Quindi o l’infrastruttura deve adattarsi o dobbiamo ricordare come spingere.

Hai bisogno di più potenza

I veicoli elettrici sono di gran moda oggi e sembrano essere l’onda del futuro, ma hanno iniziato la loro vita a metà del 1800, proprio nello stesso periodo in cui hanno debuttato le auto con motori a combustione. E nonostante siano più silenziosi, abbiano una migliore maneggevolezza e non richiedano una manovella per avviare la cosa pericolosa, i veicoli elettrici sono rimasti indietro rispetto alle auto a gas per lo stesso motivo per cui lottano oggi: la rete elettrica americana non era, beh, abbastanza potente. La rete diventerà di nuovo un punto di strozzatura mentre i veicoli elettrici cercano di prendere il sopravvento?

Diversi marchi come Cadillac, Mercedes-Benz e Volvo prevedono di essere solo veicoli elettrici all’incirca nel prossimo decennio. Ford è recentemente entrata in guerra con Tesla e ha tagliato i prezzi per la sua nuova Mustang Mach-E. E la scorsa settimana, in mezzo alla spinta aggressiva della Casa Bianca per trasporti più ecologici, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha riscritto le regole per le agevolazioni fiscali sui veicoli elettriciconsentendo a un numero ancora maggiore di veicoli di beneficiare di sovvenzioni governative.

Le case automobilistiche e DC avrebbero potuto mordere più di quanto il settore energetico del paese possa masticare:

  • I veicoli elettrici attualmente costituiscono circa il 7% delle auto in circolazione negli Stati Uniti, ma questo potrebbe aumentare fino a un terzo o addirittura la metà di tutti i veicoli leggeri venduti ogni anno, secondo il WSJ. La buona notizia è che in questo momento i veicoli elettrici non consumano davvero così tanta energia. Uno studio dell’Argonne National Laboratory ha rilevato che i circa 2,1 milioni di veicoli elettrici in circolazione nel 2021 rappresentavano meno dell’1% del consumo di elettricità.
  • Mentre molti esperti di energia ritengono che la rete elettrica degli Stati Uniti sarà all’altezza del compito, richiederà a quantità di soldi. Ricaricare un veicolo a casa non è come accendere una luce o collegare un telefono. Hai bisogno di un enorme aumento della capacità di trasmissione elettrica a livello locale. Le industrie energetiche a livello nazionale potrebbero dover spendere 10 miliardi di dollari fino al 2030 aggiornando la loro infrastruttura per caricare tutti i nuovi veicoli elettrici, Thomas Baker di Gruppo di consulenza Boston detto al WSJ.

Alcune parti del paese stanno già incontrando dossi stradali. Lo scorso settembre, la California ha chiesto ai residenti di non ricaricare le auto la sera durante un’ondata di caldo. Questo potrebbe essere il piano per il prossimo futuro in alcune aree: ricaricare solo in determinate ore del giorno.

Dai un po’, prendi un po’: Nel Michigan, DTE Energy ha un programma pilota in cui la compagnia elettrica può sospendere la ricarica durante le ore di forte domanda. Duke Energy e Pacific Gas & Electric stanno testando un metodo in cui i veicoli elettrici possono effettivamente aggiungere energia alla rete elettrica e quindi i conducenti la recuperano quando la domanda è diminuita. Mentre è già abbastanza difficile tenere sotto controllo la rabbia della strada, preparati a iniziare a gridare “Serenity Now” prima ancora di aver lasciato il vialetto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version