La sostenibilità è il nuovo lusso dell'Alila Villas Uluwatu di Bali

Di Valentina Ambrosetti 12 minuti di lettura
la-sostenibilita-e-il-nuovo-lusso-dell'alila-villas-uluwatu-di-bali

Contenuto sponsorizzato

All’Alila Villas Uluwatu, forti pratiche ambientali guidano la filosofia di design del resort. Che si tratti del primo o del 500esimo sguardo, la vista da Alila Villas Uluwatu è ugualmente mozzafiato: si trova su un altopiano elevato in cima a scogliere calcaree nella penisola meridionale di Bukit a Bali, la vista dell’Oceano Indiano infinita. Situato a soli 30 minuti dall’aeroporto internazionale Ngurah Rai ea 15 minuti dall’iconico e drammatico tempio di Uluwatu, il lussuoso rifugio si estende su 36 acri verdeggianti.

Le ville sulla scogliera con 3 camere da letto di Alila Villas Uluwatu, immagine di Alila Villas Uluwatu, Bali

In aggiunta a questi parametri impressionanti, questa premiata proprietà di 65 ville è un modello di sostenibilità, con un impatto ambientale minimo, ed è il primo resort in Indonesia a ricevere il più alto livello di certificazione da Controllo della Terra come Best Practice Building Planning and Design development.

Quando sei a Bali, immergiti nel lusso e sostieni l’ambiente attraverso un’architettura sostenibile

Progettato dalla ditta di Singapore WOHAun pioniere nelle pratiche architettoniche sensibili all’ambiente, Alila Villas Uluwatu segue principi di progettazione sostenibile che accentuano l’ambiente naturale. Il paesaggio e l’atmosfera generale sono ispirati dall’ambiente simile alla savana balinese locale, utilizzando campi rocciosi terrazzati e gole lussureggianti come ispirazione per il look. I piani terrazzati sono un tema generale, promuovono il flusso d’aria e proteggono i freschi giardini.

Villa Cliffedge con 2 camere da letto di Alila Villas Uluwatu, immagine di Alila Villas Uluwatu, Bali

Secondo il direttore di WOHA Richard Hassell, il design di ogni villa si ispira all’architettura tradizionale balinese, nel senso che la casa è una raccolta di piattaforme di padiglioni in un complesso. Utilizzando il terreno in pendenza per un effetto glorioso, WOHA ha progettato ville a più livelli, consentendo a ciascuna di avere una vista panoramica sul mare e sull’orizzonte oltre.

Il 65 ville hanno interni contemporanei con tonalità crema e terra, ravvivati ​​da ampi tratti di natura e accenti tradizionali balinesi evidenti in tutto il legno, l’acqua, la pietra e il bambù. Il design intelligente inizia all’esterno della villa, dove passerelle e ponti collegano i padiglioni relax e le piscine alle ampie zone giorno, e il design a pianta aperta consente alla leggera brezza marina di circolare in tutti gli spazi della villa.

Alila Villas Uluwatu at the Cliff’s Edge con tetto ricoperto di pietra lavica vulcanica batu chandi, immagine di Alila Villas Uluwatu, Bali

I materiali di provenienza locale erano un requisito chiave del progetto edilizio. Le pareti del resort sono realizzate in batu palimananuna pietra di Jogjakarta, una città sulla vicina isola indonesiana di Giava, e i calcari del sito del resort sono stati tagliati a mano per le pareti del giardino.

Su ogni villa, il tetto piano è ricoperto di vulcanico batu chandi pietra lavica (un tipo di basalto nero) che non solo fornisce isolamento ma promuove anche la vegetazione naturale, e all’interno di ogni alloggio, i soffitti in bambù e gli interni in rattan sono stati di provenienza locale e realizzati a Bali. Altri materiali in legno sono stati riutilizzati da traversine ferroviarie e pali del telefono.

Alila Villas Uluwatu, un resort di lusso che ospita il viaggiatore responsabile, immagine di Alila Villas Uluwatu, Bali

All’Alila Villas Uluwatu, vivi il meglio di entrambi i mondi: il relax di essere lontano da tutto e il lusso di avere tutto a portata di mano

Il camere, tuttavia, non lesinare sul lusso: ogni villa ha un padiglione privato che si affaccia sullo scintillante Oceano Indiano ed è incastonato all’interno di doghe di puzzle di bronzo e legno riciclato, aggiungendo un tocco visivo al loro supremo comfort. Questi accoglienti rifugi sono dotati di lussuosi letti, che li rendono luoghi lussuosi e facili per trascorrere la giornata.

Per Hassel di WOHA, ogni villa non è semplicemente una stanza ma una serie collegata di luoghi in cui rilassarsi, e gli ospiti hanno il potere di controllare lo spazio come desiderano. Chiudi una porta scorrevole in vetro per goderti gli interni climatizzati, aprila per sperimentare le proprietà edificanti e rigeneranti della brezza marina.

All’Alila Villas Uluwatu, vivi il meglio dei due mondi, il relax di essere lontano da tutto, immagine di Alila Villas Uluwatu, Bali

Alila Villas Uluwatu, un resort di lusso che ospita il viaggiatore responsabile

Al di là delle stanze, la dedizione alla tutela dell’ambiente è evidente. Ad esempio, Alila Villas Uluwatu ha installato serbatoi di acqua piovana a immersione e dispone di un sistema di acque grigie riciclabili che convoglia l’acqua usata dai bagni e dalle lavatrici attraverso serbatoi di osmosi inversa per essere riutilizzata nei giardini della proprietà. In loco, le piante maggiormente utilizzate nel paesaggio richiedono un’irrigazione minima, un altro aspetto dell’attento piano di conservazione dell’acqua della proprietà.

Il consumo di energia è ridotto al minimo attraverso una varietà di metodi. I tetti in pietra lavica, i soffitti in bambù e il posizionamento delle finestre favoriscono il flusso d’aria e riducono la necessità di luci e aria condizionata. L’acqua in tutto il resort viene riscaldata reindirizzando il calore generato dalle unità di condizionamento dell’aria, un altro reindirizzamento intelligente delle risorse per ridurre il consumo energetico.

La difesa dell’ambiente naturale prende la forma di allevare piante locali dall’ecosistema della savana di Uluwatu Bali presso il vivaio in loco per incoraggiare la vita di uccelli e animali locali. E che la vita animale può godere del minimo inquinamento e rumore ambientale grazie all’uso di passeggini elettrici intorno alla proprietà.

Una parte vitale dell’infrastruttura di sostenibilità del resort è il Laboratorio di sostenibilità, il cuore pulsante della Politica Rifiuti Zero. In questa struttura in loco, tutti i flussi di rifiuti vengono trasformati in prodotti e servizi di valore superiore attraverso una serie di semplici sistemi di ingegneria meccanica e biologica. Dalla produzione del proprio compost al programma di riciclaggio del vetro e all’orto biologico, questo sito è stato creato per migliorare gli sforzi del resort per creare un ambiente migliore per il personale, gli ospiti e la comunità in generale.

L’orto biologico di Alila Villas Uluwatu con un ecosistema diversificato, immagine di Alila Villas Uluwatu, Bali

Sotto il suo Nessuna iniziativa per la plasticail resort ha eliminato gli imballaggi e gli articoli in plastica non necessari in tutte le ville e i ristoranti e, in qualità di firmatario della Global Tourism Plastics Initiative guidata dal Programma ambientale delle Nazioni Unite e dalla World Tourism Association, si è prefissato di eliminare tutta la plastica monouso entro il 2025.

Il resort è il pioniere di Bali nel sostituire i servizi a base di plastica con opzioni biodegradabili e compostabili, come cannucce di bambù e kit dentali, piccoli cambiamenti che abbracciano la sostenibilità senza compromettere il lusso o la qualità. E, in linea con il mandato delle Nazioni Unite a sostegno del progresso economico e sociale locale, oltre il 40% del personale assunto presso la struttura proviene dalla comunità locale.

Prenotazione Positive Footprint di Alila Villas Uluwatu: goditi un soggiorno di lusso e partecipa a iniziative sostenibili e comunitarie

I viaggiatori che vogliono svolgere un ruolo attivo nello sforzo di sostenibilità possono migliorare il loro soggiorno con il resort appena lanciato Prenotazione Footprint positiva. La selezione di questa opzione assicurerà un soggiorno che comprende i più alti livelli di sostenibilità all’interno della villa dell’ospite, combinato con opportunità uniche di esplorare e persino essere attivamente coinvolti nelle iniziative ambientali e comunitarie del resort.

Come bonus aggiuntivo, gli ospiti riceveranno anche sandali di alta qualità, durevoli ed eleganti realizzati da un marchio di calzature etiche Indosole utilizzando pneumatici riciclati dai passeggini del resort, un minibar gratuito in camera rifornito con prodotti locali, un livello di servizio di maggiordomo attento all’ambiente con uno sforzo consapevole per risparmiare energia, acqua e rifiuti e un set di bicchieri realizzati dalla Sostenibilità Team di laboratorio da bottiglie di vetro riciclate.

“Con la nostra nuova prenotazione Positive Footprint, saremo in grado di fornire un’esperienza più personalizzata per coloro che desiderano un soggiorno il più sostenibile possibile. Fornisce la migliore opzione possibile per i nostri ospiti, la nostra comunità e il nostro pianeta”, spiega Hemal Jain, General Manager di Alila Villas Uluwatu.

La vista da Alila Villas Uluwatu è mozzafiato, si trova su un altopiano elevato in cima a scogliere calcaree nella penisola meridionale di Bukit a Bali, la vista dell’infinito Oceano Indiano

Gli ospiti possono anche saperne di più sulle misure di sostenibilità della struttura in prima persona durante un Viaggio di sostenibilità, dove faranno un tour con l’esperto di turismo rigenerativo del resort per conoscere il Sustainability Lab (è stato lanciato a novembre 2019), nonché i suoi sforzi per l’autosufficienza e il concetto di design integrato che funziona in armonia con l’ecosistema naturale. Il viaggio culminerà con un’esperienza gratuita di produzione di sambal dalla fattoria alla tavola con lo chef nell’orto biologico.

“La sostenibilità è al centro di tutto ciò che facciamo e per noi è il nuovo lusso”, afferma Jain. “Riteniamo che il viaggiatore di lusso moderno stia cercando la sostenibilità nei viaggi e di contribuire in una forma o nell’altra all’ambiente e alla comunità”. ◼

Abbonati subito all’ultima edizione cliccando qui.

© Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta online nel novembre 2022 – Rivista di viaggi nel mondo.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version