Questo è stato un anno terribile per il mercato azionario e molti investitori si sono trovati con enormi perdite rispetto a dove avevano iniziato l’anno. Tutto sommato, il Media industriale del Dow Jones (^DJI 0,11%) in realtà è riuscito a reggere molto meglio di benchmark più ampi come il S&P 500ma è comunque arrivato nell’ultima settimana dell’anno in calo di quasi il 9% rispetto all’inizio del 2022.
Coloro che avevano sperato di evitare perdite investendo parte del loro denaro nel mercato obbligazionario sono rimasti ugualmente delusi, poiché molte obbligazioni hanno effettivamente perso più terreno del Dow.
È interessante notare, tuttavia, che una strategia che molte persone hanno seguito per anni non solo è riuscita a sovraperformare il Dow Jones Industrials in difficoltà, ma sembrava anche pronta a ottenere un modesto guadagno per l’anno. Coloro che cercano un approccio semplice (facile da seguire anche per i nuovi investitori) spesso si rivolgono al metodo di investimento noto come I cani del Dowperché implica prendere una sola decisione all’anno e poi sedersi per vedere cosa succede.
Di seguito, puoi saperne di più sul motivo per cui i Dogs of the Dow hanno avuto così tanto successo nel 2022 e vedere cosa potrebbe aspettarti per il 2023.
Fonte immagine: Getty Images.
Perché gli investitori adorano i Dogs of the Dow
Se non vuoi dedicare molto tempo ai tuoi investimenti, la strategia Dogs of the Dow ha un sacco di fascino. Seguire la strategia comporta l’investimento in soli 10 titoli, il che non è sufficiente per formare un portafoglio azionario ben diversificato da solo, ma può integrare altri singoli titoli o vari fondi negoziati in borsa e fondi comuni di investimento.
Ecco come funziona la strategia: all’inizio di ogni anno, guardi i 30 titoli del Dow Jones Industrials e li metti in ordine in base al rendimento da dividendi. I 10 titoli Dow con dividendi più remunerativi diventano i Dogs of the Dow per il prossimo anno. Acquista quei titoli in importi uguali in dollari all’inizio di gennaio e poi tienili per l’intero anno.
Non devi fare nulla lungo la strada tranne riscuotere assegni sui dividendi. E se vuoi, puoi fare la stessa cosa l’anno successivo, trattenendo le azioni che rimangono nella lista e vendendo quelle che non hanno più i requisiti per acquistare i nuovi arrivati.
Performance 2022: Dogs of the Dow vs. Dow Jones Industrial Average
I cani del Dow (rifiuto)
Media industriale del Dow Jones
(1,6%)
(8,3%)
Fonte di dati: DogsoftheDow.com. Al 23 dicembre. Basato solo sulla variazione di prezzo e omette l’impatto positivo dei pagamenti dei dividendi sul rendimento totale.
Come puoi vedere dal grafico qui sopra, il 2022 è stato un grande anno per i Dogs of the Dow. Infatti, se si aggiungono i dividendi che le 10 azioni hanno pagato durante l’anno, si estende il vantaggio dei cani e si spinge anche il loro rendimento totale in territorio positivo di circa il 2%. Potrebbe non essere molto, ma è meglio delle forti perdite subite dalla maggior parte degli investitori azionari quest’anno.
Non sorprende vedere i cani fare bene, tuttavia, perché il 2022 è stato un anno eccezionale per le azioni di valore. I Dogs of the Dow tendono ad andare bene quando l’investimento di valore diventa favorevole, perché spesso sono i titoli più abbattuti del Dow i cui rendimenti aumentano abbastanza da entrare nella lista dei Dogs. Inoltre, gli investitori di valore apprezzano la stabilità e la reputazione che derivano dall’essere un titolo componente Dow.
Due azioni sono state in gran parte responsabili della grande vittoria dei cani. Chevron (CVX 1,26%) è aumentato di oltre il 50% nell’anno, sostenuti dai prezzi dell’energia costantemente elevati che è rimbalzato bruscamente dalle interruzioni all’inizio della pandemia.
Inoltre, farmacista Merk (MRK 0,23%) ha registrato guadagni di circa il 45%, con forti vendite del suo farmaco antitumorale Keytruda e l’entusiasmo generato dalla sua innovazione nel lavorare verso un potenziale vaccino contro il cancro personalizzato in base alle esigenze dei singoli pazienti.
Iniziare una striscia?
Per essere chiari, i Dogs of the Dow non sempre battono i Dow Jones Industrials. Con le azioni di crescita che hanno fatto così bene di recente, la vittoria dei cani nel 2022 sarà la prima in quattro anni per la strategia. Tuttavia, per coloro che cercano approcci di investimento semplici, i Dogs of the Dow rimangono interessanti e i sostenitori nutrono grandi speranze per un altro anno di sovraperformance nel 2023.
Dan Caplinger non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha posizioni e raccomanda Merck. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.