La Sony A9 III è la fotocamera full-frame più veloce di sempre grazie a un sensore stacked globale

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
la-sony-a9-iii-e-la-fotocamera-full-frame-piu-veloce-di-sempre-grazie-a-un-sensore-stacked-globale
La Sony A9 III è la fotocamera full-frame più veloce di sempre grazie a un sensore stacked globale

Sony ha appena presentato la sua ultima fotocamera mirrorless orientata ai professionisti e ora sappiamo perché ce l’ha fatta quattro anni per svilupparla L’Alpha A9 III è la prima fotocamera full frame sul mercato con sensore global stacked, una sorta di Santo Graal nel mondo fotografico. Consente alcune specifiche selvagge, come velocità di scatto di 120 fps senza blackout, fino a 1/80.000 di secondo di velocità dell’otturatore e zero rolling shutter, anche se con una risoluzione di 24,6 megapixel che potrebbe deludere alcuni.

La nuova tecnologia apre molte nuove possibilità per i fotografi. Senza i vincoli di un otturatore fisico (no, non ce n’è uno), può scattare raffiche RAW a 14 bit a piena risoluzione e senza blackout fino a 120 fps con un buffer di 1,6 secondi (circa 180 scatti). Sony ha inoltre installato l’ultimo processore di immagini Bionz XR e un “AF con rilevamento di fase del piano focale ad alta densità” che consente il tracciamento dell’autofocus (AF) in tempo reale.

Sony

“Un’unità di elaborazione AI designata utilizza il riconoscimento AF in tempo reale per riconoscere un’ampia varietà di soggetti con elevata precisione”, spiega Sony nel comunicato stampa. “Combinando prestazioni ad alta velocità fino a 120 fps con prestazioni di riconoscimento del soggetto altamente accurate, è possibile fotografare facilmente scene e momenti che non possono essere visti ad occhio nudo.”

Sony

L’otturatore globale consente inoltre velocità dell’otturatore di 1/80.000 di secondo (1/16.000 durante lo scatto continuo), dieci volte più veloce della maggior parte delle fotocamere. I flash compatibili possono essere sincronizzati fino alla velocità massima dell’otturatore, anziché essere limitati a velocità molto più basse nella modalità otturatore elettronico, normalmente da 1/250 a 1/500 di secondo. Consente inoltre di regolare con precisione la velocità dell’otturatore per eliminare lo sfarfallio nel video. E Sony offre una funzione di pre-burst di 1 secondo in grado di catturare le scene prima che venga premuto il pulsante di scatto, riducendo la possibilità di uno scatto mancato.

Sony

L’otturatore globale sovrapposto offre grandi vantaggi anche per i video. È la prima fotocamera di Sony a supportare video 4K 120p senza ritaglio e senza distorsione rolling shutter (inclinazione), insieme al 4K 60p con sovracampionamento 6K. Offre inoltre la registrazione a 10 bit con acquisizione S-Log3 in tutte le modalità video (incluso 4K 120p), insieme a S-Cinetone preso in prestito dalla linea Venice di fascia alta dell’azienda che “fa risaltare magnificamente le tonalità della pelle umana e i soggetti”, Sony disse. Dovrebbe essere una delle fotocamere Sony con la migliore messa a fuoco per i video, poiché tutte le funzionalità di tracciamento del soggetto fotografico funzionano anche in quella modalità.

Ha un lungo elenco di altre funzionalità che ti aspetteresti da una fotocamera Sony di fascia alta, in particolare la stabilizzazione nel corpo con un massimo di 8 stop di riduzione delle vibrazioni. Il mirino elettronico è il migliore di Sony con 9,44 milioni di punti e risolve il dibattito sull’inclinazione e sulla rotazione del display posteriore facendo entrambe le cose. E per aiutare a liberare il buffer il più rapidamente possibile, l’A9 III supporta le veloci schede CFexpress Type A oltre all’SD UHS II, proprio come l’Alpha A1.

Sony

Altre specifiche mostrano una gamma ISO di 250-25600 (espandibile a ISO 125-51200) con un ISO minimo un po’ alto. Ciò non dovrebbe disturbare i fotografi nelle giornate soleggiate, dati i tempi di posa estremamente rapidi, ma i videoregistratori avranno bisogno di filtri ND per bloccare un po’ di luce.

Ciò che sarà fondamentale per questa fotocamera è la qualità dell’immagine e la sensibilità in condizioni di scarsa illuminazione, dato che si tratta di un sensore completamente nuovo e non ci sono molti dati sugli otturatori globali. Sony non ha ancora rilasciato foto di esempio da quello che ho visto, quindi le prossime recensioni di questo modello saranno fondamentali. L’Alpha A9 III sarà in preordine domani per $ 6.000, con un’impugnatura verticale disponibile per $ 400, ma non arriverà prima della prossima primavera.

Condividi questo articolo
Exit mobile version