Notizia Ex utenti LastPass, prendete nota.
@andrew_andrew__
23 aprile 2023, 12:34 EDT | 1 minuto di lettura
Protone Proton ha trascorso gli ultimi anni offrendo alternative incentrate sulla privacy ad app e servizi comuni. C’è Proton Mail, ad esempio, insieme a Proton Drive, Calendar e VPN. Quindi, le notizie di oggi non sono una sorpresa: Proton sta per essere lanciato un gestore di password.
Questo gestore di password, chiamato Proton Pass, è stato in gran parte sviluppato dal team SimpleLogin che Proton ha assorbito lo scorso anno. Segue un modello di business freemium, il che significa che mentre Proton Pass è gratuito, le sue migliori funzionalità sono nascoste dietro un abbonamento.
Come altri servizi Proton, Proton Pass è protetto dall’alto verso il basso con crittografia end-to-end. Anche i dati innocui, come i collegamenti Web, vengono crittografati. È necessaria una chiave utente per accedere ai dati di Proton Pass e Proton sottolinea che tutta la crittografia avviene localmente, senza il cloud. (Quindi, anche se Proton viene violato, i dati dell’utente non dovrebbero essere compromessi.)
E Proton non poteva annunciare questo prodotto in un momento migliore. Stiamo ancora vacillando Violazione dei dati di LastPass, che esponeva le informazioni personali dei clienti (comprese le password). La violazione dei dati di LastPass si è verificata perché gli hacker hanno ottenuto un “backup dei dati del caveau del cliente”, qualcosa che Proton Pass cerca esplicitamente di evitare. Quindi, immagino che Proton Pass attirerà molti ex utenti di LastPass.
Per quanto riguarda le funzionalità effettive, Proton Pass può salvare le credenziali e le note di accesso (il supporto della carta di credito non è confermato, anche se vedo l’icona di una carta di credito nell’immagine all’inizio di questo articolo). Proton Pass può generare password quando necessario e si integra con la funzione alias di Proton Mail per creare indirizzi e-mail falsi al volo (che reindirizzano la posta alla normale casella di posta senza rivelare la tua identità).
Dovrei anche notare che puoi usare Proton Pass come autenticatore a due fattori. Questa funzionalità è comunemente offerta con altri gestori di password (come 1Password), ma francamente è una funzionalità con cui non ho mai avuto molta fortuna. Le app di autenticazione dedicate tendono a funzionare meglio.
Il passaggio del protone è ora disponibile in versione beta come estensione del browser, app per Android e app per iOS. Ma è aperto solo agli utenti con a piano Proton a vita (gli utenti con un piano Visionary legacy avranno presto accesso). Una volta effettivamente lanciato, Proton Pass seguirà un modello freemium. Sarà inoltre inserito nel
Fonte: Protone
Andrea Heinzmann
Andrew è il redattore di notizie per Review Geek, dove copre le ultime notizie e gestisce il team di notizie. È entrato a far parte di Life Savvy Media come scrittore freelance nel 2018 e ha esperienza in una serie di argomenti, tra cui hardware mobile, audio e IoT. Leggi la biografia completa »