La soap opera OpenAI e l’unico titolo a trarre vantaggio dalle turbolenze

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
la-soap-opera-openai-e-l’unico-titolo-a-trarre-vantaggio-dalle-turbolenze
La soap opera OpenAI e l’unico titolo a trarre vantaggio dalle turbolenze

Ironicamente, OpenAI, lo sviluppatore di ChatGPT, non è quotato in borsa, sebbene sia un argomento caldo di conversazione tra gli operatori di borsa. Tuttavia, la mancanza di azioni per OpenAI non significa che gli investitori non possano agire.

Ancor più dell’inflazione, il motivo principale del 2023 tra gli operatori di borsa è stato intelligenza artificiale o IA. Più nello specifico, gli investitori hanno cercato esposizione a società immerse nell’intelligenza artificiale generativa o “gen-AI”, poiché questa tecnologia emergente guadagna rapidamente terreno.

Tuttavia, anche se l’intelligenza artificiale cattura l’immaginazione di Wall Street, non tutto va bene a OpenAI. Gli investitori stanno rapidamente scoprendo che OpenAI non è invulnerabile, ma come al solito, il trambusto offre opportunità per gli astuti operatori di borsa.

L’improvvisa cacciata di Altman

Sono successe molte cose durante la scorsa settimana nel mondo di OpenAI. Il consiglio di amministrazione della società inaspettatamente costretto il co-fondatore Sam Altman dalla posizione di CEO. Secondo Il giornale di Wall Streetil consiglio di amministrazione di OpenAI ha affermato che Altman non era “coerentemente schietto nelle sue comunicazioni”.

Inoltre, il consiglio di amministrazione di OpenAI ha affermato che le azioni di Altman hanno ostacolato la “capacità della società di esercitare le proprie responsabilità”. Di conseguenza, il consiglio ha concluso che “non ha più fiducia” nella sua “capacità di continuare a guidare OpenAI”.

In un post su X (precedentemente noto come Twitter), Altman sembrava prendere la strada maestra nella sua risposta:

ho adorato il tempo trascorso all’Openai. è stato trasformativo per me personalmente e, spero, un po’ per il mondo. soprattutto mi è piaciuto lavorare con persone così talentuose.

avrà altro da dire su ciò che verrà dopo.

🫡

— Sam Altman (@sama) 17 novembre 2023 Ciò che sembra infastidire spettatori e commentatori riguardo alla cacciata di Altman è la mancanza di dettagli. Sicuramente, le persone vogliono sapere esattamente in che modo le sue azioni hanno impedito “la capacità di OpenAI di esercitare le proprie responsabilità”. Per il momento sembra che Altman non sia disposto a discutere la questione.

Amico, devi dire cos’è successo. Le cose non stanno andando bene.

— Capitale dell’Autismo 🧩 (@AutismCapital) 17 novembre 2023 Tuttavia, il supporto per Altman è stato abbastanza visibile. OpenAI cofondatore e presidente Greg Brockmann esentato l’azienda e, secondo quanto riferito, anche centinaia di membri del personale minacciato andarsene in seguito all’espulsione di Altman.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Inoltre, Il giornale di Wall Street riportato che gli investitori di OpenAI “stanno facendo sforzi per riportare indietro Altman. Non solo, ma “alcuni clienti aziendali di OpenAI sono alla ricerca di alternative”.

Sospetto che questo risuoni con così tante persone perché tutti possiamo comprendere la frustrazione di essere espulsi da un gruppo senza che venga data una spiegazione specifica e valida.

Il giornale di Wall Street dichiarato”Non è stato possibile determinare il motivo esatto del licenziamento di Altman”, quindi è naturale che il pubblico si schieri dalla parte di Altman, che ha contribuito a trasformare OpenAI nel colosso della generazione AI che alla fine è diventato.

La perdita di OpenAI è il guadagno di questa azienda

Nonostante le richieste del pubblico di reintegrare Altman come CEO, il consiglio di OpenAI ha invece deciso di reintegrarlo ha deciso di assumere l’ex capo di Twitch Emmett Shear per la posizione. Naturalmente, è troppo presto per fare valutazioni ragionevoli sulla leadership di Shear in OpenAI.

Tutto ciò solleva la questione di cosa pensa la leadership di Microsoft (NASDAQ:MSFT) della transizione del CEO di OpenAI. Dopotutto, Microsoft lo ha fatto investito 13 miliardi di dollari in OpenAI. Tuttavia, il presidente e CEO di Microsoft Satya Nadella ha dissipato ogni idea di malcontento in un post sul blog ufficiale recentemente.

“Rimaniamo impegnati nella nostra partnership con OpenAI”, si legge nel messaggio assicurato.

Il post sul blog aggiungeva: “Non vediamo l’ora di conoscere Emmett Shear” e il “nuovo team dirigenziale di OpenAI e di lavorare con loro”. Naturalmente resta da vedere se Nadella e Microsoft saranno effettivamente al fianco di Shear e OpenAI nei prossimi trimestri.

Molto probabilmente, Microsoft continuerà a investire in OpenAI poiché ha già investito così tanto capitale nell’azienda. Inoltre, Microsoft ha già incorporato le funzionalità gen-AI di ChatGPT in una serie di prodotti, tra cui il motore di ricerca Bing e la piattaforma di cloud computing Azure.

Tuttavia, questa non è stata la parte più interessante del post sul blog di Microsoft. Ciò che ha davvero attirato l’attenzione degli investitori è stato l’annuncio della società secondo cui “Sam Altman e Greg Brockman, insieme ai colleghi, si uniranno a Microsoft per guidare un nuovo team di ricerca sull’intelligenza artificiale avanzata”.

Pertanto, ora Microsoft non avrà solo una partecipazione finanziaria in OpenAI, ma avrà anche accesso diretto ai talenti che hanno reso possibile ChatGPT. Chiaramente, Microsoft sembra essere la vincitrice nel tumulto che ha colpito OpenAI questo mese.

Mi rammarico profondamente della mia partecipazione alle azioni del consiglio. Non ho mai avuto intenzione di danneggiare OpenAI. Amo tutto ciò che abbiamo costruito insieme e farò tutto il possibile per riunire l’azienda.

— Ilya Sutskever (@ilyasut) 20 novembre 2023 Nel frattempo, OpenAI deve raccogliere i pezzi e ricostruirsi sotto una nuova leadership meno familiare. Ciò potrebbe sembrare una perdita per Microsoft in quanto grande investitore di OpenAI, ma alla fine è una vittoria netta per Microsoft poiché la società assume Altman e Brockman.

Per gli investitori, ciò significa che le azioni Microsoft potrebbero essere inarrestabili nel 2024 se il trend di crescita della generazione AI dovesse persistere. Quindi anche se non puoi direttamente investire in OpenAI – e francamente, a questo punto potresti non volerlo – puoi ancora prendere in considerazione una posizione azionaria in un gigante della tecnologia con i migliori talenti di OpenAI che si uniscono al team.

Condividi questo articolo
Exit mobile version