La sicurezza sociale ha un problema di immigrazione e sta peggiorando

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
la-sicurezza-sociale-ha-un-problema-di-immigrazione-e-sta-peggiorando

Se il passato detta il futuro, tra l’80% e il 90% della forza lavoro statunitense di oggi dipenderà, in qualche modo, da Sicurezza sociale reddito quando vanno in pensione. Questo intervallo compreso tra l’80% e il 90% riflette la percentuale di pensionati che si appoggiano alla previdenza sociale come fonte di reddito “maggiore” o “minore” in 20 anni di sondaggi annuali Gallup.

Sfortunatamente, questo programma responsabile della distribuzione di milioni di assegni di sussidio ogni mese non ha le basi finanziarie più solide. Un motivo molto importante è il peggioramento del problema dell’immigrazione in America.

Fonte immagine: Getty Images.

La previdenza sociale sta affrontando una carenza di finanziamenti superiore a $ 20 trilioni

Dal 1940, quando furono emessi i primi assegni pensionistici, il Consiglio di fondazione della previdenza sociale ha pubblicato un lungo rapporto annuale che esamina le prospettive a breve termine (10 anni) e a lungo termine (75 anni) del programma . È effettivamente uno sguardo nascosto a quante entrate sta portando la previdenza sociale, dove viene erogato quel denaro e quanto è finanziariamente solido il futuro a breve e lungo termine del programma, basato su una varietà di fattori macroeconomici Fattori e cambiamenti demografici.

Per ciascuno degli ultimi 38 anni, il rapporto del consiglio di fondazione della previdenza sociale ha stimato che ci sarebbe stata una carenza di finanziamenti a lungo termine. Ciò significa che il programma di pagamento esistente, inclusi gli adeguamenti annuali del costo della vita, non è sostenibile nei prossimi 75 anni. Il Trustees Report 2022 prevede a Mancanza di liquidità di $ 20,4 trilioni fino al 2096.

Se c’è un lato positivo per il programma responsabile di tirare fuori dalla povertà più di 22 milioni di persone (inclusi oltre 16 milioni di anziani) ogni anno, è che questa prevista carenza di fondi non equivale a bancarotta o insolvenza per la previdenza sociale. Se hai diritto a un’indennità di pensionamento o ad altre protezioni, come le prestazioni per i superstiti o per l’invalidità, riceverai un assegno mensile quando sei idoneo.

Tuttavia, il Trustees Report prevede che i benefici del fondo fiduciario di assicurazione per la vecchiaia e i superstiti potrebbero essere necessari tagliato del 23% nel 2034 se non si fa qualcosa per rimediare alle carenze della previdenza sociale. Ciò significherebbe che centinaia di dollari in sussidi mensili verranno rimossi dagli assegni di 48,6 milioni di lavoratori in pensione in circa 11 anni.

Questa carenza di liquidità è una funzione di più di una mezza dozzina di problemi. Alcuni sono ben noti, come il continuo pensionamento dei baby boomer dalla forza lavoro, che sta appesantindo il rapporto tra lavoratori e beneficiari. Altri, come i tassi di natalità storicamente bassi, passano per lo più sotto il radar.

Ma è il peggioramento del problema dell’immigrazione in America potrebbe essere la preoccupazione maggiore.

Fonte immagine: Getty Images.

La previdenza sociale ha un enorme problema di immigrazione

Guarda le bacheche dei social media e troverai un punto di vista comunemente ripetuto: che i lavoratori privi di documenti che ricevono sussidi sono da biasimare per le carenze finanziarie della previdenza sociale. L’immigrazione negli Stati Uniti, in generale, sembra essere un normale capro espiatorio del motivo per cui il principale programma pensionistico americano sta lottando.

Ma questa scuola di pensiero non potrebbe essere più sbagliato.

Il problema della previdenza sociale non è che troppi immigrati si stanno riversando negli Stati Uniti. Piuttosto, è che l’immigrazione legale in rete è in calo da un quarto di secolo. Dal 1998, il tasso di migrazione netta negli Stati Uniti è caduto ogni singolo annoed è in calo di un aggregato del 57%, secondo i dati delle Nazioni Unite.

La maggior parte delle persone che migrano legalmente negli Stati Uniti tendono ad essere più giovani, il che è un punto estremamente importante. Queste sono persone che trascorreranno decenni nella forza lavoro contribuendo alla previdenza sociale tramite l’imposta sui salari. L’imposta sui salari del 12,4%. reddito guadagnato (salari e stipendi) è stato responsabile della fornitura di circa $ 981 miliardi (90,1%) dei $ 1.088 trilioni di entrate della previdenza sociale raccolti nel 2021.

Il modello di costo intermedio nel Rapporto dei Trustees del 2022 – il “modello di costo intermedio” è ciò che i Trustees considerano il risultato più probabile che si verifichi – si basa su un’immigrazione netta totale media annua di 1.246.000 persone. Tra il 1 luglio 2012 e il 30 giugno 2017, meno di 955.000 migranti netti totali sono entrati negli Stati Uniti ogni anno, secondo i dati della Banca Mondiale. Se la migrazione netta negli Stati Uniti continua a diminuire, o addirittura si stabilizza a questi livelli ridotti, è quasi una certezza che il deficit di finanziamento della previdenza sociale aumenterà.

Ma aspetta – c’è di più

A parte la necessità di un afflusso sostenibile di immigrati legali negli Stati Uniti, è altrettanto importante affrontare la disinformazione secondo cui i lavoratori privi di documenti sono un ostacolo al tradizionale programma di previdenza sociale. Quando dico “tradizionale programma di sicurezza sociale”, sto parlando di pagare pensioni, superstiti e prestazioni per lavoratori disabili.

Il colpevole del mito probabilmente ha a che fare con fondendo la previdenza sociale tradizionale e il reddito previdenziale supplementare (SSI). SSI, a volte, fornisce un reddito alle persone che richiedono asilo.

Sebbene la Social Security Administration sovrintenda a entrambi i programmi, la previdenza sociale tradizionale e l’SSI sono finanziati in modo diverso. Mentre SSI è finanziata dai fondi generali del Tesoro degli Stati Uniti, la previdenza sociale tradizionale genera la maggior parte delle sue entrate dall’imposta sui salari sui redditi da lavoro, con la tassazione dei benefici e degli interessi guadagnati sulle sue riserve patrimoniali che giocano un ruolo minore. Il punto è che questi sono due programmi separati.

I lavoratori privi di documenti non possono ricevere un numero di previdenza sociale, il che significa che non possono riscuotere i benefici pensionistici e non si qualificheranno per le altre protezioni del programma, come l’invalidità a lungo termine e protezione assicurativa per i superstiti.

Inoltre, uno studio della New American Economy ha mostrato che i lavoratori privi di documenti hanno contribuito con 13 miliardi di dollari di entrate fiscali sui salari nel 2016. Questi lavoratori privi di documenti hanno utilizzato il numero di previdenza sociale di un amico o di un familiare per ottenere lavoro, oppure il loro datore di lavoro non ha controllato adeguatamente il lavoratore. In ogni caso, oltre l’1% delle entrate annuali della previdenza sociale deriva da lavoratori privi di documenti, ma a questi lavoratori non verrà restituito nemmeno un centesimo dei benefici della previdenza sociale tradizionale.

La previdenza sociale ha assolutamente un problema di immigrazione, ma potrebbe non essere quello che pensavi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version