La SEC quasi raddoppia il personale delle unità crittografiche per reprimere gli abusi nel mercato in forte espansione

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

La Securities and Exchange Commission ha annunciato Martedì che raddoppierà quasi il suo personale responsabile della protezione degli investitori nei mercati delle criptovalute.

Il team Crypto Assets and Cyber ​​del regolatore, un’unità della più ampia divisione Enforcement della SEC, aumenterà la sua testa contare per 20 per un totale di 50 posizioni dedicate.

Il massimo delle forze dell’ordine di Wall Street ha affermato che le aggiunte 20 includeranno avvocati del personale investigativo, avvocati del processo e analisti di frodi. Sia il presidente della SEC Gary Gensler che il direttore dell’applicazione Gurbir Grewal hanno applaudito le assunzioni come scadute e fondamentali per regolamentare uno dei settori più nuovi e popolari di Wall Street.

L’unità crittografica della SEC “ha portato con successo dozzine di casi contro coloro che cercano di trarre vantaggio dagli investitori nei mercati crittografici”, ha affermato Gensler in una nota. “Quasi raddoppiando le dimensioni di questa unità chiave, la SEC sarà meglio attrezzata per sorvegliare gli illeciti nei mercati delle criptovalute, continuando a identificare i problemi di divulgazione e controllo rispetto alla sicurezza informatica.”

Grewal ha aggiunto che i singoli investitori al dettaglio tendono a costituire la maggior parte delle vittime di frodi sui titoli legate alle criptovalute. Le minacce informatiche continuano a rappresentare rischi “esistenziali” per il sistema finanziario statunitense, ha aggiunto. e mercati ordinati di fronte a queste sfide critiche”, ha affermato Grewal in una dichiarazione.

L’annuncio arriva quasi otto mesi dopo che Gensler si è lamentato con i legislatori che la sua agenzia aveva bisogno di più personale da gestire il volume di nuove e complesse tecnologie finanziarie.

Gensler a settembre ha detto alla senatrice Catherine Cortez Masto, D-Nev., che l’autorità di regolamentazione potrebbe utilizzare “molte più persone” per valutare e regolamentare circa 6,000 nuovi progetti digitali.

“Attualmente, non abbiamo abbastanza protezione degli investitori in criptovalute, emissione, trading o prestito”, ha detto Gensler al Comitato bancario del Senato in quel momento. “Francamente, in questo momento, è più simile al selvaggio West o al vecchio mondo di ‘acquirente attento’ che esisteva prima che le leggi sui titoli fossero emanate.”

I rappresentanti della SEC lo hanno fatto non rispondere a un’e-mail in cui si chiede un commento sul fatto che le assunzioni aggiuntive soddisfino completamente l’esigenza di uno staff più numeroso.

Da quando è stato confermato dal Senato alla guida della SEC ad aprile 2021, Gensler ha intrapreso una delle agende normative più ambiziose degli ultimi decenni.

Ha spinto per potenziali modifiche alle regole per i broker che vendono gli ordini dei clienti, divulgazioni più approfondite sul clima da parte delle società e una supervisione molto più rigorosa del mercato in rapida crescita delle criptovalute.

Mentre il presidente Joe Biden e altri democratici hanno elogiato l’approccio determinato di Gensler, i repubblicani hanno criticato i suoi sforzi definendoli partigiani e restrittivi nei confronti dell’innovazione.

“Per quanto riguarda le persone e le aziende che regolate, ti consideri loro papà?” Il senatore John Kennedy, R-La., ha chiesto a Gensler a settembre. “Perché imporre le proprie preferenze personali su questioni culturali e sociali alle aziende, e quindi ai loro clienti e ai loro lavoratori?”

Gensler ha affermato che gli stessi investitori vogliono maggiore chiarezza dal aziende sui rischi che corrono a causa del cambiamento climatico e dei cattivi attori che cercano di rubare risorse digitali.


Fonte: CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version