La SEC prende di mira gli SPAC con regole su previsioni commerciali gonfiate, divulgazioni di fusioni

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

The Securities and Exchange Commission on Mercoledì ha debuttato una serie di nuove regole per le SPAC che, se emanate, segnerebbero uno dei più ampi tentativi fino ad oggi di reprimere il mercato caldo delle società di assegni in bianco.

SPAC , o società di acquisizione per scopi speciali, sono state prese di mira negli ultimi anni da investitori che affermano che le aziende spesso gonfiano le prospettive commerciali delle aziende che cercano di acquisire. Molte di queste aziende includono start-up che non sono ancora diventate redditizie.

Con le sue nuove regole, la SEC spera anche di affrontare i reclami per informazioni incomplete e protezione insufficiente contro i conflitti di interesse e frode. I problemi non sono così pervasivi in ​​un’offerta pubblica iniziale tradizionale.

Le SPAC sono tipicamente società di comodo che raccolgono fondi attraverso una quotazione con l’obiettivo di acquistare una società privata e renderla pubblica. Tale processo consente alle imprese spesso giovani di aggirare il controllo più rigoroso di un’offerta pubblica iniziale tradizionale.

“Funzionalmente, l’IPO target SPAC viene utilizzata come mezzo alternativo per condurre un’IPO”, ha dichiarato il presidente della SEC Gary Gensler in una dichiarazione. “Pertanto, gli investitori meritano le tutele che ricevono dalle IPO tradizionali, per quanto riguarda asimmetrie informative, frodi e conflitti, e quando si tratta di divulgazione, pratiche di marketing, gatekeeper ed emittenti.”

Alcune delle regole proposte dalla SEC:

  • Modificare la definizione di “società di assegni in bianco” per rendere porto sicuro di responsabilità per dichiarazioni previsionali, come previsioni commerciali, non disponibili negli archivi da parte degli SPAC. La mossa lascerebbe le SPAC aperte alle cause legali degli investitori se ritenessero che le stime della società di assegni in bianco fossero selvaggiamente rialziste.
  • Richiedono che le attività private della SPAC l’obiettivo di essere un co-registrante quando la società di assegni in bianco presenta un modulo S-4 o F-4 pubblico.
  • Migliori conflitti di polizia di interessi, commissioni e diluizione delle partecipazioni degli investitori.
  • Aggiorna il Securities Act del 1933 per limitare i tipi di bilancio che le società di comodo possono fare delle loro potenziali aggregazioni aziendali e dei loro aspiranti obiettivi di fusione.
  • La diluizione è una preoccupazione fondamentale per i singoli investitori, poiché molti si sono lamentati del fatto che i processi SPAC oscuri possono lasciare gli investimenti aperti a perdite impreviste se la società decide di emettere più azioni, ha detto ai giornalisti la SEC.

    Gensler ha espresso preoccupazione per gli SPAC da maggio, ma le regole proposte mercoledì rappresentano la prima ampia regolamentazione da Il cane da guardia di Wall Street.

    La SEC ha comunque avviato indagini indipendenti su una serie di SPAC e accordi di fusione con assegni in bianco, incluso uno che coinvolge il progetto di social media dell’ex presidente Donald Trump, Digital World Acquisition Corp.

    Il mercato statunitense SPAC è stato uno dei trade più caldi di 2021. Un’esplosione di centinaia di accordi nella prima metà dell’anno è diminuita quando la SEC ha represso e molti accordi hanno avuto un cattivo andamento.

    L’indice proprietario CNBC SPAC Post Deal, che è composto da SPAC che hanno completato le loro fusioni e reso pubbliche le loro società target, è in calo 44.8% nell’ultimo anno ed è diminuito 20% nel solo 2022.



    La responsabilità editoriale è dell ‘autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version