La SEC approva i primi prodotti negoziati in borsa con Bitcoin

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
la-sec-approva-i-primi-prodotti-negoziati-in-borsa-con-bitcoin
La SEC approva i primi prodotti negoziati in borsa con Bitcoin

Gli investitori che desiderano investire in bitcoin possono ora farlo attraverso prodotti negoziati in borsa (ETP) poiché mercoledì la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha approvato i primi ETP spot in bitcoin.

Segna la fine di a Lotta durata 10 anni per ottenere l’approvazione di tali prodotti e l’inizio di una nuova era per gli investitori poiché ora possono investire direttamente in bitcoin attraverso questi ETP, che vengono scambiati come azioni o ETF. Questo perché questi ETP detengono bitcoin come attività sottostante, quindi l’investitore non possiede il bitcoin in questi prodotti. Tuttavia, gli investitori possono guadagnare o perdere dai movimenti dei prezzi delle attività sottostanti.

In precedenza, gli investitori potevano investire in bitcoin solo acquistandone alcuni direttamente o tramite i fondi in cui investivano futures sul bitcoino derivati ​​del bitcoin.

Approvati undici fondi

In questa prima serie di approvazioni, la SEC ha dato il via libera a 11 ETF spot su bitcoin, alcuni dei quali di importanti gestori finanziari come BlackRock (NYSE:BLK), ARK Invest, Franklin Resources (NYSE:BEN), Invesco (NYSE:IVZ) e Fidelity Investments.

Gli 11 ETP bitcoin sono:

  • iShares Bitcoin Trust (NASDAQ:IBIT)
  • Fiducia Bitcoin in scala di grigi (NYSEARCA:GBTC)
  • ETF ARK 21Shares Bitcoin (NYSEAMERICANO:ARKB)
  • Trust Bitcoin ETP bit per bit (NYSEAMERICANO:BITB)
  • WisdomTree Bitcoin Trust (CBOE:BTCW)
  • Fidelity Wise Origin Bitcoin Trust (NYSEAMERICAN:FBTC)
  • VanEck Bitcoin Trust (NYSEAMERICANO:HODL)
  • Invesco Galaxy Bitcoin ETF (NYSEAMERICAN:BTCO)
  • Fondo Valkyrie Bitcoin (NASDAQ:BRRR)
  • ETF Hashdex su Bitcoin (NYSEAMERICANO:DEFI)
  • ETF Franklin Bitcoin (CBOE:EZBC).

Tutti questi fondi sono ora negoziati sui propri vari scambi.

La SEC ha votato 3-2 a favore delle approvazioni con il presidente Gary Gensler che si è unito a Hester Peirce e Mark Uyeda a favore. I commissari Caroline Crenshaw e Jaime Lizárraga hanno votato contro.

Dal 2018, la SEC ha respinto più di 20 richieste di ETP spot su bitcoin. Tuttavia, come ha spiegato Gensler in una dichiarazione, le circostanze sono cambiate dopo Grayscale ha citato in giudizio la SEC per la sua disapprovazione nei confronti del deposito di bitcoin spot nel 2022 e ha vinto.

“La Corte d’Appello degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia ha ritenuto che la Commissione non è riuscita a spiegare adeguatamente il ragionamento nel disapprovare la quotazione e la negoziazione dell’ETP proposto da Grayscale.” Gensler ha detto mercoledì. “La corte ha quindi annullato il Grayscale Order e ha rinviato la questione alla commissione. Sulla base di queste circostanze e di quelle discusse più approfonditamente nell’ordine di approvazione, ritengo che il percorso più sostenibile da seguire sia quello di approvare la quotazione e la negoziazione di queste azioni ETP bitcoin spot.

Con l’approvazione, Grayscale ha convertito il suo esistente Grayscale Bitcoin Trust basato sui futures in un ETP bitcoin spot con lo stesso ticker.

Gensler ha aggiunto che questa approvazione non indica un sostegno al bitcoin.

“Anche se oggi abbiamo approvato la quotazione e la negoziazione di alcune azioni ETP bitcoin spot, non abbiamo approvato né sostenuto bitcoin”, ha spiegato. “Gli investitori dovrebbero rimanere cauti riguardo alla miriade di rischi associati ai bitcoin e ai prodotti il ​​cui valore è legato alle criptovalute.”

Cosa significa questa approvazione per gli investitori

La storica approvazione di mercoledì dovrebbe rappresentare un punto di svolta, in quanto potrebbe aprire le porte a nuovi investitori al dettaglio e istituzionali e normalizzare il bitcoin come asset class. Potenzialmente apre la porta a più ETP bitcoin e a quelli di altri prodotti crittografici, anche se Gensler ha affermato che le approvazioni di mercoledì erano “riservate agli ETP che detengono una merce non legata alla sicurezza, bitcoin. Ciò non dovrebbe in alcun modo segnalare la volontà della Commissione di approvare gli standard di quotazione per i titoli di criptovalute.”

Molti degli ETP approvati hanno tagliato le loro commissioni su base introduttiva, incluso quello di Invesco, che rinuncia alla commissione per il suo nuovo ETP bitcoin su asset fino a 5 miliardi di dollari per i primi sei mesi.

“Siamo fermamente convinti che gli asset digitali abbiano il potenziale per diventare un’asset class trasformativa e crediamo che portare BTCO in un mercato completamente trasparente e regolamentato aiuti davvero a democratizzare ulteriormente l’asset class”, ha affermato Brian Hartigan, responsabile globale degli investimenti ETF presso Invesco.

Secondo quanto riportato, anche ARK Invest, Bitwise, Fidelity e Valkyrie rinunciano temporaneamente alle loro commissioni Il business quotidiano degli investitori.

Non sorprende che il prezzo del bitcoin lo fosse giovedì salteremo più in altoin rialzo di circa l’1% nel corso della giornata a circa $ 46.000.

Condividi questo articolo
Exit mobile version