La sauna capace di risollevare corpo e spirito

Di Barbara Molisano 5 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

La sauna finlandese ha una lunga storia. Ci sono molti miti, linee guida e determinati requisiti per una pratica sicura. Chi lo usa regolarmente giura sui suoi effetti positivi sulla salute, sul benessere fisico e mentale e sulla bellezza del corpo. L’aumento della temperatura corporea nella sauna riduce lo stress, rilassa i muscoli e dona una sensazione di rilassamento e buon umore, che ha un effetto positivo sulla depressione. La sauna è spesso associata alla perdita di peso, ma in realtà si perdono solo liquidi attraverso il sudore e il grasso non viene toccato.

C’è però un grande vantaggio che la sauna offre a chi cerca di perdere peso: lo shock termico stimola la circolazione sanguigna e il metabolismo, contribuendo ad accelerarlo. Allora spieghiamo come la sauna influisce effettivamente sul corpo, come aiuta a regolare la pressione sanguigna, rafforza il sistema immunitario e migliora la qualità della vita. Qui imparerai tutto sulla sua storia, quando usarlo e quando evitarlo.

Ne esistono ben 13 tipologie diverse e ognuno può scegliere quella più adatta alle proprie esigenze

Partiamo da un presupposto: ci sono saune secche e umide. In una sauna secca, il livello di umidità relativamente basso rende il calore più intenso.
Al contrario, in una formula umida (vapore), il caldo è più sopportabile. Ci sono molte varianti di entrambi. Diamo un’occhiata a loro.

  • sauna finlandese: Questo è il più famoso. Si tratta di una classica sauna in legno che accumula e rilascia calore. La sua temperatura oscilla tra i 60 ei 120°.
  • biosauna: Nella biosauna vengono utilizzati gli oli essenziali. Vengono aggiunti all’acqua versata per causare un colpo di calore improvviso e grave. È una formula intensa in cui vengono rimossi gli asciugamani bagnati per distribuire il calore e renderlo sopportabile. Attenzione a non abusare: si consiglia di esercitarsi due volte, ogni volta per 10 minuti.
  • sauna a infrarossi: Utilizzare lampade a infrarossi come fonte di calore. La luce penetra in profondità nel corpo, riscaldando bene articolazioni e muscoli.
  • Il Calidarium è una sauna dove la temperatura non sale troppo, contrariamente all’altissima umidità che stimola la sudorazione.
  • Kelo è una tradizionale sauna scandinava realizzata con tronchi Kelo, che hanno la proprietà di mantenere il calore.
  • Un bagno turco o hammam è un luogo dove la temperatura è più bassa che in una normale sauna, ma l’umidità è così alta che si ottiene un vero e proprio bagno di vapore che fa sudare.
  • bagno russo: In una banya russa (o banya), la temperatura va dagli 80 ai 100°C. L’acqua viene versata su rocce calde. L’intensa umidità gli consente di resistere alle alte temperature. Di solito ci sono diversi posti, incluso uno per il risciacquo, uno per la sudorazione intensa e uno per rilassarsi.
  • La sauna indiana, o capanna del guaritore, è una sauna culturale indù. Le pietre calde vengono poste in una capanna o tenda e chiuse. Il rapido aumento della temperatura fa sudare copiosamente.
  • sauna colorata: Le lampade diffondono diversi colori con un effetto terapeutico (calmante e stimolante se necessario).
  • La sauna di cristallo contiene pietre preziose (spesso ametiste) riscaldate a 95°C. Questi cristalli assorbono l’energia negativa e purificano il corpo e la mente.
  • pietra di sale: È noto per le sue proprietà calmanti, lucentezza e luce riflettente. E il sale che secerne, riscaldato a circa 65°, è utilissimo per le vie respiratorie.
  • Una sauna aromatica utilizza determinati profumi, come la menta o il rosmarino, per avere un effetto purificante, calmante ed edificante.
  • sauna panoramica: Può essere secco o al vapore, ma ciò che conta qui è la magnifica vista (foresta, montagne, giardino eccezionale, paesaggio magnifico) che si gode durante la sessione.
Condividi questo articolo
Exit mobile version