La ruta: i fuori gialli che ci aiutano per la glicemia con effetti antibatterici

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura

 

La Ruta è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle rue. In Italia la specie più diffusa è il Rutagraveolens, i cui rametti vengono utilizzati come aromatizzanti nella preparazione dei liquori. Conosciuta rue grappa, ottenuta dalle foglie di una pianta raccolta in estate. Il suo sapore è balsamico e speziato, con retrogusto amarognolo. Inoltre la pianta possiede interessanti proprietà medicinali riconosciute fin dall’antichità. In particolare ha ottimi effetti antispasmodici, antinfiammatori, antibatterici e analgesici. Il farmaco viene assunto sia sotto forma di infusione che sotto forma di tintura uterina per somministrazione orale. Per l’applicazione topica si usa solitamente l’olio, applicandolo con un massaggio su quella parte del corpo che soffre di dolori articolari, nevralgie e crampi.

La pianta ha però un effetto antispasmodico anche a piccole dosi, quindi non va assunta in gravidanza in quanto può causare effetti abortivi.
Gli estratti hanno un effetto antispasmodico sulla muscolatura liscia. Questi effetti sono associati alle cumarine, in particolare alla rutamarina, che ha un’emivita 20 volte più lunga di quella della papaverina. Il farmaco agisce anche sulla muscolatura liscia del tratto gastrointestinale. Azione antibatterica e antimicotica.

Gli estratti di Ruda graveolenica hanno un effetto inibitorio nei confronti dei seguenti microrganismi patogeni: Staphylococcus aureus, Streptococcus pyogenes, Listeria monocytogenes e Bacillus subtilis. Inoltre, la pianta ha proprietà inibitorie da moderate a forti contro le cellule dello stomaco colpite da Helicobacter pylori.

Infine, nella medicina tradizionale cinese, la pianta viene utilizzata come antielmintico e per le punture di insetti.
Le parti aeree di rue vengono utilizzate con successo per i dolori reumatici. Gli estratti metanolici e alcolici della pianta medicinale sopprimono l’azione di alcuni mediatori dell’infiammazione che causano i sintomi del dolore. Inoltre, la pianta medicinale è in grado di ridurre efficacemente lo stress ossidativo, fattore coinvolto nello sviluppo di malattie artritiche.

Per questo motivo, la ruta può essere un rimedio efficace per l’artrite. Questa proprietà è dovuta all’elevata concentrazione di flavonoidi presenti nella pianta medicinale, in particolare rutina e quercetina. Dopo il trattamento basato sulla via, c’è un netto miglioramento della tolleranza al glucosio aumentando sia il rilascio di insulina che l’assorbimento di glucosio periferico.

L’effetto ipoglicemizzante è dovuto ai flavonoidi presenti nella pianta medicinale, in particolare la rutina, che è in grado di prevenire lo stress ossidativo attraverso il processo di eliminazione dei radicali liberi e della perossidazione lipidica. Un processo che provoca il deterioramento dei lipidi.

Aumenta anche la secrezione di insulina e abbassa la glicemia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version