La Route de la Soie: un viaggio profumato

Di Valentina Ambrosetti 7 minuti di lettura
la-route-de-la-soie:-un-viaggio-profumato

Il mese scorso, la casa di profumi di lusso Ormonde Jayne ha steso un tappeto di seta (metaforicamente) sotto forma di profumo.

La Route de la Soie ( la Via della Seta) è un’interpretazione elegante ed evocativa dei profumi e dei bazar esotici della mitica via della seta. Dalla Cina, al Medio Oriente e all’Europa, questa serie di profumi ci porta in un viaggio fantasioso. È romantico – un’idea di viaggio attraverso il profumo che evoca l’avventura, l’esotismo e i profumi dell’Oriente, del Medio Oriente e dell’Europa.

È, come lo descrive Ormonde Jayne: “Un’odissea, esplorando il via degli oppiacei e flora delle vie delle spezie. Fondata nel corso dei millenni, la Via della Seta si estendeva in lungo e in largo, correndo dalla Cina attraverso Moghul India e Mesopotamia, attraversando l’Egitto, l’Anatolia e infine l’Europa. “

Non riesco a pensare a un viaggio più bello in l’immaginazione in questi tempi, in cui non solo viaggiano, ma anche i sensi sono in molti modi limitati. La Route de la Soie evoca una presenza materica – di seta, cuoio, spezie e un’abbondanza di frutti e fiori.

Ma questi profumi sono anche classici Ormonde Jayne – astrazioni di profumi evocativi, né letterali né ovvi. La fondatrice e proprietaria di Ormonde Jayne, Linda Pilkington, continua a gestire la casa come azienda indipendente, e questo informa la qualità e lo stile unici di Ormonde Jayne.

Ad esempio, Ormonde Jayne (insieme al profumiere per la casa Geza Shoen) sono stati i primi a introdurre la nota di oud nella profumeria occidentale tradizionale, con Harrods a Londra che è stato uno dei primi principali punti vendita a stock la prima serie di profumi.

Ormonde Jayne è orgogliosa di un servizio clienti eccellente e su misura: gli acquirenti possono commissionare il proprio profumo o richiedere una particolare dimensione di profumo, ad esempio. Prima di scegliere un preferito dalla nuova serie di sette profumi La Route de la Soie, puoi provarli ciascuno nel Discovery Set, prima di decidere quali sono più attraenti. Il campionario è racchiuso in uno splendido arancio caldo con trama di seta intrecciata con tocchi d’oro – un bel tocco di colore autunnale per il lancio di ottobre.

Il mio preferito era Damask. Con la squisita rosa damascena, questo profumo affascinante mi ha commosso in diversi modi. È un’elegante presentazione di un materiale di profumo senza tempo – verdeggiante, succulento – un classico contemporaneo della rosa. In un certo senso mi sono ricordato dei moderni profumi Hermes – un profumo sofisticato e sobrio – l’idea dei guanti di pelle di capretto profumati. Il damasco però sembra più naturale e apprezzo anche il fatto che sia un omaggio alla rosa damascena, la cui produzione è stata temporaneamente interrotta a causa del conflitto siriano. È un vero piacere provare questo profumo e sono sicuro che sarà sulla mia lista dei regali di Natale.

Ciascuno dei profumi potrebbe essere indossato da uomini o donne, un fatto attestato dal fatto che sia io che il mio partner ci siamo divertiti a provarli.

Xi’an, ispirato alla Cina, è un profumo pepato riscaldato da legni ricchi e dato un tocco a sorpresa di rabarbaro, creando un piacevole equilibrio di legno liscio , pizzicore di pepe e acidità. Tanger è un bouquet di profumo solare con succosi agrumi – bergamotto e mandarino – abbinati a fiori solari, ylang dell’est e neroli (fiori d’arancio) del Mediterraneo. Xandria, al contrario, è un profumo più terroso, sottilmente animalico – con un fruttato sottostante. Il palissandro, la mela e il rum sono arrotondati dalla dolcezza morbida della tonka, speziata con cannella su un letto di note terrose e legnose. È sensuale, con un tocco di fumo che stuzzica il naso senza essere troppo tagliente.

Byzance tende verso il gourmand – deliziosamente sensuale, ma morbido, lo descriverei come un profumo estremamente “facile da indossare”. L’aspro ribes nero nelle note di apertura è lenito da un accordo lattiginoso e muschi legnosi, con l’iris che conferisce un piacevole tocco fresco e cipriato. (Il burro di Iris deriva dalle radici del fiore di iris, un ingrediente profumato che ha dato un tocco di classe a quasi tutti i profumi di fascia alta nel corso dei decenni). Indus in contrasto è più luminoso, si apre con un’esuberante rosa persiana che, all’inizio, mi fa pensare al rosa vibrante. Man mano che il profumo si sviluppa sulla pelle, tuttavia, diventa più profondo, più umido con prugna e patchouli sottile. Indus mi fa pensare a un abito di seta couture, o sari in cremisi scuro – al mio naso un profumo da sera elegante.

Infine, Levant è, penso, il più luminoso della serie – è uno di quei profumi che sembra rimanere nell’aria ovunque, mantenendo una fresca leggerezza. I fiori luminosi di peonia e mughetto sono completati magnificamente da fiori d’arancio, gelsomino e agrumi esaltanti.

La Route de la Soie ti spinge a viziare i tuoi sensi: intraprendi un viaggio profumato e abbraccia una ricca diversità di ispirazione. È un piacere da provare e se desideri esplorare il Discovery Set o saperne di più su Ormonde Jayne, visita il loro sito web.

Puoi anche ordinare un set di esempio qui.

Condividi questo articolo
Exit mobile version