(Finanza.com) Finanza La riforma del fisco arriva entro metà marzo
La riforma del fisco dovrebbe arrivare entro la metà di marzo. A confermare questa scadenza ci ha pensato Maurizio Leo, viceministro dell’Economia. Entro metà mese arriverà in Consiglio dei Ministri la legge delega sulla riforma del fisco. Leo ha confermato che si è alle battute finali e che la prossima settimana dovrebbe essere quella buona per la sua approvazione.
Capitolo importante, per quanto concerne la riforma del fisco, è la richiesta arrivata dall’Unione europea, che chiede all’Italia di recuperare dalla Chiesa l’Ici per le annualità 2006-2011. Su questo punto Leo ha spiegato che, nel momento in cui ci sono delle regole comunitarie, è necessario uniformarsi. È necessario, però, andare a verificare le situazioni in cui non c’è commercialità: secondo Leo in quei casi è indispensabile vedere come rendere coerente quelle che sono le indicazioni della Ue con la peculiarità di certe strutture della Chiesa Cattolica.
Riforma del fisco: le intenzioni del governo
Quali saranno i cardini sui quali si appoggerà la riforma del fisco. Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del governo guidato da Giorgia Meloni di ridurre a tre le aliquote dell’Irpef. Per ottenere questo risultato si farà leva su una revisione delle tax expenditures, ossia delle detrazioni e deduzioni fiscali.
Secondo Leo ci sono tutte le condizioni perché si riduca il numero dell aliquote, che possono essere
© Finanza.com