La Ricerca Google rimuove la funzionalità dei collegamenti memorizzati nella cache

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
la-ricerca-google-rimuove-la-funzionalita-dei-collegamenti-memorizzati-nella-cache
La Ricerca Google rimuove la funzionalità dei collegamenti memorizzati nella cache

La rimozione della funzionalità ha un impatto su giornalisti, specialisti SEO e utenti comuni.

Le pagine web memorizzate nella cache non vengono più offerte nei risultati di ricerca di Google. Si vociferava da tempo di questo cambiamento, ma alla fine è stato confermato Danny Sullivanil collegamento per la ricerca di Google.

La funzionalità dei collegamenti memorizzati nella cache, vecchia quasi quanto Google stessa, consentiva agli utenti di vedere copie delle pagine Web salvate dall’algoritmo di indicizzazione di Google. Inizialmente era inteso come sistema di backup per i siti Web: se un sito era inattivo, era possibile visualizzare la versione memorizzata nella cache.

La situazione attuale

I siti Web sono più affidabili di quanto lo fossero in passato, ma i collegamenti memorizzati nella cache rappresentano ancora una funzionalità preziosa. Prima di oggi, potevi utilizzare i collegamenti memorizzati nella cache per visualizzare contenuti bloccati per regione e la funzionalità spesso fungeva da sistema di archiviazione, poiché rivelava piccoli cambiamenti nel contenuto del sito web. Inoltre, i collegamenti memorizzati nella cache presentavano il Web “attraverso gli occhi di Google”, quindi hanno aiutato gli specialisti SEO a capire come i siti web venivano indicizzati e classificati nella Ricerca.

I collegamenti memorizzati nella cache sono lentamente scomparsi dai risultati di ricerca, quindi non si tratta di una svolta improvvisa degli eventi. Ancora una volta, da tempo si vocifera della morte dei collegamenti memorizzati nella cache. Danny Sullivan, il collegamento di ricerca di Google, afferma che la funzionalità è stata eliminata perché il suo scopo originale (visualizzare i siti Web inattivi) è raramente utile nel Web moderno.

Se hai bisogno di visualizzare vecchie versioni di siti web, controlla gli archivi Internet Macchina del ritorno. Puoi accedere a Wayback Machine più rapidamente utilizzando l’estensione del browser su Cromo, Safari, FirefoxO Bordo.

Cosa succederà

Danny Sullivan spera che Google sostituisca i collegamenti memorizzati nella cache con collegamenti Wayback Machine, sebbene questa decisione non sia nelle mani del Search Liaison. In ogni caso, Internet Archive è una biblioteca digitale senza scopo di lucro e mantiene intenzionalmente le pagine web archiviate lontane da Google per motivi di privacy. Il collegamento da Ricerca Google a pagine specifiche sulla Wayback Machine può avere implicazioni sia etiche che finanziarie.

È interessante notare che puoi comunque accedere alle pagine Web memorizzate nella cache di Google aggiungendo il prefisso “cache:” a un URL nella Ricerca. Ma questa funzionalità è in via di estinzione. Tieni presente che potresti anche incontrare collegamenti memorizzati nella cache nel pannello “Informazioni su questo risultato” per alcuni siti Web: evidentemente Google è ancora in procinto di smantellare tutto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version