Se hai problemi a trovare le tue email in Microsoft Outlook, l’indice di ricerca del tuo PC Windows potrebbe escludere Outlook oppure il tuo client di posta elettronica potrebbe essere un problema. Ti mostreremo come risolvere questi problemi in modo che tu possa ricominciare a trovare le tue email.
Assicurati che Outlook sia nell’indice di ricerca
Il primo elemento da verificare è se Outlook è attivo l’indice di ricerca del tuo PC. In caso contrario, non puoi utilizzare la funzione di ricerca per trovare le tue email.
Per verificarlo, apri Outlook e seleziona “File” nell’angolo in alto a sinistra. Dalla barra laterale sinistra, seleziona “Opzioni”.
Nella finestra “Opzioni di Outlook”, dalla barra laterale sinistra, seleziona “Cerca”. Nel riquadro di destra, seleziona “Opzioni di indicizzazione”.
Nella finestra che si apre, nella sezione Indicizza queste posizioni, assicurati che Microsoft Outlook sia elencato.
Se Outlook non è nell’elenco, aggiungilo facendo clic sul pulsante “Modifica”. Nella finestra seguente, abilita l’opzione “Microsoft Outlook” e scegli “OK”.
Torna alla finestra “Opzioni di indicizzazione”, fai clic su “Chiudi”. Attendi mentre Windows indicizza i tuoi contenuti di Outlook; l’operazione può richiedere da pochi minuti a diversi minuti, a seconda delle dimensioni del contenuto di Outlook e la velocità del tuo disco rigido.
Riavvia Outlook
Piccoli problemi di Outlook possono impedire il funzionamento della funzione di ricerca. In questo caso, riavviare l’app per risolvere quei problemi.
A chiudere completamente Outlook, nell’angolo in alto a sinistra dell’app, fai clic su “File”. Dalla barra laterale di sinistra, seleziona “Esci”.
Facendo clic su “X” nell’angolo in alto a destra di Outlook non si chiude completamente l’app; minimizza solo l’app su area di notifica.
Per riaprire l’app, apri il menu Start, trova “Outlook” e seleziona l’app.
Utilizza lo strumento di risoluzione dei problemi di ricerca e indicizzazione
Lo strumento di risoluzione dei problemi di ricerca e indicizzazione di Windows 11 e Windows 10 ti consente di trovare e risolvere eventuali problemi relativi alla ricerca sul tuo computer. Vale la pena utilizzare questo strumento quando la ricerca di Outlook non funziona.
Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi su un PC Windows 11, apri la finestra di dialogo Esegui premendo Windows+R. Digitare il seguente comando nella casella aperta e premere Invio:
msdt.exe -ep WindowsHelp id SearchDiagnostic Su Windows 10, vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Ulteriori strumenti di risoluzione dei problemi. Trova “Ricerca e indicizzazione”, fai clic su di esso e scegli “Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi”.
Nella schermata di risoluzione dei problemi, attiva l’opzione “La ricerca di Outlook non restituisce risultati” e seleziona “Avanti”.
Attendi che lo strumento di risoluzione dei problemi rilevi il problema e offra aiuto per risolverlo.
Riavvia il tuo computer
Piccoli problemi di sistema del tuo computer possono causare un problema di ricerca in Outlook. In questo caso, riavvia il tuo PC Windows per risolvere questi problemi minori.
A riavviare Windows 11 O Windows 10 computer, apri il menu Start, seleziona l’icona di accensione e scegli “Riavvia”.
Aggiorna Outlook
Se disponi di una versione di Outlook obsoleta, i bug della tua app potrebbero essere il motivo per cui hai problemi nella ricerca delle email. Un modo per risolvere questi bug è aggiornare la tua app. In questo modo si apportano correzioni di bug e possibilmente nuove funzionalità.
A aggiornare Outlook, avvia l’app e seleziona “File” nell’angolo in alto a sinistra. Nella barra laterale sinistra, seleziona “Account Office”. Nel riquadro di destra seleziona Opzioni di aggiornamento > Aggiorna ora.
Attendi che l’app finisca l’aggiornamento.
Ricostruire l’indice di ricerca
La corruzione dell’indice di ricerca di Windows può causare il mancato funzionamento della ricerca di Outlook. Per risolvere questo problema, chiedi a Windows di ricostruire l’intero indice. L’operazione può richiedere del tempo, ma ne vale la pena.
Per fare ciò, apri Outlook, seleziona “File” nell’angolo in alto a sinistra e scegli “Opzioni” nella barra laterale sinistra.
Nella barra laterale sinistra, seleziona “Cerca”. Nel riquadro di destra, seleziona “Opzioni di indicizzazione”.
Nella finestra aperta, seleziona il pulsante “Avanzate”.
Nella sezione “Risoluzione dei problemi”, fai clic su “Ricostruisci”, quindi seleziona “OK”.
Attendi mentre Windows ricostruisce l’indice di ricerca.
Ripara Outlook
I problemi dell’app di Outlook possono causare il mancato funzionamento di varie funzionalità. Per aggirare questi problemi, utilizza lo strumento di riparazione integrato di Microsoft Office. Questo strumento rileva e risolve i problemi con tutte le app di Office, incluso Outlook.
Per avviarlo, apri il menu Start, trova “Pannello di controllo” e seleziona l’utilità. Nella finestra del Pannello di controllo, seleziona “Disinstalla un programma”.
Dall’elenco delle app, seleziona l’installazione di Microsoft Office. Quindi, in alto, fai clic su “Cambia”.
Nella richiesta “Controllo account utente”, seleziona “Sì”.
Quando si apre lo strumento di riparazione, seleziona l’opzione “Riparazione rapida” e scegli “Ripara”.
Attendi che lo strumento trovi e risolva i problemi della tua app. Se il problema persiste, utilizza l’opzione “Riparazione online” nello strumento per una diagnosi approfondita del problema.
E ora sei tornato a poter trovare le tue email di Outlook. Se vuoi essere assolutamente sicuro di non perdere nulla, eseguire il backup delle e-mail da Outlook su un’unità esterna o sul cloud.