Instagram sta rivedendo il suo algoritmo di raccomandazione per Reels per potenziare i “contenuti originali” in una mossa che avrà implicazioni significative per gli account aggregatori e altri che ripubblicano principalmente il lavoro di altri utenti. L’azienda sta anche cambiando il modo in cui classifica i Reels nel tentativo di dare agli account più piccoli una maggiore distribuzione nell’app.
In un post sul blog che annuncia i cambiamenti, la società ha affermato che sta cercando di “correggere” il suo sistema di classificazione in modo che gli account con seguiti più piccoli avranno più facilità ad espandere la loro portata. “Storicamente, a causa del modo in cui abbiamo classificato i contenuti, i creatori con un ampio seguito e gli aggregatori di contenuti ripubblicati hanno ottenuto una maggiore portata nei consigli rispetto ai creatori di contenuti originali più piccoli“, spiega l’azienda. “Pensiamo che sia importante correggere questo problema per offrire a tutti i creatori maggiori pari possibilità di raggiungere un nuovo pubblico.”
Le novità
Non è chiaro esattamente come Instagram stia modificando i suoi consigli per renderli “più uguali”, ma la società suggerisce che l’algoritmo non darà più priorità agli account con più follower. “I contenuti idonei… vengono mostrati a un pubblico ristretto che pensiamo apprezzerà, indipendentemente dal fatto che seguano o meno l’account che lo ha pubblicato“, afferma l’azienda. “Mentre questo pubblico interagisce con il contenuto, la serie di filmati con le migliori prestazioni viene mostrata a un pubblico leggermente più ampio, quindi i migliori vengono mostrati a un altro. gruppo ancora più ampio, e così via”. La modifica verrà implementata “nei prossimi mesi”, quindi potrebbe passare ancora del tempo prima che i creatori vedano gli effetti di questo aggiornamento.
Le modifiche dell’app relative ai “contenuti originali”, tuttavia, potrebbero essere molto più immediate. Instagram afferma che sostituirà attivamente i Reels ripubblicati con la clip “originale” nei suoi suggerimenti quando rileva due contenuti identici. Anche gli account che condividono i Reel ripubblicati verranno contrassegnati con un’etichetta che tagga in modo ben visibile il creatore originale.
La società afferma che queste modifiche non si applicheranno ai creatori che apportano modifiche “significative” come la registrazione di voci fuori campo o clip di reazione, o se i post vengono “modificati materialmente per diventare un meme”.
Gli account aggregatori che pubblicano “ripetutamente” post di altri verranno penalizzati ancora più duramente. Instagram afferma che smetterà del tutto di consigliare Reels da questi account se hanno pubblicato contenuti non originali 10 o più volte negli ultimi 30 giorni. Questo cambiamento potrebbe ridurre la portata dei popolari account aggregatori che condividono clip di altri utenti, spesso al fine di promuovere collegamenti per acquisti di affiliazione e altri schemi.
Da notare che tutte queste modifiche per ora si applicano solo ai Reels e non ad altri tipi di post su Instagram (un portavoce ha detto che la società “esplorerà l’espansione ad altri formati in futuro”.) Le modifiche riflettono anche ampiamente il fatto che Instagram ha ha cercato di diminuire l’importanza del conteggio dei follower. Ciò ha frustrato alcuni creatori che si lamentano del fatto che la maggior parte dei loro follower non vedono i loro post nei loro feed.
La questione della visibilità
Nelle ultime settimane, il capo di Instagram Adam Mosseri è sceso in campo ha risposto su Threads a diversi creatori che condividevano il proprio account con statistiche e chiedendo di sapere perché molti dei loro follower non vedevano i loro post. In un recente scambio, il fotografo naturalista Nate Luebbe, che ha 142.000 follower su Instagram, ha insistito su Mosseri sul motivo per cui un post popolare ha raggiunto solo circa il 20% dei suoi follower. Mosseri ha suggerito che questo è il modo in cui dovrebbe funzionare l’algoritmo di Instagram.
Quindi, anche se queste ultime modifiche sono rivolte specificamente ai Reels, gli aggiornamenti suggeriscono che Meta continuerà a concentrarsi su altri parametri oltre al conteggio dei follower. Ciò potrebbe essere deludente per coloro che hanno costruito un vasto pubblico nel corso di diversi anni, ma Meta sembra vederlo come un modo migliore per livellare il campo di gioco per i piccoli account.
Instagram ha precedentemente aggiornato il suo algoritmo nel 2022 per dare priorità ai contenuti originali. Mosseri all’epoca disse che non voleva che l’app “sopravvalutasse gli aggregatori”, anche se riconosceva che era difficile sapere “con certezza” quando un contenuto fosse originale. Qualunque cambiamento sia stato apportato in quel momento, però, potrebbe non essere andato abbastanza lontano se la società sta ancora cercando di “correggere” gli squilibri due anni interi dopo.