Chi non ricorda la scena cult del film in cui Jack e Rose trovano un angolo di intimità all’interno di una lussuosa vettura rossa? Quelle cinque dita contro il vetro appannato sono rimaste impresse nella memoria di tutti gli spettatori. Un momento di passione rubato prima che il destino tragico della nave si compisse.
Una macchina d’epoca nel cuore dell’oceano
La Renault Type CB Coupé de Ville era una vettura di lusso appartenente al milionario William Carter, uno dei pochi fortunati a sopravvivere al disastro del Titanic. La macchina, assicurata per un valore considerevole, si trovava nella stiva del transatlantico e finì tragicamente con la nave.
Grazie alle ricerche di James Cameron, è emerso che quella vettura era reale e oggi giace sul fondo dell’oceano insieme ad altre automobili. La Type CB Coupé de Ville è diventata un simbolo di un‘epoca passata, rievocata dalla magia del cinema.
Il fascino della Renault Type CB Coupé de Ville
Questo modello di Renault, prodotto nel 1912, era un‘opera d’arte su quattro ruote. Dotata di un motore da 35 CV e un design elegante, era un simbolo di prestigio e lusso per i passeggeri di prima classe del Titanic.
Nonostante le ipotesi di recupero avanzate nel tempo, la Renault Type CB Coupé de Ville è rimasta probabilmente irrecuperabile a causa dell’azione corrosiva dell’acqua. Oggi, gli ultimi esemplari in circolazione sono oggetti da collezione ambiti e costosi.
Ricordando un’icona del passato
La storia della Renault Type CB Coupé de Ville sul Titanic rimane un capitolo affascinante di un tragico evento della storia. Le storie d’amore immortalate sul grande schermo continuano a incantare il pubblico, anche quando la realtà supera la finzione.