La prima cosa da fare nel 2023

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
la-prima-cosa-da-fare-nel-2023

La stagione dei buoni propositi per il nuovo anno è di nuovo qui, e mentre la palla scende per iniziare il 2023, è un ottimo momento per considerare i modi per guadagnare di più dai tuoi soldi. Dopo un anno così orrendo per i mercati finanziari nel 2022, molte persone stanno vacillando e stanno cercando di capire cosa fare dopo.

Ci sono molte idee che possono migliorare la tua vita finanziaria. Aprire un’IRA è un’ottima scelta per coloro che lavorano e investendo nel tuo primo titolo individuale può metterti sulla strada della ricchezza a lungo termine.

Eppure ci sono momenti in cui altre priorità devono avere la precedenza. L’anno scorso, stava approfittando di un’occasione per raccogliere enormi ricompense da un investimento privo di rischi. E quest’anno, la tua mossa migliore implica migliorare la tua casa finanziaria in un modo molto diverso.

Fonte immagine: Getty Images.

Tieni sotto controllo il tuo debito

Quando la maggior parte delle persone esamina investire per la prima volta , vogliono iniziare il prima possibile. Ciò ha senso, perché prima ti muovi con una strategia di investimento a lungo termine, prima le tue finanze inizieranno a migliorare. Ci vogliono decenni per generare ricchezza che cambia la vita investendo nel mercato azionario, ma se non ti muovi mai, non raggiungerai mai i tuoi obiettivi finanziari.

La sfida, tuttavia, è che troppe persone hanno molti debiti. Che si tratti di soldi che stai restituendo per prestiti studenteschi, saldi di carte di credito in sospeso o prestiti presi per comprare un’auto o una casa, il debito è una trappola e molte persone stanno per scoprire quanto male può nascere te nel peggior momento possibile.

Il rovescio della medaglia dei tassi di interesse più elevati

Alcuni investitori hanno effettivamente è piaciuto l’effetto che i tassi di interesse più elevati hanno avuto sui loro investimenti. Sebbene a nessuno piaccia vedere diminuire il valore delle proprie azioni e obbligazioni, tassi più elevati hanno significato maggiori entrate per quegli investitori che hanno notevoli quantità di risparmi a breve termine.

Tuttavia, coloro che hanno ampi livelli di indebitamento devono riconoscere la minaccia rappresentata da tassi di interesse più elevati. È stato facile accumulare debiti negli ultimi 10 o 15 anni, poiché i tassi di interesse erano generalmente in calo e sono rimasti a livelli estremamente bassi per lunghi periodi di tempo. I finanziamenti a basso costo erano abbondanti e persino i tassi su debiti meno allettanti come carte di credito e prestiti personali erano abbastanza bassi da consentire alle persone di poterselo permettere.

Ora, però, i tassi di interesse sono aumentati vertiginosamente. Il tasso di prestito principale, che spesso viene utilizzato come parametro di riferimento per i tassi delle carte di credito e dei prestiti personali, è aumentato di circa quattro punti percentuali nel 2022.

I tassi ipotecari sono saliti bruscamente inoltre, frenando l’attività di acquisto di case e danneggiando il mercato immobiliare. E quelli che hanno usato prestiti a margine per trarre maggiore vantaggio dalle opportunità del mercato azionario stanno ora scoprendo che i loro costi di finanziamento stanno aumentando esattamente nello stesso momento in cui molti dei loro investimenti hanno avuto scarso rendimento.

Paga il tuo debito inesigibile

Nel considerare cosa fare con i tuoi soldi, la domanda più grande è questa: dove è più probabile che tu ottenga il rendimento maggiore? Se hai un debito in essere con tassi di interesse elevati del 10% o più, la risposta è quasi certamente che ripagare quei saldi di debito sarà la soluzione migliore.

Con un debito caratterizzato da tassi di interesse più bassi, la risposta non è sempre così chiara. Tuttavia, una domanda chiave da porsi è se quel tasso basso sia bloccato in modo permanente. Con i mutui a tasso fisso, puoi generalmente contare sul pagamento dello stesso tasso finché sei proprietario della tua casa. Ma con alcuni prestiti, un tasso basso attuale può reimpostarsi su uno più alto e se i termini del prestito includono tale ripristino, puoi aspettarti che il tuo prestatore lo applichi il prima possibile nell’attuale contesto di mercato.

Inoltre, alcuni tipi di debito hanno caratteristiche che li rendono migliori di altri tipi. Ad esempio, le disposizioni sulla remissione del prestito studentesco potrebbero potenzialmente cancellare parte o tutto il debito scolastico in sospeso. Quindi dare la priorità al pagamento dei prestiti studenteschi rispetto ad altri tipi di debito a interessi più elevati potrebbe non avere molto senso in questo momento.

Buon 2023 felice e prospero!

Ripagare il debito può essere un processo lento e scrupoloso. Non è necessariamente bello come trovare un’azione vincente. Tuttavia, l’effetto benefico sulle tue finanze può spesso essere maggiore se gestisci bene il tuo debito. Ecco perché la prima cosa che dovresti fare nel 2023 è dare un’occhiata seria al tuo debito e assicurarti che non torni a morderti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version