La prima anteprima per sviluppatori di Android 15 è finalmente arrivata

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Android

La prima anteprima per sviluppatori Android 15 è ora disponibile per alcuni dispositivi Google Pixel. È una versione relativamente tranquilla, sebbene contenga alcuni strumenti che potrebbero migliorare la privacy dell’utente, le prestazioni delle app e la durata della batteria su smartphone e tablet Android.

La maggior parte delle nuove funzionalità dell’anteprima per sviluppatori di Android 15 sono orientate alle prestazioni e alla durata della batteria. Google ha apportato numerosi miglioramenti ad Android Dynamic Performance Framework (ADPF), che fornisce un’ottimizzazione profonda per app e giochi ad alta prestazione. Una nuova modalità di risparmio energetico aiuta Android 15 a eseguire attività in background di lunga durata con un consumo minimo della batteria, mentre Android 15 adotta un approccio più proattivo ai report di CPU e GPU, quindi è più efficace nel soddisfare i requisiti del carico di lavoro.

Ma ci sono anche alcune cose divertenti

Gli sviluppatori di app ora hanno un maggiore controllo sull’hardware della fotocamera, il che significa che le riprese in-app dovrebbero essere più luminose e meno sgranate. Anche la condivisione parziale dello schermo, che consente di registrare una porzione più piccola dello schermo, è inclusa in Android 15 (ma inizialmente appariva nella beta QPR2 di Android 14). Inoltre, grazie al supporto MIDI aggiornato, i musicisti possono ora utilizzare app di composizione per controllare app per strumenti: ad esempio, potresti inviare l’output MIDI da un’app sequenziatore a un’app sintetizzatore.

Questo aggiornamento aggiunge anche la funzionalità fs-verity al​​ FileIntegrityManager. Il livello di supporto fs-verity, che è una funzionalità del kernel Linux, utilizza firme crittografiche personalizzate per proteggere le app da malware, exploit e altre minacce.

E, come previsto, Android 15 introduce nuove protezioni Privacy Sandbox per bloccare il tracciamento e il rilevamento delle impronte digitali dannosi. Il sistema Privacy Sandbox è alquanto controversopoiché è effettivamente un sostituto realizzato da Google per i cookie di terze parti, ma dovrebbe frenare alcuni dei metodi di tracciamento aggressivi utilizzati da app e siti Web.

Altre modifiche potrebbero essere incluse anche nell’anteprima per sviluppatori di Android 15. Impareremo di più man mano che esploreremo il sistema operativo.

Non installare Android 15 Developer Preview sul tuo smartphone o tablet principale. Questa versione è instabile ed è destinata allo sviluppo di app. Ma se sei disposto a fare il grande passo, puoi installa l’anteprima per sviluppatori di Android 15 seguendo le istruzioni sul sito di Google. Tieni presente che questa anteprima per sviluppatori può essere trasmessa solo su Pixel 6, 7 e 8, Pixel Fold e Pixel Tablet.

Condividi questo articolo
Exit mobile version