Trovare strane tecnologie legate agli animali domestici è una tradizione del CES, e quest’anno non fa eccezione. Prendi Flappie, per esempio. La start-up svizzera sta sfoggiando una porta per gatti alimentata dall’intelligenza artificiale che si blocca automaticamente se il tuo gattino cerca di portare dentro una preda catturata dall’esterno.
Sul lato della porta rivolto verso l’esterno troverai un sensore di movimento e una telecamera per la visione notturna. Flappie afferma di aver compilato un set di dati “unico e proprietario” nel corso degli anni, concentrandosi sulla diversità: ciò significa ottenere molti tipi diversi di gatti e prede, filmati in una varietà di condizioni di illuminazione diverse. L’azienda afferma che il suo sistema di rilevamento basato sull’intelligenza artificiale è accurato più del 90% delle volte, il che significa che il tuo gatto potrebbe ancora avere un topo all’interno. Ma si spera che ciò accada molto meno frequentemente.
Ci sono alcuni interruttori manuali all’interno della porta così puoi bloccarla e sbloccarla ogni volta che vuoi e disattivare il sistema di rilevamento delle prede. Alla fine, Flappie dice che è probabile che gli animali domestici siano addestrati a non poter entrare mentre trasportano qualcosa, e quando lasciano cadere la preda la porta si aprirà immediatamente in modo che possano entrare. (Uno dei cofondatori di Flappie ha ammesso che un gatto intelligente potrebbe riuscire a far cadere il topo, aprire la porta, riprenderlo e poi correre dentro. Ma nessuna soluzione è infallibile, giusto?)
Per cominciare, Flappie prevede di lanciare la sua porta per animali domestici in Svizzera, Zurigo e Germania entro la primavera, con l’intenzione di espandersi da lì una volta che la produzione sarà aumentata. Un lancio negli Stati Uniti fa parte della tabella di marcia, ma non si sa ancora quando ciò accadrà, o quanto potrebbe costare la porta Flappie quando arriverà qui.