La politica Covid della Cina blocca una città tre volte più grande di New York

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

L’ultima ondata di restrizioni Covid in Cina ha costretto milioni di persone – circa il triplo di quelle che vivono a New York City – a rimanere a casa e sottoporsi a test di massa sui virus nella metropoli di Shanghai.

Mentre i casi di Covid iniziavano a diffondersi picco alla fine di febbraio, Shanghai ha cercato di controllare l’epidemia con blocchi mirati di quartiere. Ma la città, centro mondiale dei trasporti, dell’industria manifatturiera, della finanza e del commercio, ha deciso a fine marzo di attuare un blocco in due fasi che presto si è applicato a tutti i distretti, costringendo generalmente le persone a non lasciare i propri appartamenti.

La maggior parte delle persone fuori dalla Cina sa che Shanghai è grande, ma pochi si rendono conto di quanto sia grande economicamente. I numeri seguenti indicano le dimensioni di Shanghai come centro economico e possono suggerire il costo del blocco.

Size

PILGlobal Trade Center

Shanghai si trova alla foce del fiume Yangtze, uno dei due principali fiumi della Cina.

Secondo Bernstein:

  • Shanghai ospita il porto più trafficato del mondo, seguito da Singapore.

 

  • L’aeroporto di Shanghai Pudong è il terzo aeroporto cargo più trafficato del mondo, dopo Memphis, Tennessee e Hong Kong.

 

In totale, Shanghai ha rappresentato il 7,3% delle esportazioni cinesi e 14.4% delle importazioni in 2020, secondo Citi.

Centro manifatturiero e aziendale

Secondo Citi, Shanghai è il più importante centro di produzione di semiconduttori della Cina:

    • , sede di SMIC, Hua Hon g e Universal Scientific Industrial.
    • Sede di molte case automobilistiche: SAIC Motor, società miste di SAIC con Volkswagen e GM, Nio, Tesla e Ford.
    • Quartier generale o un importante centro per le operazioni cinesi delle multinazionali: Apple, L’Oreal, Samsung Electronics, P&G, L’Oreal, LVMH, Nike, Panasonic, Philips, Johnson & Johnson e General Electric, tra gli altri.
    • Base per i produttori navali: costruzioni navali Jiangnan, Zhonghua e Waigaoqiao.

Finanza

Hub dei consumatori

A Shanghai , i dati ufficiali per 2021 mostrano:

      • Reddito medio disponibile di 78,027 yuan ($12,288) — più del doppio della media nazionale di 35,40 yuan ($ 5,128).
      • Spesa media per consumi di 48,879 yuan — anche il doppio della media nazionale di 24,100 yuan.

La catena di vendita all’ingrosso statunitense Costco ha scelto Shanghai per il suo primo negozio nella Cina continentale a 2019.

E dall’anno scorso, Shanghai ospitava il maggior numero di caffetterie del paese, con quasi 3 negozi per 10, persone, contro un rapporto di circa 2 per Guangzhou, Shenzhen e Pechino, secondo Meituan.

Leggi di più sulla Cina da CNBC Pro

Shanghai ospita tre dei migliori 20 università in Cina, secondo US News e World Report.

Il numero degli stranieri che vivono a Shanghai è sceso a 163,954 persone in 2020, in basso di 14% rispetto a un decennio prima, secondo i censimenti ufficiali. La provincia meridionale del Guangdong è ora la patria del maggior numero di stranieri in Cina, a più di 128,.

Il numero complessivo degli stranieri nel Paese è aumentato durante quelle 04 anni di circa 48% a 1,4 milioni di persone, ovvero circa lo 0,1% della popolazione cinese.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version