Atari L’Atari originale è scomparso da decenni, ma l’attuale proprietario del nome e del marchio ha recentemente rilasciato una nuova console domestica, chiamata Atari VCS 800. Dopo una vita relativamente breve, ora sta per uscire.
Il moderno Atari VCS, noto anche come Ataribox, è una console che è stata rivelata nel lontano 2017. Ha ricevuto oltre $ 3 milioni sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo nel giugno 2018, ma come molti progetti finanziati dal crowdfunding, è scivolata ben oltre il suo originale data di spedizione — finanziatori in realtà non li hanno ricevuti fino a dicembre 2020. Dopo diverse revisioni hardware e software, il prodotto finale sembrava l’originale Atari 2600, ma eseguiva una versione personalizzata di Debian Linux con un’APU AMD Raven Ridge.
Il nuovo VCS ha ricevuto risposte contrastanti da acquirenti e revisori. Il Amazzonia e Miglior acquisto gli elenchi sono entrambi a 3,9/5 stelle e punti vendita come Hardware di Tom e IGN ha citato il prezzo elevato e la modalità PC contorta come svantaggi significativi. Pacchetti come Atari 50: la collezione dell’anniversario o l’emulazione ROM sono modi meno costosi per godersi la maggior parte dei classici giochi Atari (se possiedi già una console/PC) e altri PC compatti o economici sarebbero opzioni migliori per giochi per PC economici.
Forse non sorprende che solo due anni dopo che le unità Atari VCS 800 hanno iniziato a essere spedite ai sostenitori originali, la console sembra essere morta. Amazon e Best Buy sono entrambi esauriti (nuovi) negli Stati Uniti, lasciando solo Sito web dell’Atari come unico fornitore: il pacchetto hardware è in vendita a $ 239,99 invece di $ 299,99.
Atari ha dichiarato nei suoi ultimi risultati finanziari di aver avviato “la sospensione dei rapporti diretti di produzione hardware, in particolare per quanto riguarda l’Atari VCS, per il quale è stata implementata una nuova strategia commerciale a partire dalla fine dell’anno solare 2022”. Ciò potrebbe significare che Atari sta cercando un nuovo partner di produzione per VCS, ma lo scenario più probabile è che non tornerà: abbiamo contattato Atari per maggiori dettagli e aggiorneremo questo articolo se avremo notizie.
Lo stesso rapporto finanziario indicava le vendite di hardware di Atari, che sono principalmente solo VCS e a tiratura limitata di cartucce Atari 2600, è diminuito da 2,3 milioni di euro a 0,2 milioni di euro in un anno. Quella della compagnia nuova focalizzazione è, forse non sorprendentemente, progetti “Web3” che includono NFT. Atari lo è vendere opere d’arte ispirate ai vecchi giochi Atari come NFTnel caso stavi cercando di bruciare dei soldi.
Fonte: Liliputing, Atari