Michael Teo Van Runkle/SlashGear
Chevrolet ha recentemente ospitato media selezionati per una giornata all’aperto nei test OHV della Johnson Valley la nuova “Bison Family” di camioncini fuoristrada hardcore. Costruita in collaborazione con American Expedition Vehicles (AEV), la gamma Bison aggiunge tutte le chicche che gli appassionati di fuoristrada potrebbero tipicamente acquistare dalle società aftermarket per migliorare le prestazioni del pick-up Colorado di nuova generazione ma anche, per la prima volta, sul Silverado’s Anche le varianti ZR2.
Il Colorado in particolare fa un grande passo avanti in termini di capacità, con pneumatici più grandi da 35 pollici, nuovi punti di montaggio delle sospensioni e ingegnosi arresti idraulici di controllo degli sbalzi costruiti da Multimatic. Al vertice della gamma, il primo HD Silverado (nella classe 2500) riceve anche il trattamento ZR2 Bison su un camion che già viene fornito con il robusto diesel Duramax e la trasmissione Allison. Il camioncino risultante pesa però la cifra assolutamente assurda di 8.495 libbre. Quindi è logico che durante tutta la giornata all’ippodromo King of the Hammers e nei dintorni, la domanda continuasse a sorgere: l’Heavy Duty Silverado ZR2 Bison è semplicemente troppo pesante per il vero fuoristrada?
Affrontare il peso pesante fuoristrada
Michael Teo Van Runkle/SlashGear
Come molti punti vendita riferiranno senza dubbio, la roccia che striscia lungo un sentiero leggermente ripido ha provocato alcuni danni alle pedane retrattili elettronicamente equipaggiate su più di alcuni HD Bisons. E questo enorme pick-up rende quasi necessarie quelle pedane, se non altro per aiutare a salire e scendere dalla cabina sollevata (esteticamente, potrebbero assomigliare a slider da roccia, ma stai certo che non lo sono).
L’HD Bison aggiunge solo l’altezza da terra aggiuntiva di pneumatici più grandi rispetto all’LD, ma il passo più lungo di entrambi i camion si combina con tutto quel peso per rendere la scelta della linea giusta ancora più obbligatoria per evitare danni alle pedane o ai componenti della trasmissione. In confronto, il pacchetto LD Bison sorprendentemente utilizza solo pneumatici da 33 pollici, il che sembra una considerazione nei confronti del consumo medio di carburante dell’intera flotta Chevrolet. Ma gli ingegneri Chevy sul posto hanno affermato che il telaio Silverado di classe 1500 semplicemente non è stato progettato per gestire i 35, quindi invece l’LD Bison ottiene rigorosamente i paraurti in acciaio AEV e le piastre paramotore al boro stampate a freddo, e nemmeno un body lift per compensare. In totale, il LD quando equipaggiato con il diesel Duramax da 3,0 litri ormai standard pesa solo 6.121 libbre.
Le decisioni sulle sospensioni differenziano i pickup Chevy
Michael Teo Van Runkle/SlashGear
Passare all’HD Duramax significa mezzo pollice in più di altezza da terra, con lo stesso passo e armatura, ma almeno 2.374 libbre in più. E a differenza dei camion pesanti o super duty di Ford o Ram, Chevy ha deciso anni fa di evitare solidi assali anteriori sui suoi pickup di classe 2500 e 3500 a favore di sospensioni anteriori indipendenti che utilizzano barre di torsione anziché molle elicoidali. In combinazione con gli eccezionali ammortizzatori DSSV di Multimatic, la configurazione si traduce in una dinamica di guida su strada e una conformità molto migliori su strade leggermente solcate o slavate.
I fan di I Wrangler della Jeep e i Gladiatori si lamentano sempre del Ford BroncoLa sospensione anteriore indipendente, che offre un’articolazione meno prevedibile rispetto a un solido assale anteriore. Ma i compromessi arrivano durante il 99% della guida normale, il che probabilmente spiega la decisione di Chevy per i pick-up HD, per non parlare del risparmio di peso ancora maggiore su un camion già pesante. E nella maggior parte dei casi, l’HD Bison ha dimostrato alla Johnson Valley di essere in grado di gestire tutti i fuoristrada ragionevolmente richiesti. Portare troppa velocità attraverso gli whoops può persino causare salti involontari. Durante il decollo, il Multimatics e le barre di torsione impediscono sorprendentemente che le sospensioni del camion tocchino il fondo, anche se l’esperienza dal sedile del conducente e del passeggero non è particolarmente piacevole.
Un diesel HD può portare a termine il lavoro
Michael Teo Van Runkle/SlashGear
Su terreni più tecnici, il solido asse posteriore dotato di molle a balestra e un differenziale standard a bloccaggio elettronico offre molta sicurezza, o forse troppa, come hanno scoperto alcuni guidatori quando un primo graffio sui predellini mentre scendevano da una sporgenza moderata ha provocato pezzi. penzolare e trascinarsi giù da una collina. In un camion così grande, scegliere una traiettoria giudiziosa, quindi guidare lentamente e in modo costante, diventa la parola d’ordine. Come dicono spesso i fuoristrada: “Per arrivare primo, devi finire”.
Forse tutti i potenziali acquirenti che intendono guidare seriamente un HD Bison dovrebbero saltare le pedane sul foglio delle opzioni. O meglio ancora, aggiungi invece dei veri slider rock. Ma in realtà, molti camion in gita con autisti che hanno scelto un migliore posizionamento degli pneumatici in considerazione delle dimensioni e del peso dell’HD Bison (certamente una sfida dato l’enorme cofano) sono riusciti a finire la giornata con pedane intatte.
Aggiungi quattro bassi, un gavone posteriore, modalità fuoristrada e leve del cambio per mantenere il trans Allison nella marcia corretta, e l’HD può sicuramente trainare o trainare con facilità e continuare a svolgere il lavoro fuoristrada. Ma dopo essere uscito dal vivace, più piccolo e più agile Bisonte del Coloradoportare a termine il lavoro in un Silverado HD sembra sicuramente più lavoro.