La New York University sta sviluppando la tecnologia video in streaming 3D con l’aiuto del suo dipartimento di danza

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
la-new-york-university-sta-sviluppando-la-tecnologia-video-in-streaming-3d-con-l’aiuto-del-suo-dipartimento-di-danza
La New York University sta sviluppando la tecnologia video in streaming 3D con l’aiuto del suo dipartimento di danza

La New York University lo è lanciare un progetto per stimolare lo sviluppo di video 3D immersivi per l’educazione alla danza – e forse anche per altri ambiti. Sostenuta da una sovvenzione quadriennale di 1,2 milioni di dollari da parte della National Science Foundation, l’impresa cercherà di rendere la tecnologia Point-Cloud Video (PCV) utilizzabile per lo streaming.

Una nuvola di punti è un insieme di punti dati in uno spazio 3D che rappresenta la superficie di un soggetto o ambiente. La New York University afferma che il Point-Cloud Video, che mette insieme i fotogrammi della nuvola di punti in una scena in movimento, è in fase di sviluppo nell’ultimo decennio. Tuttavia, in genere richiede un utilizzo troppo intensivo di dati per scopi pratici, richiedendo una larghezza di banda ben oltre le capacità dei dispositivi connessi di oggi.

I ricercatori intendono affrontare questi ostacoli “riducendo il consumo di larghezza di banda e la latenza di consegna e aumentando l’efficienza del consumo energetico in modo che i PCV possano essere trasmessi in streaming molto più facilmente”, secondo un post sul blog della NYU Engineering pubblicato lunedì. Il leader del progetto Yong Liu, professore di ingegneria elettrica e informatica alla New York University, ritiene che le scoperte moderne lo rendano possibile. “Con i recenti progressi nelle tecnologie abilitanti chiave, siamo ora sul punto di completare il puzzle del teletrasporto di ologrammi di esseri umani, creature e oggetti del mondo reale attraverso Internet globale”, ha scritto Liu lunedì.

ChatGPT produttore OpenAI ha lanciato un modello l’anno scorso in grado di creare nuvole di punti 3D da istruzioni di testo. Engadget ha contattato il responsabile del progetto per chiarire se si trattasse di questo o altro IA generativa fanno parte del processo e aggiorneremo questo articolo se avremo una risposta.

Il team testerà la tecnologia con la Tisch School of the Arts della New York University e il Dance Center del Mark Morris Dance Group. I ballerini di entrambe le organizzazioni si esibiranno su un palco di cattura volumetrica. Il team trasmetterà in streaming i loro movimenti dal vivo e su richiesta, offrendo contenuti educativi per aspiranti ballerini che desiderano studiare da artisti di alto livello e consentendo agli ingegneri di testare e modificare la loro tecnologia PCV.

I ricercatori prevedono che il lavoro apra le porte a settori più avanzati realtà virtuale E realtà mista contenuti in streaming. “Il successo della ricerca proposta contribuirà a un’ampia diffusione di sistemi di streaming PCV robusti e di alta qualità che facilitano l’esperienza immersiva di realtà aumentata, virtuale e mista e creano nuove opportunità in molti settori, tra cui istruzione, affari, sanità e intrattenimento”, ha affermato Liu. .

“Point-Cloud Video ha un enorme potenziale per trasformare una vasta gamma di settori e sono entusiasta che il team di ricerca della NYU Tandon abbia dato priorità all’educazione alla danza per raccogliere questi benefici in anticipo”, ha affermato Jelena Kovačević, NYU Tandon Dean.

Condividi questo articolo
Exit mobile version