La navicella spaziale Psyche della NASA intraprende un viaggio di sei anni verso l’asteroide omonimo

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
la-navicella-spaziale-psyche-della-nasa-intraprende-un-viaggio-di-sei-anni-verso-l’asteroide-omonimo
La navicella spaziale Psyche della NASA intraprende un viaggio di sei anni verso l’asteroide omonimo

Quelli della NASA Veicolo spaziale Psiche ha esploso e iniziò un viaggio di sei anni, lungo 2,2 miliardi di miglia, verso uno strano asteroide. Gli astronomi hanno ipotizzato che la roccia spaziale, chiamata anche Psiche, un tempo fosse il nucleo parziale di un piccolo pianeta agli albori del Sistema Solare. L’asteroide, apparentemente ricco di ferro e nichel, potrebbe contenere indizi sulla formazione di pianeti, compreso il nostro.

Venerdì, la navicella spaziale Psyche senza equipaggio è decollata alle 10:19 ET a bordo di un SpaceX Falcon Pesante razzo al Kennedy Space Center in Florida. Dopo aver sganciato con successo le sue carenature e essersi separato dal razzo, i controllori di terra hanno stabilito una comunicazione bidirezionale. I rapporti telemetrici indicano che è arrivato nello spazio in buona salute. La missione aveva affrontato numerosi ritardi prima di decollare finalmente.

Psiche (l’asteroide) ruota attorno al sole in una fascia compresa tra le orbite di Marte e Giove. Ricercatori stima è composto dal 30 al 60% di nucleo di nichel-ferro, consentendo loro di intravedere raramente un (possibile) nucleo planetario. “La mia ipotesi migliore è che sia più della metà di metallo in base ai dati che abbiamo”, Lindy Elkins-Tanton, una professoressa dell’Arizona State University che lavora come ricercatrice principale della missione, detto Il New York Times. “Vedremo davvero una sorta di nuovo oggetto, il che significa che molte delle nostre idee verranno smentite.”

NASA/Kim Shiflett

La navicella spaziale impiegherà circa sei anni per raggiungere Psiche. A quel punto, la navicella Psyche della NASA orbiterà attorno all’asteroide per 26 mesi, studiandolo con vari strumenti. L’imbarcazione utilizzerà telecamere per dare una sbirciatina da vicino, un magnetometro per cercare un antico campo magnetico, uno spettrometro a raggi gamma per rilevare raggi gamma e neutroni ad alta energia e un’antenna radio per mappare la gravità della roccia spaziale.

“Sono entusiasta di vedere il tesoro della scienza che Psyche sbloccherà con la prima missione della NASA su un mondo di metallo”, ha affermato Nicola Fox, un associato della direzione della missione scientifica della NASA. “Studiando l’asteroide Psiche, speriamo di comprendere meglio il nostro universo e il nostro posto in esso, in particolare per quanto riguarda il nucleo metallico misterioso e impossibile da raggiungere del nostro pianeta natale, la Terra”.

La navicella testerà anche le comunicazioni laser nello spazio profondo della NASA, un metodo di comunicazione sperimentale che potrebbe aumentare la larghezza di banda dello spazio profondo di 100 volte rispetto allo standard attuale, le onde radio. “È emozionante sapere che, tra poche settimane, Deep Space Optical Communications inizierà a inviare dati sulla Terra per testare questa capacità critica per il futuro dell’esplorazione spaziale”, ha affermato il dottor Prasun Desai, amministratore associato (ad interim), STMD al quartier generale della NASA. “Le informazioni che apprendiamo ci aiuteranno a far avanzare queste nuove tecnologie innovative e, in definitiva, a perseguire obiettivi più audaci nello spazio”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version