La Nato dovrà entrare in guerra, la convinzione (o la speranza) di Zelensky

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Il presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj ha intenzione di far entrare l’Ucraina nel sistema di difesa Nato e nell’Europa. In un’intervista a Nbc News ha raccontato che l’esperienza sul campo per la Federazione russa è ormai una lotta disperata. La controffensiva Ucraina sta procedendo, secondo le dichiarazioni dei leader ucraino, bene, ma la battaglia è dura. Se il Cremlino dovesse vincere cosa potrebbe accadere?

Per Zelens’kyj la domanda è quasi retorica, perché se dovesse vincere la Russia l’unica opzione possibile sarebbe l’intervento militare statunitense e in generale della Nato. Ormai è chiaro che se la Russia dovesse perdere contro la controffensiva Ucraina, la guerra potrebbe dirsi “chiusa”. Per costruire la pace ci vorrà più tempo di quello servito per combattere la guerra, si proseguirà a lungo con azioni di guerriglia ed è probabile che la sensazione di pace raggiunta non venga percepita presto, dicono gli esperti. Il rischio infatti è che la Russia, di fronte a una sconfitta, possa decidere di agire in maniera inaspettata.

Proprio perché la sconfitta non è un’alternativa per la Russia, la situazione in campo è molto difficile. Le forze della Federazione russa stanno ponendo una dura resistenza.

La guerra russo-ucraina può conclude


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version