La NASA rilascia nuove immagini del gelo invernale su Marte

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
la-nasa-rilascia-nuove-immagini-del-gelo-invernale-su-marte

Notizia @xguntherc
2 gennaio 2023, 14:00 EST | 1 minuto di lettura

NASA/JPL-Caltech/Università dell’Arizona La superficie di Marte diventa piuttosto calda durante l’estate, ma in media le temperature sulla superficie sono di circa -81 gradi F. Fa troppo freddo per la vita umana e, nel caso non lo sapessi, Marte ha neve, gelo e persino ghiaccio secco.

NASA rilasciato di recente una serie di immagini che mostrano il “paese delle meraviglie invernale su Marte” e le foto sono selvagge. Non capita spesso di dare un’occhiata all’inverno su Marte, principalmente perché l’orbita ellittica del pianeta rosso impiega molto più tempo della Terra. In effetti, un singolo anno su Marte è all’incirca due anni terrestri e l’attesa per l’inverno è più lunga che mai.

Mentre Marte è tipicamente freddo e secco, ha la neve. Si verifica solo nei punti più freddi del pianeta, i poli, dove le temperature raggiungono uno sbalorditivo negativo di 190 gradi Fahrenheit (-123 gradi Celsius).

Cappucci da neve su Marte. NASA/JPL-Caltech/Università dell’Arizona Questa non è la prima volta che la NASA ha catturato immagini di neve, gelo e altre formazioni fredde sul pianeta, ma non abbiamo mai visto nevicate. Questo perché le missioni di superficie non sono in grado di gestire temperature gelide e qualsiasi telecamera in orbita attorno al pianeta non può vedere attraverso tutte le nuvole invernali. Inoltre, nevica solo di notte, rendendo le cose ancora più difficili.

Detto questo, le immagini rilasciate questa settimana ci danno uno sguardo approfondito su tutta la neve, ed è affascinante. La NASA ha spiegato che ci sono due tipi di neve su Marte: il tipico ghiaccio d’acqua e l’anidride carbonica, o ghiaccio secco.

A causa delle temperature rigide e dell’aria rarefatta, la neve diventa un gas prima ancora di toccare il suolo. Tuttavia, la neve di ghiaccio secco a volte raggiunge il suolo. Anche il ghiaccio secco è traslucido, permettendo alla luce solare e ai gas di calore di fuoriuscire, creando formazioni pazzesche come l’immagine nella parte superiore della pagina.

In chiusura, la NASA afferma che gli scienziati hanno iniziato a studiare le formazioni di ghiaccio secco, soprattutto quando si scongelano in primavera ed eruttano, il che sta aiutando il team a capire da che parte soffia il vento sul pianeta. È roba interessante, ma starò comodamente sulla Terra, dove le temperature invernali sono in qualche modo tollerabili.

Fonte: NASA

Condividi questo articolo
Exit mobile version