La NASA ha trasmesso un video di un gatto di nome Taters dallo spazio profondo alla Terra

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
la-nasa-ha-trasmesso-un-video-di-un-gatto-di-nome-taters-dallo-spazio-profondo-alla-terra
La NASA ha trasmesso un video di un gatto di nome Taters dallo spazio profondo alla Terra

In una dimostrazione di successo delle nuove capacità di comunicazione laser, NASA ha trasmesso un video ad altissima definizione attraverso 19 milioni di miglia di spazio dalla sua navicella spaziale Psyche alla Terra all’inizio di questo mese. È la prima volta che un video in streaming UHD viene inviato dallo spazio profondo tramite laser. Il video che ha fatto la storia? Una clip di 15 secondi di un gatto arancione di nome Taters che insegue un punto laser.

Il segnale del video, inviato l’11 dicembre, arrivò sulla Terra in 101 secondi dalla posizione di Psiche in quel momento, che era circa 80 volte la distanza tra la Terra e la Luna. È stato caricato prima del lancio della missione e rimandato a casa da un ricetrasmettitore laser di volo a bordo di Psyche a una velocità di 267 Mbps. La navicella spaziale, che ha iniziato il suo viaggio in ottobreè in procinto di studiare un asteroide ricco di metalli nella fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove.

“Nonostante trasmettesse da milioni di chilometri di distanza, è stato in grado di inviare il video più velocemente della maggior parte delle connessioni Internet a banda larga”, ha affermato Ryan Rogalin, responsabile dell’elettronica del ricevitore per il progetto presso il Jet Propulsion Lab della NASA. “In effetti, dopo aver ricevuto il video al Palomar, è stato inviato al JPL tramite Internet e la connessione era più lenta del segnale proveniente dallo spazio profondo.”

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version