La NASA ha scoperto che un asteroide chiamato Dinky ha in realtà una propria luna

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
la-nasa-ha-scoperto-che-un-asteroide-chiamato-dinky-ha-in-realta-una-propria-luna
La NASA ha scoperto che un asteroide chiamato Dinky ha in realtà una propria luna

La navicella spaziale Lucy della NASA, lanciata per la prima volta nel 2021 esplorare gli asteroidi troiani intrappolato vicino a Giove, ha fatto una scoperta interessante. La navicella spaziale ha trovato un asteroide, soprannominato Dinky, che in realtà ha un asteroide più piccolo in orbita attorno ad esso, come originariamente riportato da Scientifico americano. Giusto. Fondamentalmente è una luna con la propria luna. È un ouroboros di curiosità cosmica.

Il termine tecnico qui è una coppia di asteroidi binari e Dinky, il cui vero nome è Dinkinesh, è stato avvistato da Lucy durante un rapido volo. Fu allora che la navicella spaziale individuò la “luna” più piccola che orbita attorno ad essa.

“Un sistema binario era certamente una possibilità”, ha detto Jessica Sunshine, scienziata planetaria dell’Università del Maryland Scientifico americano. “Ma non era previsto, ed è davvero fantastico.”

In effetti, la mosca da sola non avrebbe dovuto trovare nulla di degno di nota. Si è trattato semplicemente di un giro di prova per il team per affinare le proprie capacità prima di indagare sui suddetti asteroidi troiani in orbita attorno al sole davanti e dietro Giove. Il team voleva assicurarsi che la sonda di Lucy si agganciasse con successo a una roccia spaziale, anche quando entrambi gli oggetti si muovevano estremamente velocemente. Indovina un po? Ha funzionato. Hal Levinson, scienziato planetario del Southwest Research Institute e ricercatore principale della missione Lucy, ha affermato che il test ha avuto “un successo sorprendente”.

Per quanto riguarda Dinky e il suo satellite ancora più sofisticato, gli scienziati della NASA hanno ancora molta strada da fare con le loro indagini, poiché solo circa un terzo dei dati rilevanti è stato trasmesso sulla Terra. La NASA ha rilasciato una serie di immagini che mostrano Dinky e la sua pseudo-luna, ma per ora non ci sono dati reali.

Anche solo da queste immagini, però, si può dire molto su questi due corpi celesti. C’è una cresta equatoriale visibile sul corpo principale di Dinky aka Dinkinesh e una linea di cresta secondaria che si dirama da essa. L’asteroide genitore è ricoperto di crateri, probabilmente il risultato di numerosi colpi da parte di altri asteroidi. Levinson dice che ci saranno altre immagini del satellite secondario in arrivo e che queste immagini suggeriscono che l’asteroide minore abbia qualcosa di “interessante” in corso. Continua dicendo che la forma è “davvero bizzarra”.

Le coppie di asteroidi binari non sono rare, poiché i ricercatori hanno scoperto che circa il 15% degli asteroidi vicini alla Terra vantano un simpatico compagno orbitale. La NASA e i ricercatori affiliati stanno ancora aspettando ulteriori dati sulla coppia, comprese immagini a colori e spettroscopia che dovrebbero far luce sui due asteroidi. Levinson dice che “ci sono un sacco di cose interessanti in arrivo”.

Nel frattempo, Lucy lo farà continuare la sua missione originaria, per indagare su quei misteriosi asteroidi troiani vicino a Giove. Ne contatterà uno nel 2025.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version