Un modo per rendere le tue storie e i tuoi post su Instagram più coinvolgenti è aggiungere musica di sottofondo. Ma cosa succede se la funzione musicale di Instagram mostra solo alcune canzoni o, peggio, non mostra nessuna canzone? Se riscontri problemi con la musica di Instagram, ecco alcuni modi per risolvere il problema.
Esci e torna al tuo account Instagram
Disconnettersi da Instagram e rientrare a volte può risolvere piccoli problemi e può essere fatto andando su “Impostazioni e privacy” e toccando “Esci”.
Innanzitutto, apri l’app Instagram su i phone O Androide e tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in basso a destra.
Nell’angolo in alto a destra, tocca l’icona dell’hamburger.
Scegli “Impostazioni e Privacy” dal menu che appare.
Nella sezione Accesso, tocca “Esci”.
Nella finestra di conferma che appare, seleziona nuovamente “Esci”.
Successivamente, chiudi l’app Instagram, attendi qualche secondo, quindi riavviala. Se hai salvato le tue informazioni di accesso su Instagram, tocca semplicemente la tua immagine del profilo per accedere. Oppure inserisci manualmente le credenziali del tuo account (nome utente e password) per accedere.
Aggiorna l’app Instagram
Per aggiornare l’app Instagram sul tuo Androide O i phone, vai rispettivamente su Google Play Store o App Store. Cerca “Instagram” e, se è disponibile un aggiornamento, tocca “Aggiorna” per scaricarlo.
Se la funzione musicale non funziona correttamente a causa di un grave bug di Instagram, disconnettersi e rientrare non risolverà il problema. Ne avrai bisogno aggiornare l’app di Instagram per risolvere il problema. Questo perché gli sviluppatori potrebbero aver rilasciato una correzione per il problema musicale che stai riscontrando in un aggiornamento. Dopo aver aggiornato l’app Instagram, riavviala e controlla se la funzione musicale funziona ora.
Passa all’account personale
Per cambiare il tipo di account Instagram in personale, vai su Impostazioni e privacy > Strumenti e controlli aziendali e scorri verso il basso fino a “Cambia tipo di account”.
Perché funziona? La libreria musicale di Instagram non è concessa in licenza per uso commerciale. In qualità di utente con account aziendale o creativo, la riproduzione di musica nei tuoi video e nelle tue immagini potrebbe comportare una violazione del copyright. Se desideri utilizzare la funzionalità musicale di Instagram, devi passare a un account personale di Instagram.
Per farlo Androide E i phone, apri l’app Instagram e tocca il tuo profilo. Quindi, tocca l’icona dell’hamburger e scegli “Impostazioni e privacy”.
Nella sezione Per professionisti, tocca “Strumenti e controlli aziendali” per gli account aziendali o “Strumenti e controlli per creatori” per gli account creatore.
Scegli “Cambia tipo di account”.
Seleziona “Passa all’account personale”.
Conferma toccando nuovamente “Passa all’account personale”.
Successivamente, riavvia l’app Instagram e dovresti essere in grado di utilizzare la funzione musicale.
Connettiti a una VPN
Se la funzione musicale continua a non funzionare, probabilmente non è disponibile nella tua zona. Sebbene la maggior parte dei paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, India e Germania, abbiano accesso a questa funzionalità, ce ne sono ancora alcuni che sfortunatamente non lo fanno. Ciò accade perché Meta deve garantire un accordo di licenza con ciascun paese per offrire la funzionalità musicale. Se non è stato stipulato alcun accordo con il tuo Paese, non avrai accesso a questa funzionalità su Instagram.
Fortunatamente, puoi usare a VPN per aggirare questa limitazione. Basta scegliere un popolare Servizio VPN e connettiti a un paese in cui la funzionalità musicale è disponibile. Una volta connesso, dovresti essere in grado di goderti la funzionalità musicale di Instagram sul tuo dispositivo.
Così il gioco è fatto! Spero che tu sia a posto e che tu usi la musica nei tuoi post e nelle tue storie di Instagram. Ma se hai ancora problemi, è meglio farlo contattare il team di supporto di Instagram come ultima opzione.