La moda incontra il cromatismo sulla passerella di Luisa Beccaria

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura

Gioca con i tessuti e i colori, ma soprattutto colora i suoi abiti con trame che sembrano propri e veri arazzi. La collezione di Luisa Beccaria per autunno inverno 2022 2023 è un’opera dove regna il cromatismo e che non cede mai all’ovvietà.

Si concentra sul potere emotivo ed evocativo Luisa Beccaria. Una scommessa vincente  per la sua passerella  autunno-inverno 2022/2023, che accompagnata dalla figlia Lucilla. Una moda reinterpretata come una tela di fiori liquidi, viaggiando verso la leggerezza nello studio dell’artista e riflettendo attraverso il cromatismo dell’arte, il peso del tenue e colori crepuscolari nelle sue collezioni.

La Beccaria vive il prossimo autunno come una naturale estensione della fine dell’estate: una ciclicità delle stagioni che lasciano il posto all’inverno. La sua passerella è come vedere le stagioni che passano, si incrociano e si prendono per mano accompagnandoci nel tempo e nello spazio ma soprattutto nel fluire rapido della natura e dei cambiamenti. ,

Cosa propone la Beccaria? Abiti leggeri, camicie e bluse dal fondo leggero si scaldano gradualmente con dolcevita e leggings in microstampe coordinate, e si abbinano ad un abito dalla silhouette petite, capispalla haute couture e giacche di eco-pelliccia. La collezione, molto femminile e sofisticata, gioca con il peso dei tessuti, con diverse trame e stampe di tappezzeria d’archivio. Chiffon, pizzo, raso elasticizzato, velluto devoré cangiante e morbido jersey elasticizzato contrastano con raso pesante, lana fantasia, pelle scamosciata e lussuoso broccato.  Cappotto corti e in velluto foderato di fiori, corolle scarlatte e blu risaltano sull’avorio e sul blu, mentre il fogliame leggero trompe l’oeil è abbinato a microfantasie sui toni del verde per l’arrivo del prossimo inverno.

Suede e jersey sono usati per creare gonne lunghe fluide, abbinate a maglie di cashmere bicolore per un look più sportivo che si alterna ad altre lane. Non mancano abiti cocktail da sogno realizzati con morbidi strati di chiffon avorio e bordeaux con applicazioni di rose e ricami voluminosi abbinati a morbidi cerchietti, vere corone di bellezza. La palette cromatica, estremamente brillante e ricca di sfumature, si ispira alla laguna. Tutti i colori del cielo e i ricchi cerchi di rose si dissolvono nell’acqua, illuminata da sfumature di verde acido, viola e bordeaux. Ancora una volta, il lusso senza tempo di Luisa Beccaria diventa voce della ricerca dell’armonia e messaggio di positività e luce.

Condividi questo articolo
Exit mobile version