La mia visione attuale dell'indice S&P 500: edizione febbraio 2023 (analisi tecnica)

Di Alessio Perini 12 minuti di lettura
la-mia-visione-attuale-dell'indice-s&p-500:-edizione-febbraio-2023-(analisi-tecnica)

Kameleon007

Nell’articolo di questo mese, spiego perché mantengo la mia allocazione all’ETF SPDR S&P 500 (NYSEARCA:SPIARE) del 20%, aggiungendo una posizione del 20% all’ETF iShares Russell 2000 (IWM) e aumentando la mia esposizione a 30% nell’ETF iShares MSCI EAFE (EFA). Il restante 30% dei miei beni sarà in contanti.

Per prima cosa, fammi rivedere le prestazioni del mio piano pensionistico a gennaio. Il mercato, misurato dall’indice S&P 500 (SP500), è aumentato del 6,18% nel mese. Per quanto riguarda gli asset del mio piano pensionistico, ho sottoperformato l’indice, poiché la mia allocazione degli investimenti ha guadagnato il 3,26% rispetto a una performance molto più forte dell’S&P 500. Il mio obiettivo di investimento di preservare il mio capitale è stato raggiunto, poiché ho fatto soldi. Non ho raggiunto il mio secondo obiettivo di investimento, ovvero battere l’indice S&P 500. La tabella 1 di seguito mostra i miei rendimenti e le assegnazioni per il mese di gennaio e la tabella 2 di seguito mostra i miei rendimenti degli ultimi 12 mesi.

Ho apportato modifiche alla Tabella 2 di seguito dopo aver ricevuto un commento da un lettore. La tabella 2 mostra nuove colonne per riflettere meglio (più accuratamente) i risultati del mio investimento. La terza colonna, $100K Hypo, è ciò che i miei guadagni sarebbero stati se avessi aperto il mio account con $100.000 nel mio primo articolo di questa serie e avessi seguito i consigli di allocazione dei miei articoli. La quinta colonna, SPY da $ 100.000, mostra i rendimenti dell’investimento di soli $ 100.000 e del mantenimento di tutto allocato a SPY. I rendimenti percentuali nell’ultima riga mostrano che la mia strategia ha restituito un 7,79% negativo negli ultimi 12 mesi e il semplice investimento in SPY avrebbe restituito un 8,18% negativo negli ultimi 12 mesi. Pertanto, negli ultimi 12 mesi ho sovraperformato SPY dello 0,39%.

Tabella 1 – Rendimenti degli investimenti per gennaio

Autore

Tabella 2 – Rendimenti degli investimenti Ultimi 12 mesi

Autore

Per rivedere lo scopo di questa serie di articoli, il mio conto pensionistico mi consente solo di acquistare i seguenti quattro fondi negoziati in borsa (“ETF”): iShares Core US Aggregate Bond ETF (AGGG), SPDR S&P 500 ETF (SPIARE), iShares Russell 2000 ETF (IWM) e iShares MSCI EAFE ETF (EFA). Posso anche avere i miei soldi in contanti. La domanda è come decidere dove e quando allocare denaro a questi vari ETF.

Uso il mio sistema crossover a media mobile combinato con i grafici della forza relativa per determinare come allocare le risorse del mio piano pensionistico. Il mio sistema crossover a media mobile utilizza le medie mobili esponenziali a 6 e 10 mesi per identificare quale dei quattro ETF è in grado di essere acquistato. Se la media mobile a 6 mesi è superiore alla media mobile a 10 mesi, allora l’ETF è un acquisto. Chiamo questa configurazione essere in allineamento rialzista. Quando la media mobile a 6 mesi è inferiore alla media mobile a 10 mesi, la configurazione viene definita allineamento ribassista. Quando si verifica un allineamento ribassista, non voglio detenere quell’asset. Vedi il grafico 1 di seguito per uno sguardo a lungo termine all’indice S&P 500 utilizzando il mio sistema crossover a media mobile.

Grafico 1 – Indice SP 500 mensile con medie mobili 6/10

www.stockcharts.com

Puoi vedere che il sistema di crossover della media mobile ha fornito alcuni eccellenti segnali di acquisto e vendita a lungo termine che avrebbero consentito agli investitori di catturare movimenti di lunga durata nell’indice; evitando costosi prelievi. Evitare questi costosi prelievi mi consente di raggiungere l’obiettivo della riserva di capitale.

Utilizzo questa strategia perché non voglio subire un forte calo del mio patrimonio previdenziale. Durante il crollo del mercato del 2008-2009 molte persone non hanno nemmeno guardato le loro dichiarazioni di pensionamento perché avevano paura di quello che avrebbero trovato. Affermo che se quelle persone avessero utilizzato una strategia di mercato come quella che descrivo in questa serie di articoli, sarebbero state in grado di evitare gran parte del declino durante il mercato ribassista e di conseguenza avrebbero avuto meno stress emotivo durante quel periodo di tempo.

I seguenti grafici mostrano lo stato degli ETF che posso acquistare nel mio conto pensionistico.

Grafico 2 – SPY mensile con medie mobili 6/10

www.stockcharts.com

Il grafico 2 mostra che SPY ha guadagnato il 6,29% a gennaio. Questo è iniziare bene l’anno. Il volume è stato inferiore rispetto al mese scorso. SPY parla di dove era nove mesi fa. Il mercato è stato scambiato lateralmente da maggio 2022, ma mostra segni di un nuovo mercato rialzista. SPY sembra più rialzista di quanto non sia stato dalla fine del 2021. SPY è al di sopra della sua media mobile rossa a 10 mesi. La chiusura di gennaio è la chiusura più alta degli ultimi nove mesi. SPY ha chiuso al di sopra della linea di tendenza inclinata verso il basso disegnata in verde. Entrambe le medie mobili rossa a 10 mesi e blu a 6 mesi sembrano avere una tendenza al rialzo. Il prossimo passo rialzista da compiere per SPY è un incrocio delle medie mobili blu e rosse. Quindi SPY sarebbe in allineamento rialzista. Come ho detto negli articoli precedenti, mi piace avere una certa esposizione a SPY per quando il mercato ribassista finisce e inizia il prossimo rally. Il prossimo rally potrebbe essere già iniziato a ottobre.

Grafico 3 – IWM mensile con medie mobili 6/10

www.stockcharts.com

Il grafico 3 mostra che le azioni a bassa capitalizzazione hanno guadagnato il 9,82% a gennaio. Questo è stato l’ETF con le migliori prestazioni che seguo. Il volume è stato inferiore rispetto al mese precedente. Tutto ciò che ho detto su SPY nel grafico 2, si può dire per IWM nel grafico 3. IWM mi sembra rialzista.

Grafico 4 – Forza relativa mensile IWM:SPY

www.stockcharts.com

Il mese scorso ho detto che il rapporto IWM:SPY potrebbe toccare il fondo. Un’ulteriore conferma di ciò può essere vista sopra. Finora ha tenuto il fondo realizzato a giugno. Il rapporto sembra aver raggiunto un massimo più alto in ottobre e ora un minimo più alto a dicembre. Per la seconda volta negli ultimi quattro mesi il rapporto ha chiuso al di sopra di entrambe le medie mobili. Questo è rialzista. Le informazioni nel grafico 3 e nel grafico 4 mi dicono che un’allocazione del 20% a IWM è giustificata. Successivamente, ho bisogno di vedere un crossover della media mobile che metta il rapporto in allineamento rialzista.

Grafico 5 – EFA mensile con medie mobili 6/10

www.stockcharts.com

EFA ha il grafico dall’aspetto più forte. Il grafico 5 mostra che l’EFA ha guadagnato il 9,00% a gennaio. Ha chiuso ben al di sopra di entrambe le medie mobili che ora sono in allineamento rialzista. Le azioni estere stanno guidando il nuovo mercato rialzista.

Grafico 6 – Forza relativa mensile EFA:SPY

www.stockcharts.com

Il grafico 6 mostra che il rapporto EFA:SPY ha guadagnato il 2,55% a gennaio. Il rapporto è ora in allineamento rialzista. Grazie a questa ottima performance aumenterò la mia esposizione all’EFA al 30% del mio patrimonio pensionistico.

Grafico 7 – EFA mensile: forza relativa IWM

www.stockcharts.com

Il grafico 7 mostra che EFA ha sottoperformato IWM a gennaio dello 0,74%. Il rapporto si è chiuso al di sopra della linea verde tratteggiata e rimane al di sopra dei massimi raggiunti all’inizio di quest’anno. Questi sviluppi sono entrambi rialzisti.

Grafico 8 – AGG mensile con medie mobili 6/10

www.stockcharts.com

Il grafico 8 mostra che AGG ha guadagnato il 3,33% a gennaio. Per la prima volta in più di un anno, AGG ha chiuso al di sopra della sua media mobile rossa a 10 mesi. Questo è uno sviluppo rialzista. Entrambe le medie mobili potrebbero ora essere inclinate verso l’alto. Vedremo se questa forza continua.

Grafico 9 – AGG mensile: Forza relativa SPY

www.stockcharts.com

Il rapporto AGG:SPY nel grafico 9 ha perso il 2,78% poiché AGG ha sottoperformato SPY a gennaio. Il rapporto viene scambiato in un modello di consolidamento, spostandosi lateralmente dalla metà del 2021. Il passo successivo è che il rapporto inserisca una serie di massimi e minimi sempre più alti. Quindi il rapporto può arrivare all’allineamento rialzista.

In sintesi, gennaio è stato un mese rialzista per tutte e quattro le asset class. Tutti gli ETF azionari sembrano rialzisti. Anche AGG sembra in qualche modo rialzista. Questi grafici rialzisti giustificano una maggiore esposizione a mio parere. Sto aumentando la mia esposizione all’EFA al 30% e sto aggiungendo un’allocazione del 20% all’IWM. Sto mantenendo la mia esposizione del 20% a SPY. Detengo una posizione in contanti del 30% poiché SPY e IWM non sono ancora in allineamento rialzista. Una volta visto che sarei propenso ad avere tutti i miei soldi sul mercato. Finora, il nuovo anno è iniziato in modo rialzista. Vedremo se questo comportamento rialzista può continuare a febbraio.

Questo articolo è stato scritto da

In qualità di investitore individuale vicino alla pensione, sto cercando di costruire le mie risorse finanziarie per avere una pensione soddisfacente. Sono interessato al trading sia lungo che corto; o almeno utilizzando ETF inversi, per sfruttare i ribassi del mercato. Avere strategie di trading a lungo e breve termine, la corretta esecuzione del mio piano di trading e risultati di investimento assoluti sono i miei obiettivi. Vedo i miei articoli come un modo per mantenermi concentrato sullo sviluppo di operazioni vincenti. Mi aspetto anche di imparare molto dal feedback fornito nella sezione dei commenti.

Divulgazione: Ho/abbiamo una posizione lunga vantaggiosa nelle azioni di EFA attraverso la proprietà di azioni, opzioni o altri derivati. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Informativa aggiuntiva: Comprerò anche IWM nelle prossime 72 ore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version