La mia previsione per il 2023 e cosa fare

Di Alessio Perini 16 minuti di lettura
Wall Street

Neustockimages/E+ tramite Getty Images

“Se Babbo Natale non dovesse chiamare, gli orsi potrebbero venire a Broad and Wall.”

Ho ricevuto richieste per le mie previsioni per il 2023. Prima di entrare in questo esercizio, devo affrontare il fatto che Stavo chiedendo un rally di fine anno negli ultimi due mesi. Lasciamo da parte il militante Powell, che quest’anno ha avuto un ruolo molto importante nel reprimere il toro. Abbiamo anche avuto un’enorme vendita di perdite fiscali, un ribilanciamento per le pensioni e fondi sovrani che hanno spostato i fondi dalle azioni alle obbligazioni. Potresti rimanere scioccato nell’apprendere che in questo trimestre le azioni hanno fatto meglio delle obbligazioni. Quindi queste istituzioni aderiscono ancora a 60/40 azioni rispetto alle obbligazioni. Infine, c’è stata una massiccia “vetrina”, i gestori di fondi volevano ridurre al minimo la detenzione dei “perdenti” nei loro portafogli, quindi hanno scaricato i nomi tecnologici a grande capitalizzazione. Sì, il mercato azionario può salire senza le grandi capitalizzazioni, semplicemente non è così facile farne a meno.

Quindi dove saranno le azioni nel ’23?

Vorrei iniziare dicendo che è il massimo della follia fare effettivamente una proiezione che esce per 12 mesi. Ci sono così tanti fattori da soppesare e non si allineano perfettamente. L’inflazione è in calo, sì, lo è certamente.

Il PCE core di venerdì scorso, esclusi alimentari ed energia, è sceso al 4,7%, che è lo stesso livello a cui eravamo a luglio. Il picco è tornato a settembre al 5,2%, nessuno dice che l’inflazione non stia scendendo. Le lamentele sono che non è abbastanza veloce o che è “appiccicoso” e questo perché la disoccupazione è così bassa. Non solo, ma ci sono troppi posti di lavoro aperti per lavoratore disponibile. Tutto questo è risaputo, eppure quasi ogni giorno sentiamo parlare di licenziamenti massicci che non stanno sortendo l’effetto sperato. L’ultimo numero di disoccupazione settimanale era di appena 216.000, che non è un numero a livello di recessione. Per me, questo significa che questi lavoratori esperti vengono accaparrati con entusiasmo da aziende più piccole che hanno un disperato bisogno del loro talento. Ho ampiamente ripetuto statistiche simili per mesi ormai e probabilmente suona come un disco rotto. Queste statistiche non possono essere perse sulla Fed di Powell, quindi la domanda deve essere perché Powell è così militante? Anche se sta iniziando a rallentare (passando dallo 0,75% allo 0,50%), deve mantenere la pressione sull’offerta di moneta. Dobbiamo riconoscere la scomoda verità, che il mercato azionario può sgorgare denaro. Powell ritiene che l’aumento della ricchezza aumenterà la pressione sulla domanda, che in cambio fa aumentare i salari (e quindi l’inflazione). Quindi la Fed prevede di passare a un regime di tassi normali dello 0,25% da 0,50% e arrivare a +5% come tasso terminale. Se il tasso sale al punto da gettare gli Stati Uniti in recessione, così sia; alcuni pensano che Powell VOGLIA una recessione. Quindi il pericolo del mercato azionario rimane in un mercato ribassista per diversi mesi o addirittura per l’intero 2023 alla Fed potrebbe importare di meno. Poiché il tasso sui Fed Funds terminale dovrebbe essere del +5%, un certo numero di commentatori sta ora parlando di un calo dell’S&P 500 ai livelli pre-pandemia. Con un tasso così alto e una recessione incombente, le aspettative sugli utili di S&P sono semplicemente troppo alte. Gli analisti fondamentali si aspettano che i guadagni del 2023 generino solo $ 200, e a 15 volte che ci dà 3.000, i tecnici non sono molto più generosi di quanto sono a 3200 per l’S&P. Quindi la conclusione è che il 2023 sarà un altro anno terribile.

Non così in fretta

La scorsa settimana siamo stati trattati con la notizia che la revisione finale del PIL del terzo trimestre era del 3,2%. Quindi, anche se Milton Friedman afferma che “la politica fiscale funziona con ritardi lunghi e variabili”, ciò significa che gli ultimi numerosi aumenti dei tassi potrebbero non aver avuto il loro pieno effetto. Tuttavia, la frase “ritardi variabili” può anche significare che la maggior parte degli aumenti dei tassi ha già lasciato il segno. Eppure, qui abbiamo un PIL di OLTRE il 3%. E se non solo avessimo un PIL in aumento, ma anche i guadagni resistessero all’assalto oa tassi più alti? La mia ipotesi è che gli utili per il quarto trimestre rimarranno stabili e gli utili per il 2023 saranno più simili a $ 230 che a $ 200, ci avvicineranno al livello attuale dell’S&P 500. Il dollaro sta scendendo, quindi tutta la tecnologia a grande capitalizzazione sarà in grado di riportare guadagni internazionali più favorevoli con il dollaro più debole. La mia ipotesi è che ora che gli aumenti dei tassi stanno volgendo al termine, una recessione degli utili prenderà il sopravvento e farà precipitare gli indici da 3000 a 3200. , portandoci nei bassi 4000. Sono anche fermamente convinto che i Tesori ci stiano dicendo che l’attuale FFR del terminale sarà vicino al 4,1% al 4,49%. L’economia sta operando a questi tassi elevati ormai da mesi. Inoltre, il disegno di legge sulle infrastrutture dovrebbe entrare in vigore quest’anno, quindi, nonostante i ritardi lunghi e variabili degli aumenti dei tassi, l’economia non solo può crescere, ma le azioni possono almeno mantenere l’attuale intervallo da 3800 a 4200. Aggiungete a ciò , la rarità di due anni consecutivi di un mercato ribassista è estremamente alta, quindi le probabilità che nel 2023 si traducano in perdite per le azioni sono basse.

Allora dove mi trovo?

Odio lasciarti in sospeso, ma davvero non so cosa accadrà. Tutto si riduce davvero alla psiche di un uomo. Jay Powell sarà soddisfatto dal graduale ritiro dell’inflazione? O continuerà con successivi aumenti dei tassi, anche se con incrementi minori? Ad un certo punto, l’economia avrà finalmente la proverbiale “goccia che fa traboccare il vaso”, e allora la Fed dovrà furiosamente fare marcia indietro. Pertanto non sarei terribilmente sorpreso di vedere un altro aumento dei tassi, prima che la Fed si fermi. Vedo il primo trimestre per le azioni come una continuazione del trading del quarto trimestre. Se gli utili andranno relativamente bene, le azioni ci tratteranno meglio del previsto. Quindi concludo con una tiepida risposta, Costante come va. Anche se con un avvertimento, guardiamo i pre-annunci sugli utili. Se non sentiamo parlare di alcun abbassamento delle aspettative da parte di Microsoft (MSFT) a causa della valuta estera o da Adobe (ADBE) da cicli contrattuali più lunghi, allora l’idea di una brusca svendita a causa di una “recessione degli utili” semplicemente non ci sarà. Se abbiamo una serie di avvertimenti e qualche accenno al drago dell’inflazione che si sta impennando, allora 3200 arriviamo.

Cosa fare

La prima regola della disciplina della gestione della liquidità è iniziare a tagliare le posizioni non appena vediamo un rischio noto. La stagione degli utili è sempre tesa, ma questo quarto trimestre ha molto da fare. Inoltre, dobbiamo prestare attenzione all’abbassamento degli annunci sulle aspettative sugli utili. Sono più numerosi del solito? Le revisioni sono più profonde del solito? Ho chiesto ai membri della Dual Mind Community di iniziare a tagliare giornalmente dall’1% al 3% delle vecchie posizioni nella prima settimana di gennaio. Il nostro obiettivo sarà dal 20% al 30% in contanti. Sostengo anche la copertura; non è mai stato così facile proteggersi come adesso. Ci sono molti ETF inversi basati sui principali indici. Aspetterei fino a quando i guadagni inizino effettivamente prima di costruire una quantità apprezzabile di tali azioni. Si prega di studiare gli ETF inversi 3X. La stampa fine ti esorta a tenerli solo per 24 ore, quindi ridurrei al minimo il tempo di permanenza in essi per il minor tempo possibile. Se il mercato si svende duramente, svolgeranno la loro missione protettiva. Tuttavia, come qualsiasi strumento potente, può funzionare contro di te se il mercato sale. In questo momento questo è uno scenario altamente improbabile ma non impossibile. Non ti darò i simboli, per favore fai i compiti e capisci in cosa stai investendo i tuoi dollari.

Il livello successivo è cercare titoli vulnerabili che probabilmente scenderanno comunque. Ci vuole un po’ per abituarsi, ma se sei a tuo agio con la selezione dei titoli devi solo allenare la tua mente a cercare l’opposto di ciò in cui investiresti normalmente. La paura della recessione diventerà realtà? Difficile da sapere, ma potrebbero esserci azioni che potrebbero essere vulnerabili a costi più elevati, a una concorrenza più acuta o a un calo dell’interesse dei consumatori. Ecco un esempio, auto usate. Non molto tempo fa alcuni modelli di auto usate recenti venivano venduti a prezzi più alti rispetto a quando erano nuovi di zecca! Non più, i prezzi delle auto usate sono crollati. Quindi, se vendi auto usate, hai già fatto un colpo sulle auto costose che hai comprato lo scorso autunno. Inoltre, le nuove auto stanno finalmente diventando abbondanti e vengono offerte per un finanziamento dell’1,9%. Immagina di competere con auto nuove per finanziamenti economici. Non sono solo le auto, ovviamente, è solo la migliore a cui riesco a pensare. Forse inseguendo un Nordstrom (JWN) sarà una migliore giocata al ribasso. Mi è appena venuto in mente, ma in realtà sembra una buona idea, esaminerò i rivenditori “aspirazionali” come qualcosa da andare sul lato corto. Uso le opzioni Put per generare alfa su azioni che ritengo siano vulnerabili in questo momento. Forse c’è più di un aspetto negativo nei nomi FANG, cercherò un modo per esprimerlo con Puts. Come mai? Anche questa è una forma di copertura. Se ho ragione e il mercato viene scambiato lateralmente o addirittura al ribasso, la pressione sui titoli che ritengo vulnerabili si spera sarà più che compensata dai titoli in cui sono lungo. Perché non limitarsi a coprire gli indici? Faccio entrambe le cose. Faccio entrambe le cose perché tendo a odiare essere un orso. Quindi tendo a chiudere troppo velocemente le mie coperture sugli indici. Quindi, cercando settori e azioni vulnerabili in quei settori, posso continuare a usare la mia convinzione su un nome particolare. Quindi l’azienda di auto usate che ho citato è CarMax (KMX). Hanno avuto un terribile pronto soccorso. Stranamente il titolo è salito dopo il triste rapporto sugli utili. Credo che fosse una breve copertura. Quindi oggi ho eseguito alcuni Put su quel nome con scadenza a febbraio e $60 Strike. Non c’è carenza di candidati da inseguire, purtroppo.

Di seguito è riportato un grafico di KMX. Questo è un grafico a 3 mesi e, come puoi vedere, ci sono due linee parallele sopra quel livello di 60. Questo è ciò che chiamiamo “congestione”. Sta dimostrando che c’è un’enorme offerta di acquirenti bloccati in questo nome ansiosi di essere guariti. Nel momento in cui lo stock entra in quella zona ci sarà un diluvio di venditori volenterosi. D’altra parte, ci sono acquirenti che sono entrati in KMX a meno di 56 anni solo pochi giorni fa che potrebbero voler uscire finché possono. Tutto ciò indica una pressione di vendita, ed è per questo che ho messo su di esso. Non ho rancore nei confronti del management, né dei venditori di auto usate, né dell’industria dell’usato. Sto solo cercando di creare un equilibrio nel mio portafoglio per affrontare le possibilità ribassiste. La cosa grandiosa della ricerca di società vulnerabili è che se il mercato gira verso i rialzisti, potresti comunque guadagnare con scommesse ribassiste.

TradingView

Questi sono tempi difficili. Puoi scegliere di chiudere il tuo portafoglio e non guardare le tue azioni oppure puoi prendere una mano attiva e navigare verso acque più calme. Faccio trading solo con una piccola parte del mio portafoglio. Ho un conto a lungo termine con cui ho un approccio completamente diverso, lì cerco buoni titoli ed ETF che pagano dividendi. C’è un numero minore di scommesse a lungo termine che sono disposto a tenere e vedere cosa succede. Preferisco soprattutto la generazione di reddito. Gli studi hanno dimostrato che in tempi di crescita economica più lenta, le azioni con dividendi generano la maggior parte dei loro guadagni attraverso il reddito. Quindi, se il mio suggerimento di assumere un ruolo attivo non è la tua tazza di tè, c’è una grande opportunità anche nel detenere azioni a lungo termine.

Se ti piacciono i miei articoli settimanali sull’analisi delle azioni, sarai felice di sapere che offro un servizio di abbonamento Ricerca sulla doppia mente. Serop Elmayan, un giovane brillante che porta un approccio quantitativo per far emergere scambi di denaro veloce ad alta probabilità, e io siamo partner in questo servizio in modo da ottenere il vantaggio di due approcci di investimento unici. Il mio stile narrativo e il suo approccio ingegneristico vi daranno un valore davvero unico. Le prime 2 settimane sono gratis quindi dai un’occhiata oggi per le nostre ultime idee.

Condividi questo articolo
Exit mobile version