La mia previsione futile S&P 500 del 2023

Di Alessio Perini 20 minuti di lettura
Wall Street

tartaruga

Per il 2022, ho scritto un all-in-one molto completo pezzo di previsione”La mia previsione futile per il 2022: il dollaro, le azioni, i REIT, le criptovalute, l’inflazione”.

Quest’anno suddividerò le cose in diversi articoli per i miei follower e abbonati. Oggi copriamo lo stock mercato.

Ecco cosa ho detto l’anno scorso:

L’S&P 500 supererà i 5000 e i 4000 nel 2022, mentre probabilmente finirà vicino ai minimi dell’anno… Penso che l’S&P 500 toccherà sia i 5000 bassi che i 3000 medi nel 2022.” Kirk Spano nel 2022.

Quindi, ero solo un po’ in alto nella previsione di 5000 per l’indice S&P 500 (SP500), con uno sconto di circa il 4%. Ma ho praticamente inchiodato il minimo nella metà degli anni 3000, che era 3491,58 per l’anno. E siamo molto più vicini al minimo per chiudere l’anno rispetto al massimo.

Ancora più importante, nel gennaio del 2022, ho detto agli abbonati di guadagnare molto denaro a breve termine.

Livelli di liquidità tattici del primo trimestre 2022 (Margin Of Safety Investing di Kirk Spano)

Quest’anno sarà una storia in cui sarai di nuovo completamente investito se non lo sei. È anche una storia di aggiornamento del tuo portafoglio con un occhio al futuro che sarà pesante per la tecnologia della “4a rivoluzione industriale”, che si muoverà verso la decarbonizzazione e vedrà notevoli miglioramenti nei mercati emergenti.

2021-22 Macroeconomia Passato

Nel mio irregolare “Macro trattini” pezzi (andando regolarmente a grande richiesta nel 2023), ho coperto le importanti questioni economiche alla base del mercato azionario:

ottobre 2021 – Macro trattini – I millennial sono la moneta più importante del mercato

novembre 2021 – Macro trattini – L’inflazione è transitoria, la maggior parte dei prezzi è permanente

dicembre 2021 – Macro trattini: la Fed sta ricaricando il suo bazooka per la prossima volta

settembre 2022 – Macro trattini: SPY dovrebbe raddoppiare o peggiorare sull’inflazione energetica (NYSEARCA:SPY)

settembre 2022 – Macro trattini – La Fed potrebbe causare la stagflazione successiva

Il Millennial l’articolo ha rilevato che la maggior parte del “nuovo denaro” nel mercato azionario proviene dai Millennial, che ora è la generazione più numerosa. Ciò sta avendo un profondo impatto su ciò che ottiene valutazioni più elevate.

Nel Inflazione pezzo, ho sottolineato che le catene di approvvigionamento e i prezzi dell’energia sono stati i principali motori dell’inflazione. I dati successivamente lo hanno confermato.

Ho anche affermato che ci vorranno fino a 2 anni prima che l’inflazione si raffreddi, puntando principalmente alla fine del 2022 e al primo trimestre del 2023 sui componenti energetici. Intendiamoci, era l’ottobre 2021. Un commentatore era inorridito al pensiero di 2 anni di inflazione…

Cantwin Inflazione (Cerco Alfa)

Ho continuato descrivendo com’era la Fed ricaricando il suo bazooka per la prossima crisi finanziaria o recessione, che potrebbe effettivamente causare. Come ti sembra adesso?

Quindi, ho suggerito un doppio minimo nel 2022 sui prezzi dell’energia. L’S&P 500 ha sostanzialmente eguagliato il minimo estivo un mese dopo.

Più di recente, ero preoccupato che la Fed causasse la stagflazione. Ecco dove sono le mie paure adesso. Quindi, riprendiamo da lì.

2023 Macroeconomia Presente

Un certo numero di presidenti passati e presenti della Federal Reserve hanno parlato molto pubblicamente della necessità che il mercato azionario torni a valutazioni razionali, così come che l’inflazione sia completamente controllata.

Leggendo le ultime dichiarazioni del presidente Powell, non c’è dubbio che si concentri sull’inflazione, anche se provoca qualche disagio occupazionale e sostanzialmente respinge le condizioni del mercato azionario. Chiaramente non sta persuadendo il mercato azionario come ha fatto la precedente presidente Janet Yellen.

Quindi, l’inflazione ha la priorità sull’occupazione e un debole crollo del mercato azionario è essenzialmente benvenuto, persino sperato.

Tradizionalmente, ciò significherebbe che sta arrivando una recessione ad alta disoccupazione. Non credo che sia vero questa volta.

Ecco le 4 parole più importanti che ho sentito nei commenti post rate di Powell un paio di settimane fa:

Abbiamo bisogno di più persone!” – Presidente Powell, 14 dicembre 2022

Il mercato del lavoro è così stretto (quanto è stretto), che Powell ha molta copertura per mantenere i tassi più alti e continuare con la stretta quantitativa per combattere l’inflazione – reale o percepita o solo preoccupata.

Questo non va bene per le azioni.

Non c’è dubbio che il presidente Powell sia pienamente consapevole che il tasso di inflazione è recentemente diminuito.

Ma è anche consapevole che la Cina potrebbe nuovamente frenare la produzione economica, causando inflazione dal lato dell’offerta, anche se al momento si sta ritirando su Zero Covid. Corda-a-droga?

Powell sa anche che potrebbe esserci un altro shock energetico una volta che l’inverno sarà finito. Più aggressione russa o guerra mediorientale?

Tratterò di più questi argomenti nei prossimi pezzi di Macro Dashes, ma per ora, per fare da sfondo alle mie previsioni di mercato azionario, ecco cosa vedo nel 2023:

  • Una pausa della Fed sull’aumento dei tassi nel secondo o nel terzo trimestre.
  • QT che continua almeno fino a settembre o Q4.
  • Inasprimento delle condizioni finanziarie in autunno.
  • Il PIL sarà probabilmente negativo nel primo trimestre e inferiore al 2% per l’intero anno.
  • Disoccupazione inferiore al 5% (dando copertura).

Ecco la breve storia:

La Fed non può permettersi di allentare prima di sapere cosa sta succedendo a livello internazionale nelle catene di approvvigionamento e nei mercati dell’energia. È improbabile che la disoccupazione costituisca un problema prima dell’autunno, quindi la Fed può mantenere la linea dura più a lungo. È così semplice.

Ciò significa che almeno durante la stagione di guida negli Stati Uniti, possiamo aspettarci un mercato azionario instabile.

Questo non è male per l’economia però. Se evitiamo gli shock internazionali, avremo un dollaro stabile, un’inflazione più bassa e la piena occupazione. Suona abbastanza bene, vero?

Macroeconomia Futuro

Non mi immergerò molto in questo ora, poiché si tratta di una previsione per il 2023, ma, ovviamente, gli Stati Uniti hanno molto lavoro di finanziamento da svolgere nei prossimi anni.

Gli Stati Uniti hanno mille miliardi di dollari da rifinanziare nel 2023 e mezzo trilione in ciascuno dei prossimi 4 anni. Ciò significa che dobbiamo almeno rimanere sintonizzati sul processo di budget della fabbrica di salsicce.

Inevitabilmente, l’America avrà bisogno del QE per sostenere nuovamente le nostre finanze.

L’avevo sempre previsto per la fine del 2020 quando gli ultimi Baby Boomers sarebbero entrati in Medicare e Social Security, ma vari rapporti di gruppi di riflessione, banche di investimento, ONG, uffici governativi e accademici che dovrebbero avere una certa credibilità, suggeriscono che forse un po’ prima l’eventuale Boomer Bust.

Temi per il futuro Macro trattini.

L’S&P 500 nel 2023

Andiamo dritti al punto.

Penso che l’S&P 500 inizierà e finirà l’anno più o meno nello stesso posto.

Nel mezzo, penso che vedremo un minimo intorno a 3000, probabilmente un po’ più basso.

Ad un certo punto, probabilmente intorno a 3000 sull’S&P 500, vediamo che la Fed inizia a orientarsi verso il finanziamento dei debiti rispetto al controllo dell’inflazione, che si spera sia contenuta a quel punto.

Allo scopo di fare una previsione numerica dura e veloce, penso che gli utili sull’S&P 500 scendano del 5-10% a causa di una crescita più lenta, prezzi di input fermi e costi del lavoro leggermente più alti. Ecco cosa ha visto FactSet lo scorso trimestre.

Guadagni S&P 500 (FactSet)

I guadagni in realtà sono diminuiti di anno in anno e mi aspetto che continuino per almeno un paio di trimestri prima di appiattirsi nel terzo o quarto trimestre. Indipendentemente da ciò, è inferiore per l’intero anno. Il mercato azionario non lo ha scontato.

Grafico degli utili S&P 500 (FactSet)

Mi aspetto molti reset degli utili nel primo e nel secondo trimestre. La mia previsione è che l’intero anno si avvicinerà a $ 210, del 5,8% in più intorno a 240, che gli analisti in totale (Set di fatti) sono previsioni.

Se applichiamo un P/E di 14, tipico dei rallentamenti, otteniamo un minimo di mercato di circa 2940$. A quel punto, a causa della mancanza di liquidità e di una pausa della Fed, vedo un rally di entità simile in una previsione S&P di fine anno di $ 3940. Farò che la mia stima ufficiale istruita per un S&P 500 di fine anno.

Supporti tecnici

Ormai tutti dovremmo aver riconosciuto che il mercato azionario non è perfettamente razionale e quasi mai puntuale. Gli investitori sono regolarmente in anticipo e in ritardo al gioco.

Ecco perché l’analisi tecnica ha valore. Ci aiuta ad essere più vicini al tempo.

Quindi, ecco un grafico che tengo per i miei abbonati. Sono molto favorevole agli indicatori quantitativi del flusso di denaro perché mio nonno, mio ​​padre, i miei zii, i vecchi vicini per i quali ho raccolto i moduli di gara, il primo padrone di casa, i professori, i datori di lavoro, ecc… tutti mi hanno detto una versione di questo…

Se vuoi sapere come funzionano le cose, segui i soldi”.

Quindi, tecnicamente parlando, l’ETF SPDR S&P 500 (SPIARE) punta a un’area vicina a 3000 per il fondo di questo mercato ribassista.

Dati tecnici S&P 500 (Kirk Spaño)

Il grafico sopra contiene alcune informazioni importanti, ma so che la maggior parte delle persone non capisce i grafici, quindi spiegherò alcune di queste.

Prima di tutto, questo è un grafico basato su intervalli di tempo mensili. Questo è a lungo termine con misurazioni basate su periodi di misurazione di fine mese vs settimanali o giornalieri o orari o anche più veloci.

Sto usando il periodo di misurazione mensile per mostrarmi le grandi tendenze a lungo termine del ciclo completo. Uso intervalli di tempo più brevi una volta che questo grafico è vicino ai suoi bordi rispetto a quello che chiamo “il centro del mercato” per trovare punti di acquisto.

In questo momento, siamo nel “mezzo del mercato”. Un mercato ribassista.

RSI, MFI e Chaikin Money Flow stanno tutti scendendo, ma non ancora nelle tipiche aree di fondo. Vicino, ma non del tutto. Con i rally del mercato ribassista, dovremmo guardare al secondo trimestre da un fondo del mercato azionario che alla fine diventa panico.

La linea tratteggiata arancione in alto rappresenta il meglio, o il più alto, posso vedere che viene inserito un fondo solido. Dubito che regga.

Se esegui la scansione all’estrema sinistra, vedrai il profilo del volume. Ciò misura l’interesse per l’acquisto e la vendita a determinati prezzi.

In breve, quando le barre sono grandi, ciò significa acquisti o vendite istituzionali. Quando le barre sono corte, siamo noi gamberetti al dettaglio che rappresentano il 10-20% del denaro di mercato nel tempo.

Puoi vedere appena sotto la linea tratteggiata arancione in alto l’aumento dell’interesse per le azioni. Questo potrebbe essere un interesse rialzista o ribassista. Sulla base della mia analisi macroeconomica di cui sopra, penso che rappresenti più probabilmente un’accelerazione nelle vendite.

Questo porta alla mia linea tratteggiata arancione in basso. È più o meno dove penso che venga inserito un fondo più solido. Perché lì?

Bene, la pressione all’acquisto tende a salire nel tempo. Quindi, ho spostato un livello di interesse più in alto rispetto a dove era prima l’interesse quando era di un livello più basso. In sostanza, l’inflazione nel tempo dovuta all’aumento dell’offerta di denaro e all’aumento della ricchezza globale.

Penso anche a dove la Federal Reserve smette di essere così cattiva.

Qui voglio sottolineare che scegliere il giusto periodo di tempo da analizzare è molto importante.

Da alcuni anni dico agli abbonati che il mercato instabile 2014-16 è il “livello base” per il mercato rialzista recentemente morto e l’attuale mercato ribassista. Vedrai una linea tratteggiata viola laggiù. Quello è “il peggio che potrebbe arrivare” secondo me.

Notate che chiamo quella regione il Armageddon Zombie Apocalisse o Zona di Jeremy Grantham.

Armageddon Zombie Apocalisse è abbastanza autoesplicativo. È dove stanno accadendo cose economiche davvero brutte. Roba da vera “crisi finanziaria”. Non credo sia probabile, ma secondo me è più probabile del normale.

Questo è impossibile da quantificare perché ora abbiamo banche centrali magiche, ma, se le vecchie teorie economiche contano, abbiamo di nuovo un certo debito, leva finanziaria e rischio di controparte.

Se non sai chi è Jeremy Grantham, beh, dovresti. Cercalo.

Ecco un pezzo recente molto interessante: Entrare nell’atto finale della Superbolla

Catalizzatori per un nuovo mercato rialzista

Ci saranno alcuni catalizzatori per un nuovo mercato rialzista. Il primo sarà l’abbandono da parte della Federal Reserve della sua aggressività. Ancora una volta, lo vedo in Q3 o Q4.

Il mercato azionario anticiperà una Fed amorevole una volta che saremo stati nella nostra stanza del panico per un po’. Questo è il motivo per cui non vedo un anno significativamente al ribasso, anche se vedo che viene raggiunto un nuovo fondo.

Ecco perché la Fed farà marcia indietro, ed è direttamente correlato alla discussione macroeconomica di cui sopra:

  • L’energia russa diventa meno importante nel tempo.
  • La Cina deve produrre per mantenere felici le sue masse e fare soldi.
  • L’occupazione è scarsa quasi ovunque.

È importante sottolineare che la ricchezza globale è ancora enorme e cresce di generazione in generazione. Sì, cresce di più quando le banche centrali sono gentili, ma ammettiamolo, è stato stampato così tanto denaro che non possono davvero ritirarlo senza innescare una crisi del debito e della liquidità.

Quindi, con così tanto denaro creato dal debito di Buck Roger, vedremo banche centrali migliori subito dopo che la maggior parte delle persone crederà che non vedremo banche centrali migliori. Come dicevamo noi Gen Xers degli anni ’80, “PSYCHE!”

La Grande Divergenza

Un argomento che ho discusso con gli abbonati è quello che sto chiamando “La grande divergenza”. Cos’è quello?

Semplicemente, “La grande divergenza” è ciò che altri chiamano Decarbonizzazione, Digitalizzazione e Decentralizzazione

La decarbonizzazione, la digitalizzazione e il decentramento stanno accelerando il conto alla rovescia verso un nuovo mondo energetico più velocemente del previsto

Cerca sul web e puoi trovare molte varianti di questo tema.

Decarbonizzazione, digitalizzazione e decentralizzazione è dove stanno andando i grandi soldi. È dove dovrebbero andare anche i tuoi soldi.

Discuto specificamente e ripetutamente di quanto segue con clienti e abbonati:

  • La tecnologia della quarta rivoluzione industriale e il suo impatto su quasi tutti i settori.
  • Energia pulita da energia solare, batterie e veicoli elettrici alla cattura del carbonio.
  • Cambiamenti nei mercati immobiliari dal mondo del lavoro ibrido.

A causa di questa grande divergenza, non compro MAI l’ETF SPDR S&P 500 (SPIARE) o Vanguard S&P 500 ETF (VOO). Posso fare meglio a non essere investito in 100-200 società trovate nell’S&P 500 che sono destinate a ridursi ed essere espulse per capitalizzazione di mercato, redditività, fusioni di malati e, in alcuni casi, fallimenti nel prossimo decennio.

Preferirei investire in:

  • l’Invesco QQQ (QQQ) dove risiede il 70-80% della liquidità aziendale
  • Limiti SMID con finanze buone o in miglioramento che hanno una crescita.
  • Mercati emergenti con margini demografici, tecnologici e di risorse,
  • REIT che beneficiano di tendenze secolari e non risentono molto di tassi di interesse più elevati.

Maggiori informazioni su dove preferisco investire in arrivo.

  • Nota del redattore: questo articolo è stato inviato nell’ambito del concorso Market Prediction 2023 di Seeking Alpha. Hai una convinzione per l’S&P 500 del prossimo anno? Se è così, clicca qui per saperne di più e inviare il tuo articolo oggi!

Scopri come sapevamo di raccogliere denaro per il 2022 e cosa intendiamo acquistare per il prossimo mercato rialzista! Ottieni il mio libro cartografico 2023 a gennaio.

Unisciti a noi oggi per investire in un mondo che cambia con un margine di sicurezza. Ora sconto del 20% sul tuo primo anno.

ETF Asset Allocation, Growth Stocks, Dividend Growth, Low Volatility Retiree Dividend Stocks, REITs, Option Selling For Income & Alternative Income.

Condividi questo articolo
Exit mobile version