Questa sera ( giovedì, 24 giugno) alle 20.42 alzate gli occhi al cielo e fatevi stupire da un fenomeno particolare. Ci sarà una quasi superluna e sarà chiamata “di fragola”.
Si ha una super luna quando il nostro satellite si trova nella fase di plenilunio (luna piena) e nello stesso tempo nel punto più vicino alla Terra (perigeo). Quando questo accade possiamo rilevare anche a occhio nudo che la luna è un po’ più grande (8-10% più grande) del normale e che presenta una luminosità maggiore (15% in più).
La fase di perigeo questa sera avverrà però qualche ora prima del plenilunio e l’effetto che avremo una “quasi superluna”. Nonostante ciò lo spettacolo sarà lo stesso molto affascinante perché assisteremo a quello che si definisce fenomeno della Luna”di fragola”.
Naturalmente non vedremo una luna a forma di fragola, né tanto meno di colore rosso. Questo nome fu assegnato dagli Algonchini, una tribù di nativi americani, poiché proprio in questo periodo dell’anno avviene la raccolta delle fragole. Nel Vecchio Continente, invece, questa luna è conosciuta anche come “Luna delle Rose” in quanto si tratta delle settimana in cui questi fiori sbocciano, regalando il loro straordinario profumo. Il termine superluna invece è stato coniato dall’ astrologo Richard Nolle nel 1979 e proprio per questo motivo non è ben visto dalla comunità scientifica. Gli astronomi preferiscono riferirsi al fenomeno con la meno comprensibile coppia di termini “perigeo-syzygy”. Il primo termine indica il periodo in cui la Luna si trova più vicina alla Terra, il termine “sygyzy” viene invece usato per indicare l’allineamento di tre corpi celesti appartenenti a un medesimo sistema gravitazionale. Questa sera ci sono però ottime possibilità per osservare la quasi superluna “di fragola” in tutte le nostre città da Nord a Sud, in quanto i cieli sono previsti sereni e ci offriranno la possibilità di vedere l'”astro notturno” in forma smagliante.