La Lotus Emeya vuole far sembrare lento ogni altro veicolo elettrico di lusso

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
la-lotus-emeya-vuole-far-sembrare-lento-ogni-altro-veicolo-elettrico-di-lusso
La Lotus Emeya vuole far sembrare lento ogni altro veicolo elettrico di lusso

La casa automobilistica britannica Lotus sta rafforzando il suo portafoglio completamente elettrico con la Emeya hyper GT. È la prima vettura di serie Lotus a quattro porte con basi basate su caratteristiche altrettanto sorprendenti Eletro SUV elettrico presentato nel 2022. Lotus ha debuttato con la sua nuova Tesla Model S e Porsche Taycan slayer presso lo Studio Emeya di New York City con un elenco impressionante di credenziali degne di una nuova ammiraglia hyper EV.

Lotus afferma che la Emeya è una delle granturismo elettriche più veloci al mondo, in grado di accelerare da 0 a 60 mph in meno di 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 155 mph. Emeya si unirà a Eletre e Evija come il punto di forza del marchio Lotus nel fiorente settore dei veicoli elettrici, promettendo di offrire “livelli di prestazioni da auto sportive” stabilendo al contempo nuovi standard di guida e manovrabilità nel segmento delle GT elettriche.

“Unendo la nostra ricca eredità con prestazioni intelligenti e le più recenti tecnologie all’avanguardia, stiamo ampliando i confini dell’aspetto e della manovrabilità di un veicolo elettrico, rendendolo davvero adatto ai conducenti”, ha affermato Feng Qingfeng, CEO del Gruppo Lotus.

Lotus Emeya: prestazioni puriste

Lotus ha da tempo fatto della leggerezza e del suo impatto, tra le altre cose, sulla maneggevolezza un segno distintivo della sua gamma di auto sportive, e a ciò la Emeya aggiunge la potenza quasi istantanea consentita dall’elettrificazione. Nella sua forma più potente, la Emeya ha una coppia di motori elettrici che complessivamente erogano fino a 905 cavalli, promette la casa automobilistica.

All’esterno, l’Emeya sfoggia una versione più elegante della fascia che abbiamo già visto sull’Eletre. C’è anche una griglia anteriore attiva per l’aerodinamica e il raffreddamento regolabili, insieme a un diffusore posteriore e uno spoiler posteriore autoregolante per il controllo della deportanza. Lotus sostiene inoltre che la parte posteriore fastback e la linea del tetto spiovente – insieme ai pannelli laterali scolpiti – migliorano l’efficienza, anche se finora dettagli su cose come la capacità della batteria e l’autonomia stimata brillano per la loro assenza.

Tuttavia, ha rivelato capacità di ricarica rapida CC che sbloccano 150 km di autonomia in cinque minuti con un affidabile caricabatterie rapido da 350 kW. Nel frattempo, Emeya dispone di sospensioni pneumatiche elettriche con sensori che “sentono la strada” fino a 1.000 volte al secondo per offrire la qualità di guida tipica della Lotus.

Loto

La nuovissima Lotus Emeya vanta interni a quattro posti con fili e materiali derivati ​​da fibre riproposte. Le caratteristiche uniche includono un sistema audio KEF con altoparlanti Uni-Q, subwoofer Uni-Core e audio surround Dolby Atmos 3D. Lotus afferma che la produzione della Emeya dovrebbe iniziare nel 2024, con maggiori dettagli in arrivo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version